È il primo circuito sportivo dedicato agli age group nel meridione d’Italia e ha come obiettivo quello di incentivarne la partecipazione in gare di livello, organizzate in luoghi di particolare pregio storico-artistico-culturale e legati alla storia della colonizzazione greca.

Il Trofeo Magna Grecia nasce dall’impegno propositivo dei Comitati/Delegati di 5 regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e dal coordinamento del Responsabile Sviluppo Area Centro-Sud Nicola Intini, con altrettanti organizzatori di gare che si svolgeranno tra marzo e settembre.

Le manifestazioni, oltre alla parte prettamente sportiva, daranno visibilità ad eventi formativi, percorsi storici, culturali, enogastronomici rivolti a giovani ed adulti.

L’alta qualità dell’offerta (in termini di servizi, attività collaterali, vantaggi economici, ecc.) porterà ad una maggiore attrattività di atleti e società di altri territori della Penisola e ad una maggiore conoscenza e fruibilità del territorio e dei suoi beni culturali.

Le gare in calendario sono le seguenti:

Il trofeo ha un sito internet ufficiale per comunicare date, programmi, descrivere luoghi e gare (www.triathlonmagnagrecia.it), oltre ad una pagina Facebook su cui verranno pubblicate foto, classifiche, link alle pagine ufficiali della FITri e delle organizzazioni.

Le premiazioni si svolgeranno nell’ultima tappa calabrese e riguarderanno le prime tre società classificate con un montepremi in denaro e i primi tre piazzamenti di categoria (uomo e donna) con gadget brandizzati del trofeo.

L’appuntamento quindi, è per la presentazione del Trofeo Magna Grecia sabato 12 marzo presso il Parco archeologico di Paestum e Velia a Capaccio (Sa), il giorno prima della gara inaugurale.