Tre grandi campioni alle prese con problemi di salute hanno annunciato il loro rientro: andiamo a vedere cos’è successo a…

Richard Murray, Tim O’Donnell e Jan Frodeno!

Cominciamo dal sudafricano Richard Murray che a giugno del 2021 ha annunciato di avere un’aritmia cardiaca: “Mi opero subito perché voglio essere al via delle Olimpiadi”, queste le sue dichiarazioni a caldo.

Ma purtroppo le cose non sono andate per il meglio e Murray non è riuscito a prendere parte né alla prova individuale, né a quella a squadre, lasciando a piedi i suoi compagni Schoeman, Ackermann e Sanders.

Da quel giorno è partita la sua nuova rincorsa che ora, a 33 anni, lo vede ancora desideroso di dare nel meglio nel circuito World Triathlon, a caccia di Parigi 2024!

Il 13 febbraio tornerò a gareggiare in una prova su distanza sprint, il Blue Lagoon Triathlon, la prima gara dopo due anni… Anche se la forma non è ancora delle migliori, sono felicissimo di poter tornare mettermi il pettorale.”

E per la cronaca, è arrivata la vittoria per lui e il secondo posto per sua moglie Rachel Klamer.


Anche per Tim O’Donnell c’è stato un problema cardiaco, ben più grave di quello di Murray: il vice campione del Mondo Ironman 2019, al Challenge Miami del 12 marzo 2021 ha avuto un infarto…!

Diagnosi di “Widow Maker”, cioè l’80% dell’arteria discendente anteriore sinistra nel suo cuore era bloccata: “Ho schivato un proiettile e ora stiamo andando avanti”, così ha poi raccontato nel video postato sul canale che condivide con sua moglie:

Tim è stato fortunato ad essere riuscito a superare questo grosso ostacolo, grazie anche al supporto di sua moglie Mirinda Carfrae e dei loro bimbi.

E proprio con la sua Rinny, grande ironwoman e ironmom, ha deciso di tornare alle gare sfidando “i giovani pistoleri dell’ITU” al Couples Championship di Fort de Soto Park, in Florida.


Infine, il terzo ritorno è quello di Jan Frodeno che in una stories su instagram ci ha raccontato della sua prima uscita in bici a Girona, in Spagna, dove vive, “post Corona”.

“Sono stato fortunato, ho avuto sintomi molto lievi e sono tornato ad allenarmi abbastanza velocemente. Prenditi cura di te e passa una bella giornata!”

Il focus di Re Frodo? 8 maggio 2022, Ironman World Championship a St. George!