Addio definitivo alle distanze corte e alla World Triathlon: Javier Gomez, il campionissimo spagnolo, cinque volte campione del mondo World Triathlon e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012, ha deciso che da ora in avanti si dedicherà esclusivamente al triathlon long distance.

Javier Gomez (Foto World Triiathlon)
Javier Gomez (Foto World Triiathlon)

E prenderà parte, domenica 9 gennaio 2022, alla prima prova del circuito Ironman del nuovo anno, in terra cilena: l’Ironman 70.3 Pucon.

Dopo aver lasciato a fine anno il suo partner storico, Specialized, Gomez ha ufficializzato l’accordo con Orbea per la nuova stagione e debutterà in Cile con la sua nuova Orbea Ordu (vedi foto d’apertura).

“Ho gareggiato nel Mondo ITU/World Triathlon per 20 anni e sono diventato l’atleta che sono oggi. Mi sono confrontato con i più talentuosi triatleti del mondo, di differenti generazioni, incontrato persone meravigliose e sono onorato di essere l’atleta con più titoli iridati conquistati. È stato un incredibile viaggio e voglio ringraziare tutti quelli che ne hanno fatto parte.”
Javier Gomez

La storica stretta di mano dopo la finish line delle Olimpiadi di Londra 2012 con Javier Gomez (a sinistra) 2° dietro Alistair Brownlee (Foto: World Triathlon)
La storica stretta di mano dopo la finish line delle Olimpiadi di Londra 2012 con Javier Gomez (a sinistra) 2° dietro Alistair Brownlee (Foto: World Triathlon)

A Pucon, il “pentacampeon” spagnolo è il favoritissimo per il successo, anche se i suoi rivali sono agguerriti e non staranno certo a guardare: al via ci saranno infatti anche i due brasiliani Santiago Ascenco e Reinaldo Colucci e l’argentino di origini italiane Luciano Taccone, vincitore dell’Ironman 70.3 Cozumel dello scorso 26 settembre.

Tra le donne, lotteranno per la vittoria finale la beniamina locale Barbara Riveros, la brasiliana Luisa Baptista e l’argentina Romina Palacio.

START LIST COMPLETA

Montepremi totale di 25.000 dollari, 4.000 per il primo classificato, 2.750 per il 2°, 2000 per il 3°, fino ai 1.000 per il sesto; in palio anche 4 slot PRO (2 per sesso) per il Mondiale Ironman 70.3 di St. George.

La prova inizierà alle 7.54 (ora locale, le 11.54 italiane) e si potrà seguire in diretta tramite il track della corsa.

Nell’albo d’oro della storica gara cilena, che celebrerà la sua 22^ edizione (nel 2021 non si è disputata), anche il nome del nostro Daniel Fontana, che l’ha vinta in due occasioni (l’ultima 10 anni fa, nel 2011), salendo diverse altre volte sul podio.

Daniel Fontana vince l’edizione 2011 dell’Ironman 70.3 Pucon