La tradizione va rispettata: lo scorso 28 dicembre in Spagna si è festeggiato il “Día de los Santos Inocentes” con la classica “inocentada”, una sorta di pesce d’aprile alla spagnola.

Iniziamo la nostra rassegna con Triathlon Noticias che ci ha spiegato in dettaglio il lancio da parte di FETri (la federazione triathlon spagnola) di un nuovo formato di triathlon: nuoto, bici e “canicross“, cioè corsa con il cane…

Passiamo quindi a TTBike Triathlon e al nuovo team creato addirittura dal grande Re Jan: il “Frodissimo Team” sarà composto da 6 giovani triatleti di talento, 3 donne e 3 uomini.

Il pluricampione del mondo Ironman sarà il loro capitano e mentore e i partner commerciali saranno gli stessi di Frodo: Canyon, Zipp, Maurten, Hoka, Ryzon, Oakley e Deboer.

La sede sarà ovviamente “La Comuna“, il locale che Jan ha fondato con sua moglie a Girona, e dal 1° gennaio è possibile mandare le proprie domande di iscrizione direttamente cliccando qui.

Chiudiamo la nostra carrellata con Triatlon Channel che ci ha raccontato di una multa comminata da solerti agenti della DGT (Dirección General de Tráfico) a un allenatore, autore di un terribile reato…

Rubén de la Fuente, DT de la Federación de Valladolid, ha addirittura seguito in macchina un gruppo di suoi giovani atleti, mentre si allenavano in bici, per assicurarsi che potessero pedalare in sicurezza. E lo ha fatto pure senza intralciare il traffico. Inaccettabile!

Purtroppo in questo caso non si è trattato di un’inocentada, ma della triste realtà, con il coach che ha commentato lapidario: “Meglio pagare una multa che un ciclista in meno“.