Il 30 dicembre 2021, alle 11 ha preso il via Iceman Triathlon, un ritrovo sportivo organizzato per ricordare Picco Olivo e Picco Augusto, i due amministratori di Bordano e Trasaghis che permisero di organizzare le gare ufficiali nella valle del Lago.

Foto d’apertura Tiziano Faggiani

L’occasione scelta è stata quella del decennale della prima edizione del mitico Triathlon XTriM Lago 3 Comuni: la prima edizione di questo evento andò infatti in scena domenica 17 luglio 2011 (guarda il video e leggi la cronaca) e per 3 anni di fila continuò a svolgersi nell’ambito del calendario della Federazione Italiana Triathlon.

Dal 2012 in poi, questo incredibile triathlon ha continuato a disputarsi, in forma di ritrovo per triatleti appassionati, spesso durante la settimana e in alcuni casi anche in notturna!

Tornando all’Iceman, è stato svolto sulla falsariga del tributo del Norseman: nuoto in lago con temperature gelide; cronoscalata del Monte San Simeone con oltre 1.000 metri di dislivello negli ultimi 10K; e corsa in quota a 1400 metri su una mulattiera.

Al ritrovo si sono presentati una decina di atleti, ma i magnifici quattro che l’hanno fatta tutta sono stati Francesco Degano, Matteo Benedetti, Fabio Zuliani e Antonio Gaudiano.

Matteo Benedetti durante l’Iceman Triathlon 2021 (Foto: Tiziano Faggiani)

Un’avventura decisamente da veri e propri Iceman viste le temperature: acqua a 5° C (i quattro erano equipaggiati con 1 muta stagna, 1 muta semistagna, 2 mute da triathlon con mutino in neoprene sotto), con il fondamentale supporto di Lifeguard Academy per garantire massima sicurezza.

La partenza è avvenuta dalla Nautilago, vicino al Camping Lago 3 Comuni, la location ufficiale della gara dal 2011 al 2013.

Dopo la nuotata, in sella gli uomini di ghiaccio hanno scalato l’erta pedalando con dai 7 ai 4 gradi, a seconda dell’altitudine; infine, la corsa con partenza a 4° C e tratti all’ombra a -5!

VIDEO ICEMAN TRIATHLON 2021

I 4 finisher dell’Iceman Triathlon 2021!