Due anni fa, il canadese Lionel Sanders vinse l’Ironman 70.3 Indian Wells a La Quinta e ora torna sfidando due grandissimi protagonisti del triathlon “corto”: il francese Vincent Luis e il belga Jelle Geens.

Foto apertura: Vincent Luis impegnato nella World Triathlon Championship Finals Edmonton 2021 (© World Triathlon / Wagner Araujo)

Sanders quest’anno ha già preso parte a 5 full distance e ha vinto anche l’Ironman 70.3 Texas e l’Ironman 70.3 North American Pro Championship a St. George. A proposito della sfida con il francese ha dichiarato con la sua solita ironia:

“L’anno scorso al Challenge Daytona sono uscito con 3’26” di distacco dal nuoto da Vincent Luis, ho lavorato duramente, giorno e notte, per arrivare domenica all’Ironman 70.3 Indian Wells ad avere un gap di 3’25”!”.
– Lionel Sanders

Lionel Sanders chiude il Tri Battle secondo dietro Jan Frodeno, facendo però segnare il suo personale sulla distanza regina: 7:43:28
Lionel Sanders chiude il Tri Battle secondo dietro Jan Frodeno, facendo però segnare il suo personale: 7:43:28 (Foto © Tribattle)

Luis per conto suo si è ripreso dall’infortunio che non gli permise di essere al top della forma per Tokyo 2020 (leggi trinews) e recentemente ha gareggiato e vinto nel LA Triathlon olimpico no draft; il suo scopo è uno e uno solo, centrare la vittoria.

Infine Geens, che, ricordiamo, non potè prendere parte alla gara individuale Olimpiadi perché positivo al test COVID (ma partecipò poi alla mixed relay), e si è poi rotto il polso alla WTCS Montreal; rientrato infine ad Abu Dhabi è stato artefice di quel sontuoso sprint che gli ha permesso di battere in volata proprio Luis (vedi foto in basso).

Altro atleta da tenere d’occhio per la vittoria finale è il danese Miki Taagholt, sul terzo gradino del podio di questa gara nel 2019.

Dando uno sguardo alla start list femminile, la canadese Tamara Jewett è la favorita della vigilia; le due avversarie più accreditate sono le statunitensi Chelsea Sodaro e Haley Chura, entrambe già protagoniste a La Quinta nel 2018.

LISTA PRO COMPLETA

DETTAGLI IRONMAN 70.3 INDIAN WELLS

Jelle Geens back to his best with rampant run to WTCS gold in Abu Dhabi —  World Triathlon
Jelle Gens vince la World Triathlon Championship Series Abu Dhabi 2021 davanti a Vincent Luis (Foto: © World Triathlon / Wagner Araujo)