Il World Triathlon Executive Board ha approvato l’assegnazione delle finali del World Triathlon Championship 2023 a Pontevedra, in Spagna.

Foto d’apertura: Javier Gomez vince il Mondiale di triathlon lungo 2019 nella sua Pontevedra (© World Triathlon)

Nella cittadina spagnola, che ha dato i natali al grande Javier Gomez, si assegneranno i titoli iridati Elite, U23 e Para, distanza olimpica e super sprint per Age Group e Aquabike.

La finale del campionato è il fiore all’occhiello del calendario annuale della World Triathlon, tra le città che hanno già ospitato questo grande evento troviamo Londra, Budapest, Pechino, Auckland, Chicago, Gold Coast, Losanna, Edmonton e, nel 2022, Abu Dhabi.

Pontevedra ha ospitato nel 2019 i Campionati Mondiali Multisport, con Javier Gomez che ha conquistato il titolo mondiale di lunga distanza davanti a migliaia di spettatori in uno degli eventi più memorabili del triathlon mondiale.

“Ho corso praticamente tutte le finali mondiali di triathlon, in alcune delle città più incredibili del mondo, ma le parole non possono descrivere quanto sia emozionato: una piccola città come Pontevedra, la mia città natale, è ora tra le migliori di tutto il globo per ospitare eventi del nostro sport. Conosco la città, conosco gli organizzatori e posso promettere che siamo tutti pronti per ospitare il triathlon più importante del mondo nel 2023!”
– Javier Gomez Noya, cinque volte campione del mondo ed eroe locale di Pontevedra