Due grandi eventi Ironman con i PRO al via si svolgeranno domenica 21 novembre 2021 a in Messico e in Sudafrica, con al via grandi campioni e i nostri azzurri alla ricerca di grandi prestazioni.

Cominciamo dall’Ironman Cozumel, con l’attenzione dell’intero Mondo Triathlon rivolta sul campione olimpico e campione del mondo, il norvegese Kristian Blummenfelt.

Una stagione strepitosa su cui mettere la ciliegina, una preparazione importante svolta a Sierra Nevada e ora la sfida per “Blu” anche al suo compagno di nazionale, Gustav Iden, che qualche settimana fa ha piazzato un 7:42:57 nel suo esordio all’Ironman Florida.

Giro unico di nuoto di 3.8K nell’Oceano, con partenza e arrivo al Chankanaab park beach; 180K di bici su tre giri sulla strada principale dell’isola di Cozumel; e infine tre giri a piedi per la maratona finale.

In tutto in palio $75,000 per i PRO e “2MPRO/2WPRO Kona 2022 Slots”: a lottare con Blummenfelt per la vittoria finale ci saranno tra gli altri anche l’austriaco Michael Weiss, lo svizzero Ruedi Wild, l’australiano Cameron Wurf, lo svedese Patrik Nilsson.

In start list anche tre azzurri: Giulio Molinari, Andrea Pizzeghella e Daniel Fontana che purtroppo non sarà al via della competizione.

Tra le donne, le più quotate per la vittoria finale sono l’australiana Carrie Lester, la danese Michelle Vesterby, le statunitensi Sarah Crowley ed Heather Jackson, con l’esordio sulla full distance dell’argentina Romina Palacio.

Al via anche la nostra Margie Santimaria, purtroppo invece non ci sarà Elisabetta Curridori per via di una sfortunata caduta in bici.

All’Ironman South Africa Championship, il montepremi in palio sarà ancora più corposo, 100.000 dollari, con da assegnare 2 slot uomini e 2 slot donne PRO per la qualifica per Kona.

A Nelson Mandela Bay al via tanti PRO, i favoriti tra gli uomini sono i tedeschi Sebastian Kienle e Nils Frommhold, il sudafricano Kyle Buckingham, mentre tra le donne, la locale Annah Watkinson se la vedrà in particolare con la statunitense Lauren Brandon e con la svizzera Imogen Simmonds.

Unico azzurro PRO al via sarà il nostro Domenico Passuello.