A Quiberon si è disputata sabato 4 settembre 2021 la quarta tappa del Grand Prix France Triathlon, la penultima del circuito.

Alla prova, su distanza sprint, hanno partecipato diversi atleti italiani, tra cui Michele Sarzilla, capace dell’ennessima grande prestazione.

Nella gara maschile, il portacolori DDS 7mp, che difendeva in questo caso i colori del Montlucon, ha concluso al secondo posto assoluto, a 1 secondo dal francese Raphael Montoya e con lo stesso tempo del terzo classificato, il campionissimo spagnolo Javier Gomez.

Di seguito, il racconto di Michele della gara che ha visto impegnato anche un altro azzurro, Delian Stateff, che ha completato la sua prova al 15° posto assoluto.

«Da questo debutto nel Grand Prix francese potevo aspettarmi di tutto fuorché un secondo posto! Il giorno prima, quando ho visto la start list, mi sono detto “ca**o, qui non si scherza mica”, e così è stato: gara velocissima e molto combattuta sin dalle prime bracciate, ritmi sostenuti e continui rilanci in bici e poi una corsa che, vedendomi spalla a spalla in testa alla gara con alcuni dei miei idoli, avrei voluto non finisse mai. Grazie al team Montluçon per la fantastica esperienza e ai compagni con i quali abbiamo guadagnato la terza posizione nella classifica a squadre. Chi semina raccoglie, ci vediamo tra 7 giorni alla World Cup di Karlovy Vary!»

Michele Sarzilla impegnato al Grand Prix France Triathlon di Quiberon del 4 settembre 2021, alle spalle di Raphael Montoya e davanti a Javier Gomez

Nella gara femminile, successo per la francese Lea Coninx che ha preceduto l’australiana Kira Hedgeland e l’altra transalpina Audrey Merle, con la britannica Annabel Morton quarta e la nostra Alessandra Tamburri ottima quinta.

Altre tre le italiane al traguardo: Luisa Iogna Prat ha chiuso al 7° posto, Costanza Arpinelli al 10°, Federica Parodi al 19°.

La quinta e ultima tappa del Grand Prix France Triathlon si disputerà settimana prossima, il 12 settembre, a Saint-Jean-de-Monts.

CLASSIFICA

(completa qui)

DONNE
1 LEA CONINX FRA 57:06
2 KIRA HEDGELAND AUS 57:12
3 AUDREY MERLE FRA 57:19
4 ANNABEL MORTON GBR 57:26
5 ALESSANDRA TAMBURRI ITA 57:34
7 LUISA IOGNA PRAT ITA 57:39
10 COSTANZA ARPINELLI ITA 57:58
19 FEDERICA PARODI ITA 58:46

UOMINI
1 RAPHAEL MONTOYA FRA 50:38
2 MICHELE SARZILLA ITA 50:39
3 JAVIER GOMEZ NOYA ESP 50:39
4 MARCEL WALKINGTON AUS 50:46
5 JAWAD ABDELMOULA FRA 50:48
15 DELIAN STATEFF ITA 51:14