Voci di corridoio degli ultimi giorni avevano fatto già ventilare questa clamorosa ipotesi, ma ora c’è la certezza: per la prima volta l’Ironman World Championship non si disputerà a Kona, Hawaii!

La sede sarà quella di St. George, nello Utah (località che ha già ospitato l’Ironman 70.3 World Championship nello scorso fine settimana e lo ospiterà anche nel 2022), la data fissata è per il 7 maggio 2022.

Salta dunque l’appuntamento precedentemente annunciato del Mondiale a Kona a febbraio per via dell’incertezza che ancora persiste sulla possibilità per gli atleti di raggiungere le Hawaii.

“La continua incertezza riguardo alla capacità di Kailua-Kona, Hawaii di ospitare l’evento a febbraio, ha richiesto un cambio di sede al di fuori delle Hawaii per la prima volta dall’evento inaugurale nel 1978“, ha comunicato ufficialmente Ironman.

L’Ironman World Championship tornerà alle Hawaii il prossimo ottobre con un nuovo format di gara su due giorni e vedrà al via lo stesso numero di professionisti maschili e femminili: 50 donne PRO gareggeranno giovedì 6 ottobre 2022 e 50 uomini PRO gareggeranno sabato 8 ottobre 2022.

“Ci aspettiamo che le gare di ottobre 2022 siano uniche e storiche. Due giorni di gare a Kailua-Kona soddisfano la travolgente richiesta da parte degli atleti di gareggiare in un Mondiale e ci consentiranno di ospitare i nostri atleti differiti e porre maggiormente l’accento sulla presentazione delle nostre gare professionistiche femminili e maschili.”
Andrew Messick, CEO Ironman

La mitica "Ironwar" del 1989, la lotta spalla a spalla all'Ironman Hawaii World Championship tra Mark Allen (poi vittorioso) e Dave Scott
La mitica “Ironwar” del 1989, la lotta spalla a spalla all’Ironman Hawaii World Championship tra Mark Allen (poi vittorioso) e Dave Scott