La Romagna, e nello specifico il lungomare di Cervia, dal 30 settembre al 3 ottobre sarà ancora una volta il fulcro della triplice italiana.

Triathlon Event Cervia sarà una tre giorni di gare, organizzata da Fantini Club e Flipper Triathlon in collaborazione con la Federazione Italiana Triathlon, che vedrà arrivare sulla riviera romagnola migliaia di triatleti e accompagnatori.

I grandi protagonisti della triplice nazionale si sfideranno per la conquista dei titoli italiani Assoluti e Under 23 individuali, dei titoli italiani di staffetta mista 2+2, con un montepremi complessivo da assegnare di 9.500 euro, e del Trofeo Coppa Crono.

Il programma ricchissimo di Triathlon Event Cervia prevede lo svolgimento delle prime gare sin da venerdì 1 ottobre: dopo l’apertura dell’expo village alle 12, alle 14.30 prenderà il via la Cervia Run Giovani, mentre alle 16.30 partirà il Cervia Paraduathlon.

Sabato 2 ottobre la giornata sarà interamente dedicata ai Campionati Italiani di Triathlon Sprint Individuale, sulle canoniche distanze di 750 metri di nuoto, 20 chilometri di bici e 5 chilometri di corsa, gara valida anche come ultima tappa del circuito Adriatic Series.

Nella mattinata gareggeranno le donne, con la prima batteria che partirà alle 8.30, mentre dalle 12.30 inizieranno le batterie maschili; in palio oltre ai titoli Elite Assoluti anche quelli Under 23.

E arriviamo così a domenica 3 ottobre, in cui si svolgeranno le prove a squadre che garantiranno un grande spettacolo e sono anche le più amate dal “popolo del triathlon”.

Alle 8.30, appuntamento fissato con il Campionato Italiano di Triathlon a Squadre Staffetta 2+2, cioè la “mixed relay” che abbiamo visto esordire ai recenti Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Ogni squadra sarà composta da due donne e due uomini: le prime a partire saranno le donne che, dopo aver completato un triathlon sulle distanze di 300 metri di nuoto, 5 chilometri di bici e 1.5 chilometri di corsa passeranno il testimone ai propri compagni di squadra; gli uomini a loro volta percorreranno lo stesso tracciato prima di effettuare il secondo cambio che vedrà impegnate nuovamente le triatlete; terminata la loro prova, terzo e ultimo “touch” e via alla quarta e ultima staffetta con protagonisti gli uomini che andranno a conquistare la finish line.

Una prova all’insegna dell’adrenalina e dei colpi di scena che incendierà il lungomare di Cervia e che farà da preludio alla gara più attesa dagli amatori della triplice italiana, la Coppa Crono.

Il via del Trofeo Coppa Crono sarà dato alle 12.30 di domenica, le distanze da affrontare per le squadre saranno sempre quelle del triathlon sprint (0.750-20-5K) e la modalità di gara vedrà team composti da un minimo di 3 o da un massimo di 5 atleti (tesserati per la stessa società) gareggiare e completare insieme la prova, sostenendosi vicendevolmente.

Le iscrizioni a tutte le prove sono già aperte e scadranno il 17 settembre per quanto riguarda i Campionati Italiani di Triathlon Sprint e il giorno successivo per gli Italiani a Staffetta 2+2 e la Coppa Crono.

Sulla pagina ufficiale, ulteriori informazioni e la possibilità di iscriversi direttamente on line.