Sabato 11 settembre, l’Adriatic Series Romagna In di San Mauro Mare è stato un successo.

Ad aprire le danze il Paratriathlon, con l’ultima tappa del circuito nazionale.

Subito dopo, il triathlon sprint con il trionfo di Asia Mercatelli e Michelangelo Parmigiani.

Adriatic Series Romagna In, già nel nome, con quell'”IN”, c’è il segreto del successo di questa manifestazione: inclusione.

Che in questo caso è significato creare una giornata di gare in cui tutto il mondo triathlon si è ritrovato unito e solidale, con una temperatura ideale e tanto pubblico a fare da cornice e a riscaldare ulteriormente l’atmosfera.

Alle 16 in punto ha preso il via la gara di paratriathlon, ultima tappa dell’IPS, Italian Paratriathlon Series, il circuito della Federazione Italiana Triathlon.

Tanti i partecipanti, suddivisi nelle diverse categorie e tra loro anche due azzurri reduci dalle recenti Paralimpiadi di Tokyo 2020: Giovanni Achenza (che ha portato con sé, e poi mostrato alle premiazioni, la sua splendida medaglia di bronzo conquistata ai Giochi), e Pier Alberto Buccoliero.

Andrea Miniati, portacolori Freestyle Triathlon, in azione nella finale IPS 2021 a San Mauro Mare

Tantissima la partecipazione degli astanti e degli atleti che hanno preso poi parte, a partire dalle 17, al triathlon sprint, penultima tappa del circuito Adriatic Series di Flipper Triathlon, il team organizzatore.

Al termine di 750 metri di nuoto, 20 chilometri di bici e 5 chilometri di corsa, su tracciati interamente presidiati, chiusi al traffico e nel caso di bici e corsa su più giri, tra le donne l’ha spuntata con margine Asia Mercatelli, involatasi sin dalla prima frazione.

Per la giovane portacolori del Raschiani Triathlon Pavese vittoria in 1 ora e 5 secondi, con quasi tre minuti di vantaggio sulla diretta inseguitrice.

Sul podio sono salite due portacolori del Tri Evolution: Camimlla Silvestri seconda e Teresa Falchi terza, con ai piedi del podio Gloria Cisotto, leader della graduatoria generale del circuito.

Tra gli uomini più tirata la gara, con 5 atleti appaiati a uscire dall’acqua, rimasti poi in tre all’uscita della seconda transizione, pronti a dare tutto nei 5.000 metri finali.

L’ha spuntata il talentuoso portacolori del Triathlon Team Riccione Michelangelo Parmigiani, capace sembra di prestazioni di spessore nonostante il tempo a disposizione per gli allenamenti sia per lui ora da ritagliare e incastrare nelle sue giornate lavorative.

Tredici secondi più dietro, ha chiuso al secondo posto Davide Verzella, del K3 Cremona, quindi, a completare il podio, terzo a 40″ dal vincitore, Pasquale Di Ghionno del TD Rimini.

Dalle 19, le ricchissime premiazioni a cui hanno partecipato i rappresentanti del territorio e delle organizzazioni che hanno dato il loro prezioso contributo.

Max Evangelisti, appassionato triatleta, è stato il trait d’union fondamentale tra la società organizzatrice e il territorio; supporto pieno è arrivato dal Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, dall’Assessore allo Sport Tiziano Bianchini e dai Comuni di Savignano sul Rubicone, Gatteo e Bellaria Igea Marina.

Grazie anche alle associazioni che hanno dato il loro contributo: Ecology Team San Mauro Pascoli, ANFFAS Cesena, Rotary club valle del Rubicone e la Protezione Civile di Gambettola.

«È stata una bellissima festa! Puntualmente, quando paratriathlon e triathlon si svolgono nell’ambito della stessa manifestazione succede qualcosa di magico: oggi grazie ai nostri fantastici atleti, tutti dal primo all’ultimo, abbiamo vissuto insieme magnifiche emozioni! Sono davvero felice perché ancora una volta i miei ragazzi della Flipper Triathlon sono riusciti, di concerto con Max Evangelisti e con le istituzioni del territorio, forze dell’ordine e associazioni locali, a dar luogo ad una manifestazione apprezzata e partecipata anche dal pubblico. Stiamo davvero ripartendo, grazie Flipper, grazie San Mauro!»
Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon

CLASSIFICA

(completa qui)

TOP 5 DONNE
1 MERCATELLI ASIA RASCHIANI TRI PAVESE 01.00.05
2 SILVESTRI CAMILLA TRI EVOLUTION 01.03.27
3 FALCHI TERESA TRI EVOLUTION 01.05.37
4 CISOTTO GLORIA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI 01.06.22
5 CAVALLINI DENISE LUCCA TRIATHLON 01.06.41

TOP 5 UOMINI
1 PARMIGIANI MICHELANGELO TTR 00.55.15
2 VERZELLA DAVIDE K3 CREMONA 00.55.28
3 DI GHIONNO PASQUALE T.D. RIMINI 00.55.55
4 BORSACCHI ANDREA ERMES CAMPANIA 00.57.21
5 MARIOTTI MARCO CESENA TRIATHLON 00.58.30

Michelangelo Parmigiani è il vincitore del triathlon sprint Adriatic Serie Romagna In San Mauro Mare 2021

Approfondimento Italian Paratriathlon Series
(a cura di Neil Mac Leod, manager Paratriathlon Federazione Italiana Triathlon)

Con la Grand Final di San Mauro Pascoli, ottimamente organizzata dalla Flipper con il supporto di Massimiliano Evangelisti si conclude il circuito Italian Paratriathlon Series 2021. Nonostante l’inevitabile impatto dell’emergenza sanitaria sugli eventi, lo stesso effetto non si è avuto sulla partecipazione alle gare.

Nelle 5 tappe in giro per l’Italia, complessivamente 55 atleti hanno preso parte al circuito, andando a coprire tutte le categorie di disabilità e facendo segnare un +50% rispetto alla scorsa stagione, con una partecipazione media alle gare di 29 atleti (+16% rispetto allo scorso anno).

In molte categorie la competizione è stata molto serrata ed incerta fino all’ultima gara. Interessante anche il record di 36 società coinvolte (+28% rispetto al 2020). Stabile la partecipazione delle donne anche se le due atlete paralimpiche Veronica Yoko Plebani  e Rita Cuccuru non sono riuscite a partecipare a nessuna delle gare a causa di concomitanti impegni agonistici.

A causa della vicinanza temporale, i successi di Tokyo non sono riusciti a fare da ulteriore volano al Circuito ma avranno inevitabilmente effetto sulla prossima stagione.

Di seguito le graduatorie finali del circuito, individuali e a squadre.

Vince l’Italian Paratriathlon Series 2021 il Team Ladispoli Triathlon

CLASSIFICA FINALE IPS 2021 INDIVIDUALI

PTM1
PACE MYRTA CUS PARMA
VITELLOZZI FRANCESCO CIVITANOVA TRIATHLON

PTM2
GIAMBARTOLOMEO MATTEO PRIMA

PTS2
PLEBANI VERONICA YOKO 707
VALORI GIANLUCA FIRENZE TRI

PTS3
AZARA NICOLA TRI NUORO

PTS4
LAMPASONA FABIOLA TEAM LADISPOLI TRIATHLON
CACCIAMANO GIANLUCA TEAM LADISPOLI TRIATHLON

PTS5
CARANCINI AZZURRA TEAM LADISPOLI TRIATHLON
SUARATO FABRIZIO ERMES CAMPANIA

PTVI
BRUGNOLI ILARIA CUS PARMA
CARNEVALE CRISTIANO TREVISO TRI

PTWC
CUCCURU RITA WOMAN TRIATHLON
ACHENZA GIOVANNI G.S. FIAMME AZZURRE


CLASSIFICA FINALE IPS 2021 TEAM
1 TEAM LADISPOLI TRIATHLON 279
2 FIRENZE TRI 149
3 CUS PARMA 129
4 G.S. FIAMME AZZURRE 80
5 ERMES CAMPANIA 60
6 TREVISO TRI 59
6 UNICUSANO POSILLIPO 59
8 FREESTYLE TRIATHLON 54
9 POLISPORTIVA TRIVIUM 49
10 TRI NUORO 45

Giovanni Achenza vince l'ultima tappa di San Mauro e si aggiudica il circuito Italian Paratriathlon Series 2021; nella foto mostra la medaglia di bronzo vinta a Tokyo 2021
Giovanni Achenza vince l’ultima tappa di San Mauro e si aggiudica il circuito Italian Paratriathlon Series 2021; nella foto mostra la medaglia di bronzo vinta a Tokyo 2021