Dopo le voci rimbalzate in ogni angolo del mondo nel giorno del compleanno di Jan Frodeno, ieri nella serata italiana è stato diramato il comunicato ufficiale con il quale Ironman ha ufficializzato il cambio di data: il Mondiale di Kona, l’Ironman World Championship Hawaii, cambia data e dal 9 ottobre 2021 si sposta al 5 febbraio 2022.

Per l’anno prossimo quindi si prospetta la disputa di due Mondiali: uno appunto a febbraio e poi quello “canonico” di ottobre.

La scelta da parte di Ironman è arrivata in seguito alla nuove restrizioni imposte causa COVID-19, limitazioni che di fatto impedirebbero a tanti atleti di poter raggiungere le Hawaii; tutti gli iscritti alla rassegna iridata saranno peraltro contattati e sarà data loro la possibilità di scegliere se posticipare anche la partecipazione, di seguito il comunicato ufficiale.

Ironman, in collaborazione con i funzionari locali delle Hawaii, ha annunciato oggi che, a causa del continuo impatto della pandemia globale di COVID-19 sull’isola di Hawaii, il Supersapiens IRONMAN® World Championship 2021 non si svolgerà più nella data originariamente prevista del 9 ottobre 2021, bensì il 5 febbraio 2022.

Così come successe nel l 1982, si prevedono dunque due edizioni dell’IRONMAN World Championship nel 2022, una a febbraio e una ad ottobre.

«La recrudescenza del virus e del nuovo ceppo Delta ha avuto un impatto significativo sulla comunità insulare delle Hawaii. In combinazione con sostanziali chiusure delle frontiere e restrizioni di viaggio per gli atleti qualificati, non c’è un percorso praticabile in ottobre per ospitare l’IRONMAN World Championship. Dopo un’ampia consultazione con i leader governativi e della comunità alle Hawaii, riteniamo che la migliore linea d’azione sia quella di rimandare l’evento fino al febbraio del 2022.»
Andrew Messick, Presidente e CEO The IRONMAN Group.

«Abbiamo lavorato a stretto contatto con i funzionari locali e statali delle Hawaii e altre parti interessate dell’evento chiave e siamo allineati nell’imperativo di proteggere la nostra comunità locale spostando gli sforzi di pianificazione a febbraio. La nostra comunità locale, gli atleti, i partner, i volontari e tutti gli altri membri del nostro “ohana” – che rappresentano le nostre radici e la nostra storia hawaiana – provano orgoglio e fiducia in questa difficile decisione. Lavoreremo per accogliere nuovamente i nostri atleti sull’isola di Hawaii a febbraio con l’esperienza di gara per la quale l’IRONMAN World Championship è famoso.»
Diana Bertsch, Senior Vice President, World Championship Events for The IRONMAN Group

«Siamo onorati di lavorare a fianco del fantastico staff di IRONMAN, in mezzo a una pandemia globale, per raggiungere una soluzione equa che garantisca che il principale evento sportivo della nostra isola possa persistere in un secondo momento. Dalla prima gara nel 1978, l’evento è diventato parte integrante dell’identità globale della nostra contea e non vediamo l’ora di accogliere nuovamente gli atleti e gli spettatori di tutto il mondo sulle nostre coste quando sarà sicuro farlo.»
Mitch Roth, Sindaco della Contea di Hawaii

«L’IRONMAN World Championship è una parte iconica della nostra comunità e storia delle Hawaii. Per oltre 40 anni, la nostra community ha sostenuto IRONMAN e incoraggiato i partecipanti da tutto il mondo. In cambio, IRONMAN ha continuato a supportare la nostra comunità durante questi tempi difficili. Sono profondamente grato per l’impegno di 1.000.000 di dollari di IRONMAN per nutrire i nostri residenti bisognosi per tutto il 2020 e il 2021 con il loro programma Kahiau Together. Poiché l’IRONMAN continua a interessarsi e si preoccupa veramente della nostra comunità insulare, non vediamo l’ora di accogliere l’IRONMAN World Championship nel 2022 con il nostro pieno sostegno.»
Dru Mamo Kanuha, senatore statale

La pandemia ha avuto un forte impatto sulla comunità hawaiana non solo attraverso casi mortali di COVID, ma ha anche danneggiato in modo significativo l’economia locale a causa delle limitate opportunità turistiche.

Poiché l’impatto della pandemia si è fatto sentire nella nostra comunità di origine, dove vivono e lavorano il nostro personale e molti volontari, nel luglio 2020 è stata creata un’iniziativa mirata, Kahiau Together, insieme alla Fondazione IRONMAN, per sostenere le popolazioni locali che soffrivano a causa delle insicurezze alimentari.

Entro la fine dell’anno, l’iniziativa Kahiau Together avrà ospitato 25 eventi a livello locale, servendo oltre 132.000 pasti attraverso la distribuzione di pacchi alimentari di proteine ​​fresche, frutta, verdura e amidi di provenienza locale. Ulteriori $ 30.000 in sovvenzioni dalla Fondazione IRONMAN sono stati forniti alle organizzazioni non profit che nutrono le loro comunità.

Coloro che necessitano di supporto possono partecipare a uno dei seguenti eventi imminenti:

Mercoledì 1 settembre – Parco Kamehameha
Un pasto degno di una regina – Celebrazione del mese di nascita della regina Lili`uokalani

Lunedì 4 ottobre – Mercato internazionale di Kona
Eroi delle Hawaii

Lunedì 22 novembre – Mercato internazionale di Kona
Pacchetti del Ringraziamento

Lunedì 20 dicembre – Mercato internazionale di Kona
Pacchetti di Natale

Gli atleti IRONMAN iscritti all’edizione 2021 dell’IRONMAN World Championship triathlon verranno contattati direttamente.

Per maggiori informazioni e dettagli sull’evento per l’IRONMAN World Championship, visita www.ironman.com/im-world-championship

Non ci sono cambiamenti sostanziali nelle qualifiche per gli atleti professionisti o di fascia d’età per l’IRONMAN World Championship 2022.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa Kahiau Together, sul programma degli eventi, sulle domande di sovvenzione e su come supportare questi sforzi, visitare:

Kahiau Together – IRONMAN Foundation