Dopo le batterie di venerdì 13 agosto, in cui si sono qualificati tutti e 6 gli azzurri, sabato 14 agosto, a partire dalle 19.30 (ore italiane) andranno in scena le finali femminile e maschile della World Triathlon Championship Series Montreal in versione “Eliminator”.

Sull’onda lunga di quando creato da Chris “Macca” McCormack e la sua Super League Triathlon, la federazione mondiale ha infatti deciso di proporre per la prima volta questo nuovo formato, spingendo perché arrivi a diventare la terza medaglia del triathlon alle Olimpiadi.

Come funziona?

Innanzitutto le distanze sono quelle del super sprint, brevissime, velocissime, adrenaliniche: 300 metri di nuoto, 7.2K di bici e 2K di corsa!

Per la tappa inaugurale canadese il programma ha previsto al venerdì le qualifiche così strutturate: due batterie uomini, due batterie donne, per ogni batteria si sono qualificati direttamente alla finale del giorno i primi 10 al traguardo.

Gli atleti dall’11° posto in poi hanno preso parte a un’ulteriore batteria di “ripescaggio” e anche in questo caso i primi 10 sono passati in finale.

Dunque, alle due finali femminile e maschile di sabato 14 agosto prenderanno il via in tutto 30 donne e 30 uomini che si misureranno sulle stesse distanze.

E qui c’è la grande novità: al termine della prima gara, gli ultimi 10 atleti classificati saranno eliminati; dopo aver sistemato il materiale in zona cambio, i 20 rimasti ripartiranno subito per la seconda manche e anche in questo caso gli ultimi 10 saranno esclusi.

Quindi, dopo l’ultima sistemazione dell’area di transizione, i “magnifici 10” rimasti in gioco si contenderanno, nel terzo e ultimo triathlon super sprint consecutivo, la vittoria, il podio e tutte le posizioni della top ten.

Brillanti le nostre azzurre nelle qualifiche: Verena Steinhauser, Beatrice Mallozzi, Angelica Olmo e Alice Betto hanno tutte e quattro centrato la top ten e portato a casa il pass per la finale riuscendo a risparmiare energie per la finale del giorno dopo.

Più complicata la qualifica per i due azzurri: sia Gianluca Pozzatti che Alessandro Fabian sono dovuti infatti ricorrere alla batteria di “Repechage” per riuscire a conquistarsi il pass dei top 30.

Alle 19.30 (italiane) di sabato 14 agosto partirà la finale femminile, alle 22.00 (italiane) quella maschile.

RISULTATI QUALIFICHE E STARTING LIST FINALE

DIRETTA SU TRIATHLONLIVE.TV

tomz1702.jpg (800×533)
tzaf7189.jpg (800×532)