Valerio Curridori l’ha fatto di nuovo! Zio Valerio, il villacidrese volante (nonostante Ironman l’abbia inserito in graduatoria come andorrese!), ha vinto la sua categoria (AG 65-69) e si è portato a casa la possibilità di volare nello Utah a settembre per l’Ironman 70.3 World Championship.

Non da meno è stato Guido Donà, svizzero di passaporto, ma cuore italiano, anche lui capace di conquistarsi la finish line e il pass per i Mondiali di specialità nella categoria AG 70-74.

Di seguito i racconti delle loro imprese.

CLASSIFICA COMPLETA IRONMAN 70.3 ANDORRA


VALERIO CURRIDORI

«L’obiettivo prefissato è stato raggiunto, ovvero la slot valida per il campionato mondiale di triathlon, che si terrà il 18 di settembre in Arizona.»

«In breve: si comincia coi 1.900 metri di nuoto, alle 7. 00 del mattino, nelle acque dell’incantevole lago di Engolasters (1.650 mt di altitudine).»

«Subito dopo la frazione in bici, con una picchiata di 6 km, fino a la Vella (1.030 mt). Qui ha inizio una lunga salita di 17 km, da ripetere due volte, attraverso Encamp (1.240 mt), Canillo (1.560 mt), col di Ordino (1.980mt). Dislivello totale 2.180 metri.»

«I 21 km di corsa, ondulati, si snodano nel cuore di la Vella, a ridosso dell’immenso Parco Centrale.»

«Come approccio alle gare, dopo lungo digiuno (l’ultimo ironman risale al 20 febbraio 2019, in Oman) avrei preferito qualcosa di meno impegnativo, ma a causa dei continui annullamenti non è più tempo di scelte.»

«Riaffiorano, tristemente, i ricordi dei tanti dopo corsa e delle tante “cerimony Awards”…»

«L’atmosfera gioiosa e coinvolgente, la spontaneità, l’energia, le luci, le voci, i suoni e i colori, hanno lasciato spazio alle mascherine, alla paura e alla diffidenza verso tutti…»

«Ma ricominciare è pur sempre bello!»


GUIDO DONÀ

«Domenica 4 luglio ho partecipato all’Ironman 70.3 Andorra. Per me la corsa a piedi è stato un calvario, ma nel complesso è stata una gara rock.»

«Dal nuoto fresco, al percorso bici bici con molta molta salita, fino alla corsa lungo il torrente che attraversa Andorra, una volta a favore della corrente, poi pultroppo al ritorno bisognava risalirla.»

«Eccellente l’organizzazione, nel rispetto delle regole sanitarie, tempo buono e, come si vede dal video, una bella ovazione per nonno Guido, nonostante una performance mediocre.»

PREMIAZIONE GUIDO DONÀ