Tutto quello che c’è da sapere sui più importanti eventi di triathlon e di multidisciplina in programma in Italia e all’estero da venerdì 2 a domenica 4 luglio 2021.


ITALIA

03/07/2021
STONE BRIXIA MAN
Vincitori: Sara Tanghetti (ITA), Tom Pagani (FRA)
Emozioni infinite, dal Lago d’Iseo, con partenza alle 4 del mattino per i 3.800 metri di nuoto, sino al Passo Paradiso, 2.600 metri, dopo 175K di bici (con Aprica, Mortirolo e Gavia da scalare) e 39K di corsa, con gli ultimi 7K di alta montagna. Dopo oltre 6.000 metri di dislivello da affrontare, lacrime e gioia infinita per i finisher, premiati il giorno dopo, la domenica, sul palco in piazza a Ponte di Legno. Il mito del triathlon italiano, Danilo Palmucci, a 58 anni conquista il traguardo in 8^ posizione.
Presentazione: tra i 130 partecipanti alla 4^ edizione del Triathlon Full Extreme dal Lago d’Iseo al Passo Paradiso anche il mitico Danilo Palmucci. Approfondimento qui.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

04/07/2021
TRIATHLON SPRINT CITTÀ DI LECCO
Vincitori: Angelica Prestia (ITA), Samuele Angelini (ITA)
In tutto, 417 triatleti hanno terminato lo sprint vinto tra le donne dalla giovane Angelica Prestia, imprendibile a piedi, che ha preceduto le compagne di squadra del Raschiani Triathlon Paola Sacchi e Chiara Magrini; anche in campo maschile la gara si è decisa nella frazione di corsa con un incontenibile Samuele Angelini, portacolori Fiamme Oro, che ha preceduto Valerio Patanè e Michele Bonacina.
Presentazione: il mitico appuntamento di Spartacus Events giunge alla 19^ edizione: il triathlon sprint di Lecco presenta percorsi veloci, tecnici e completamente chiusi al traffico.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

04/07/2021
TRIATHLON SPRINT DEL LAGO DI CHIUSI
Vincitori: Elisa Monacchini (ITA), Alessandro De Angelis (ITA)
La portacolori Just Triathlon vince con ampio margine precedendo Elisa Carli e Alessandra Muzzi; doppietta Minerva Roma tra gli uomini con Alessandro De Angelis che precede Valerio Cattabriga, terzo Luca Borgianni. In tutti 112 gli atleti arrivati al traguardo.
Presentazione: il Gregge Ribelle Siena organizza la 9^ edizione dello sprint del Lago di Chiusi, in provincia di Siena.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

04/07/2021
SANREMO VERTICAL TRI
Vincitori: Elisa Nardi (ITA), Filippo Barazzuol (ITA)
Doppietta per la Gran Bike Triathlon che vince con Elisa Nardi, unica donna a scendere sotto le 4 ore, e Filippo Barazzuol, unico uomo a scendere sotto le 3 ore. Sul podio salgono anche Stefania Martina e Serena Guidi, Cristiano Salerno e Marco Faggiani; in tutto 66 atleti hanno portato a termine la prova.
Presentazione: terza edizione di questo triathlon atipico in scalata, con percorsi di 1.700 metri di nuoto, 44K di bici e 10K di corsa.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

ESTERO

02-04/07/2021
EUROPE TRIATHLON DUATHLON CHAMPIONSHIPS TARGU MURES
Vincitori Junior Duathlon Sprint: Vanessa Possberg (SUI), Alberto Bartolomeo Demarchi (ITA)
Vincitori Elite Duathlon Sprint: Audrey Merle (FRA), Benjamin Choquert (FRA)
Vincitori U23 Duathlon Sprint: Marta Pintanel Raymundo (ESP), Stef Corthouts (BEL)
Vincitori AG Italia Duathlon Sprint: Lucia Soranzo (70-74), Huber Rossi (40-44), Carlo Croce (65-69), Gherardo Mercati (80-84)
Vincitori AG Italia Duathlon Standard: Normanno di Gennaro (70-74), Gherardo Marcati (80-84)
L’azzurrino Alberto Demarchi conquista l’oro Junior, dominio Elite per la Francia con la triatleta Audrey Merle e lo specialista Benjamin Choquert. Dagli age group azzurri arrivano 6 medaglie d’oro, Gherardo Mercati fa doppietta su entrambe le distanze.
Presentazione: in Romania, da venerdì a domenica, la rassegna iridata del corsa-bici corsa su distanza sprint per Elite, Under 23, Junior ed Age Group che gareggeranno anche nella distanza classica (o standard).
La nazionale azzurra sarà presente con gli Junior Doga Erman, Sofia Terrinoni, Vittoria Loschi, Daniele Gambitta, Edoardo Leoni e Alberto Demarchi.
Al via anche otto Age Group: nello sprint, la plurimedagliata Lucia Soranzo, il presidente del Comitato Regionale Lombardia Huber Rossi, Giancarlo Tricasi, Carlo Croce e Gherardo Mercati che sarà al via anche del “classico” insieme e Cristina Coccia e Normanno di Gennaro.

ULTERIORI INFO E RISULTATI

03/07/2021
IRONMAN LANZAROTE
Vincitori: Michelle Vesterby (DEN), Andi Boecherer (GER)
Doppietta tedesca tra gli uomini con Andi Boecherer che vince con 8′ di vantaggio su Boris Stein; a completare il podio, con una bella rimonta a piedi, il sudafricano Matt Trautman. Tra le donne, la brit Laura Siddall ci prova fino all’ultimo, ma chiude seconda per soli 47″ dietro l’esperta danese Michelle Vesterby; la francese Justin Mathieux conquista il terzo gradino. Purtroppo due ritiri per i nostri PRO: Alessandro Degasperi si arrende nella maratona, Domenico Passuello si ferma nella frazione bike. David Colgan primo uomo dei 65 Age Group azzurri al traguardo, Cinzia Bertoldi prima donna.
Presentazione: il “Sindaco di Lanza”, il nostro Alessandro Degasperi, sarà al via del 29° Ironman Lanzarote, “el mas duro”. A sfidarlo per impedirgli di cogliere il terzo successo ci saranno tanti agguerriti avversari, tra cui Iván Raña e Patrik Nilsson; al via anche l’altro azzurro Domenico Passuello. Tra le donne, la lotta per il successo finale vede tra le favorite Simone Mitchell, Michelle Vesterby, Laura Siddall, Alexandra Tondeur e Lisa Norden.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

04/07/2021
IRONMAN 70.3 ANDORRA
Vincitori: Ellie Salthouse (AUS), Mignon Clément (FRA)
Il francese Clement Mignon vince la gara maschile, ma è impressionante l’esordio del nostro Michele Sarzilla che a piedi fa segnare il miglior split di giornata, recuperando più di 5′ al vincitore e più di 11 al campione australiano Cameron Wurf che chiude al terzo posto.
Tra le donne, successo per l’australiana Ellie Salthouse che fa il vuoto in bici e controlla a piedi il tentativo di rientro della tedesca Svenja Thoes, seconda, con terza la svizzera Emma Bilham; 8^ la nostra Margie Santimaria. In tutto 7 gli italiani age group al traguardo, il più veloce è stato Luca Ronchi.
Presentazione: alla 1^ edizione del triathlon half “pallinato” di Andorra la Vella, al via anche l’azzurro Michele Sarzilla che se la vedrà con PRO del calibro di David McNamee, Victor Del Corrall, Cameron Wurf. Tra le donne, ci sarà la nostra Margie Santimaria, favori del pronostico per Ellie Salthouse, Emma Bilham, Judith Corachan.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

04/07/2021
XTERRA FRANCE
Vincitori: Solenne Billouin (FRA), Maxim Chané (FRA)
Doppietta francese a Xonrupt, con la seconda vittoria nel circuito XTERRA per Maxim Chané e il primo successo della serie invece per Solenne Billouin.
La nostra Marta Menditto conferma il suo grande stato di forma e si prende l’argento, precedendo la ceca Jindriska Zemaova; il danese Jens Sloth Nielsen e l’altro transalpino Arthur Forissier completano il podio maschile.
Presentazione: la 10^ edizione del mitico cross triathlon di Xonrupt, tappa dell’XTERRA European Tour con tanti campioni della disciplina al via, con anche Marta Menditto, unica PRO azzurra.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

04/07/2021
IRONMAN UK
Vincitori: Katharina Matthews (GBR), Joe Skipper (GBR)
Strepitosa la maratona del britannico Joe Skipper che rimonta e stacca nettamente il giovane francese Sam Laidlow che si conferma atleta di grandissimo interesse internazionale; tripletta britannica al femminile grazie al successo di Katharina Matthews, unica sotto le 10 ore, che precede Nikki Bartlett e Chantal Cummings.
Giovanni Carriere e Lorenzo Picco i due age group italiani al traguardo.
Bolton GBR, Triathlon Full 3.8 – 180 – 42.2K
ULTERIORI INFO E RISULTATI

04/07/2021
IRONMAN 70.3 LES SABLES D’OLONNE
Vincitori: Anne Reischmann (GER), Mika Noodt (GER)
Non ce la fa a tenere la prima piazza Rodolphe Von Berg: lo statunitense dal cuore italiano si fa sorpassare nei 21K a piedi da uno scatenato Mika Noodt, tedesco, con terzo il francese Yvan Jarrige. Tra le donne la spunta Anne Reischmann davanti alle transalpine Julie Iemmolo e Charlene Clavel. Giulio Di Gennaro il più veloce dei 5 Age Group azzurri, Marina Finoly unica donna.
Les Sables d’Olonne Vendée FRA, Triathlon Half 1.9 – 90 – 21.1K.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

03/07/2021
IRONMAN 70.3 FINLAND
Nella sede del Mondiale 2023 di Ironman 70.3, si è disputata una gara dedicata solo agli Age Group con 10 italiani al traguardo: Jack Mevio primo italiano, 16° assoluto e 2° 18-24, Jenni Paglia, 1^ donna italiana, 9^ assoluta e 3^ categoria 35-39.
Lahti FIN, Triathlon Half 1.9 – 90 – 21.1K.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

04/07/2021
GRAND PRIX TRIATHLON FRA METZ
Vincitori: Non Stanford (GBR), Dorian Coninx (FRA)
Nella gara femminile, la britannica Non Stanford è la più veloce e precede la francesce Cassandre Beaugrand e la danese Alberte Kjaer Pedersen; 18^ Sharon Spimi, 19^ Alessia Orla, 36^ Federica Parodi, 51^ Elena Petrini.
Tra gli uomini, doppietta Poissy Triathlon con i francesi Dorian Coninx che precede Anthony Pujades, al terzo posto lo svizzero Florin Salvisberg; 16° Nicolò Strada.
2^ tappa, Triathlon Sprint 0.750 – 20 – 5K.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

04/07/2021
TRIATHON M EMBRUN
Gara solo Age Group
Embrun FRA, Triathlon Standard 1.5 – 40 – 10K.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

03/07/2021
XTERRA FRANCE SWIMRUN
Xonrupt FRA, SwimRun
ULTERIORI INFO E RISULTATI

Consulta tutte le classifiche nella pagina RISULTATI.


Tutte le gare nella pagina ufficiale del calendario.

Tutte le classifiche nella pagina ufficiale dei risultati.

TRIRACE