In seguito alla rinuncia di Gran Bretagna e Tunisia, World Triathlon ha assegnato all’Italia un ulteriore pass paralimpico nella gara riservata alla categoria PTWC maschile.

La slot è stata assegnata a Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon), primo degli atleti eleggibili nel ranking di qualificazione paralimpica.

Con Pier Alberto la delegazione azzurra del paratriathlon che parteciperà alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 sale così a 6 atleti, qui la news di presentazione della squadra e il dettaglio delle gare.

«In queste ultime ore ho avuto modo di interloquire con il presidente del CIP Luca Pancalli in relazione alla comunicazione arrivata venerdì scorso in Federazione riguardo l’attribuzione di un ulteriore pass paralimpico. Ascoltato il Consiglio Federale, ho deciso di accettare la slot per Tokyo 2020 per offrire all’Italia del Triathlon e alla Federazione un’ulteriore opportunità per essere rappresentata su un traguardo prestigioso come le Paralimpiadi e dando questa importante possibilità a Buccoliero, che con noi ha compiuto un percorso lungo cinque anni, ma che non gli ha garantito la qualifica diretta. La Squadra Italia composta da atleti e paratriatleti diventa ancora più grande e di questo siamo contenti, voglio ringraziare il Consiglio Federale che mi ha accompagnato in questa decisione e fare un sentito in bocca al lupo a Pier Alberto che si aggiunge ad una Nazionale motivata e pronta a rappresentare al meglio i nostri colori a Tokyo.»
– Riccardo Giubilei presidente Federazione Italiana Triathlon

I 5 nazionali di Paratriathlon al via delle Paralimpiadi di Tokyo 2020
I 5 nazionali di Paratriathlon al via delle Paralimpiadi di Tokyo 2020: Giovanni Achenza, Anna Barbaro, Charlotte Bonin, Veronica Yoko Plebani e Rita Cuccuru