Ci siamo, il Triathlon è pronto per la sua sesta Olimpiade, nella notte italiana (alle 23.30, le 6.30 in Giappone) prenderà il via dall’Odaiba Marine Park di Tokyo la gara di triathlon olimpico maschile.

Dario Daddo Nardone e Fabio Vedana sono pronti a commentare, insieme a grandi ospiti, la prova inaugurale nella puntata speciale della rubrica Tribuna Triathlon: con loro questa sera ci saranno Nadia Cortassa, Silvia Gemignani, Simone Diamantini e Michele Sarzilla!

SEGUI IL COMMENTO IN DIRETTA SU MONDOTRIATHLON.IT/TOKYO

Saranno 51 gli uomini presenti al via, defezioni dell’ultimora sono quelle del belga Jeel Geens (per COVID), del sudafricano Richard Murray (reduce da una operazione al cuore per risolvere un problema di fibrillazione, ha dichiarato che vuole esserci però per la staffetta mista) e dei due olandesi Jorik Van Egdom e Marco Van Der Stel che hanno dichiarato di volersi concetrare sulla gara di staffetta mista di sabato.

Affronteranno un percorso di 1.500 metri di nuoto su due giri (il primo di 950 metri, il secondo di 550 metri) con temperatura dell’acqua superiore ai 29 gradi; 40K di ciclismo su 8 giri da 5K; e infine 10K di corsa su 4 giri da 2.5K.

Il pontone di partenza della gara maschile di triathlon a Tokyo 2020
Il pontone di partenza della gara maschile di triathlon a Tokyo 2020

“L’atmosfera al Villaggio Olimpico è incredibile, c’è tantissima energia malgrado le restrizioni dettate dal Covid-19 ci stiamo svegliando decisamente presto per mantenere il ritmo sonno-veglia delle giornate di gara. Fa davvero molto caldo, l’umidità è altissima anche se a tratti c’è un po’ di vento e ci sono gli ultimi allenamenti di rifinitura da svolgere. Ho già testato i tracciati di gara e ora non resta che vivere il clima agonistico di questi Giochi Olimpici.”
– Gianluca Pozzatti

“Sono tranquillo e la tensione della gara non è ancora salita. Sto vivendo un’esperienza nuova, davvero unica, ed è difficile non farsi travolgere, ma vedo che tutti noi riusciamo ad essere attenti, concentrati e disciplinati: come team, siamo sereni e molto coesi. Abbiamo preparato molto bene le contromisure contro il caldo umido e voglio affrontare la gara al massimo. Ora mettiamo a punti gli ultimi dettagli per arrivare al meglio a queste due gare: mi godrò appena questa mia prima Olimpiade, sicuro che con questo approccio i risultati arriveranno da sé.”
– Delian Stateff

“L’Olimpiade è una delle esperienze più emozionanti nella carriera di uno sportivo. Godetevela fino all ultimo metro, credete in voi e puntate in alto! Vamos! Io sono con voi!”
– Alessandro Fabian

SEGUI LE IMMAGINI IN DIRETTA SU DISCOVERY PLUS

Tribuna Triathlon Speciale Tokyo 2020
Tribuna Triathlon Speciale Tokyo 2020