Toscolano Maderno si prepara ad accogliere i cinquanta migliori atleti del mondo del cross triathlon targato XTERRA: 25 uomini e 25 donne, i migliori del ranking mondiale, si sfideranno in un adrenalinico short track.

L’Italia dà così il via alla stagione e presenta le prossime gare italiane del circuito europeo: Scanno il 18 luglio e Dolomiti Paganella il 26 settembre.

In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, la gara sarà anche la prima del progetto Impatto Zero, in collaborazione con LifeGate.

SEGUI IL LIVE STREAMING

Il centro storico di Toscolano Maderno, borgo affacciato sulle rive lombarde del Lago di Garda, si trasformerà in un vero giardino urbano, un parco outdoor per ospitare il percorso dell’XTERRA short track, gara veloce e adrenalinica che vedrà sfidarsi i migliori 25 uomini e le migliori 25 donne del ranking mondiale.

È quasi tutto pronto e l’adrenalina sale già per questa gara “vetrina” che il prossimo 5 giugno aprirà la stagione del tour europeo di XTERRA, il circuito internazionale di cross triathlon più famoso al mondo.

Cancellata la classica competizione ad iscrizione, causa Covid, l’evento si è trasformato in una sfida al vertice tra gli atleti Elite.

Il campione d’Italia 2019 Riccardo Ridolfi, le campionesse del mondo Eleonora Peroncini (2019) e Sandra Mairhofer (winter triathlon 2021), e ancora Arthur Serries e Ruben Ruzafa, Loanne Duvoisin, Carina Walse, Maxim Chané e tanti altri hanno risposto alla chiamata e si sfideranno su un percorso tutto nuovo, realizzato ad hoc, che dalle acque del Lago si snoderà lungo le vie del centro storico, fra piante, trampolini, tronchi e parabole, un vero e proprio percorso adatto ai più esperti bikers e trail runner.

XTERRA Europe riparte quindi dall’Italia lì dove aveva concluso il suo tour 2020 e di nuovo con uno short track: una gara più breve ma altamente spettacolare che vede gli atleti competere nei 400 metri a nuoto (2×200), 7 km in bici (4×1750) e circa 2,5 km di corsa (2×1300).

Al lavoro giardinieri e garden designer per ricreare nel cuore del borgo lombardo un vero e proprio parco extra urbano, con piante e arbusti tipici della zona, che faranno da cornice al percorso mtb e trail, rendendo ancor più affascinante la gara.

E proprio nella giornata mondiale dedicata all’ambiente XTERRA Italy Lake Garda inaugura progetto ideato e sviluppato da K3 Triathlon: la prima tappa a Impatto Zero® del massimo circuito mondiale di Cross Triathlon. Fedele allo slogan XTERRA Leave no Trace (Non lasciare traccia) e ad una vocazione green, gli organizzatori hanno stretto un importante accordo esclusivo con LifeGate, società benefit punto di riferimento della sostenibilità, che fornisce ogni giorno informazioni sul tema e realizza progetti e servizi coinvolgendo una rete di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente per un futuro sostenibile.

Al centro la tutela dell’ambiente, nel rispetto del decalogo fornito da LifeGate, dedicato agli eventi sportivi, che richiede il massimo dell’attenzione: dall’utilizzo di materiali riutilizzabili per l’allestimento e per il catering, la scelta di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e la raccolta differenziata, che sarà gestita con il supporto dell’azienda Garda 1 che realizzerà un’isola ecologica presidiata.

Il progetto di XTERRA Italy Lake Garda punta ad ottenere un ridotto impatto ambientale basato sul calcolo dei consumi CO2 emessi durante la gara compensandoli tramite crediti di carbonio generati dalla creazione e dalla tutela di oltre 100 mila mq di foreste in crescita in Madagascar, rientrando così nel progetto Impatto Zero®, il primo ad aver concretizzato il Protocollo di Kyoto. Un evento sempre più ecologico che può diventare un modello per tutte le manifestazioni sportive del futuro.

Una visione condivisa con tutte le aziende partner, ognuna delle quali ha sviluppato prodotti eco compatibili o adottato pratiche votate alla tutela e al rispetto dell’ambiente: tra queste Erredidesign, Folcieri Granulators, Grana Padano, MailUp, Minini, Named, Pissei, Rapid Mix, Tavina Spa e Zoogs.

XTERRA non è solo competizione, è un’occasione unica per promuovere lo sport outdoor ma soprattutto per rilanciare il turismo in Italia, spinta oggi necessaria per risollevare il settore più penalizzato in questo anno di pandemia, ripartendo proprio dalle attività all’aria aperta.

Tutte le info e il calendario internazionale su www.xterraplanet.com

May be an image of outdoors and text that says 'xTerra SHORT TRACK ITALY LAKE GARDA ZERO IMPACT LIFEGATE C02'