Con una comunicazione ufficiale della Federazione Italiana Triathlon, è arrivato l’annuncio tanto atteso a riguardo dei cinque azzurri, più una riserva, che parteciperanno ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Tre i posti per le donne e i nominativi erano già “scritti”: Alice Betto, Angelica Olmo e Verena Steinhauser.

Per gli uomini i posti erano due e la situazione era meno scontata: alla fine, il Consiglio Federale ha ratificato la scelta del DT Alessandro Bottoni che ha scelto Gianluca Pozzatti e Delian Stateff, con riserva il due volte olimpico Alessandro Fabian.

Di fatto, questa sarà dunque una nazionale con tutti i suoi 5 componenti alla loro prima partecipazione olimpica.

Sarà invece una novità assoluta per tutti la Mixed Relay, inserita per la prima volta nel programma di Tokyo per assegnare la terza medaglia del triathlon oltre alle due, femminile e maschile del triathlon olimpico.

Sai quando ti svegli e hai realizzato uno dei sogni della tua vita ? Ecco oggi e’ uno di quei giorni: ufficialmente convocato ai GIOCHI OLIMPICI.
– Gianluca Pozzatti

Di seguito il programma delle tre gare delle Olimpiadi di Tokyo e la composizione del team azzurro:

PROGRAMMA GARE
26 luglio, lunedì, ore 6.30: Triathlon Olimpico Uomini – in Italia, domenica 25 luglio, ore 23:30
27 luglio, martedì, ore 6.30: Triathlon Olimpico Donne – in Italia, lunedì 26 luglio, ore 23:30
31 luglio, sabato, ore 7.30: Mixed Relay (staffetta 2+2) – in Italia, ore 0:30

DONNE
Alice Betto (Fiamme Oro)
Angelica Olmo (Carabinieri)
Verena Steinhauser (Fiamme Oro)

UOMINI
Gianluca Pozzatti (707)
Delian Stateff (Fiamme Azzurre)
Alessandro Fabian (Elements) – riserva

STAFF
Alessandro Bottoni, Direttore Tecnico
Simone Mantolini, tecnico
Fabio Rastelli, tecnico

L’Italia del Triathlon ha saputo conquistare cinque posti individuali, oltre alla qualifica nella Mixed Relay collocandosi tra le migliori sei nazioni come numero di pass acquisiti per i Giochi, dietro soltanto all’Australia e insieme a Francia, Gran Bretagna, Spagna e Stati UnitiIl percorso di qualificazione, a causa della pandemia, è stato ancora più complicato: dopo il rinvio dei Giochi, il calendario gare è stato rivoluzionato, così come la programmazione per la conquista dei punti per il ranking olimpico a cui si sono aggiunte le difficoltà negli allenamenti e la necessità di rivedere gli obiettivi prefissati. Grazie allo sforzo dei nostri ragazzi, frutto del costante lavoro di squadra, sono stati definiti i sei atleti che partiranno per Tokyo – aggiunge il DT – le scelte sono state attentamente ponderate in relazione alle caratteristiche della gara olimpica, alle qualità fisiche di ciascun atleta, alle condizioni climatiche e alla tipologia di percorso che gli atleti affronteranno in Giappone, con l’intento chiaro di perseguire il miglior risultato possibile, esaltando i potenziali dei singoli e della squadra. Per questi motivi, sono stati convocati Alice Betto, Angelica Olmo e Verena Steinhauser per la prova femminile, Gianluca Pozzatti e Delian Stateff per la gara maschile e Alessandro Fabian come riserva, questi ragazzi ci garantiscono di aver colto pienamente il senso del gruppo e il valore del gioco di squadra in cui crede fermamente questa Federazione.
– Alessandro Bottoni, Direttore Tecnico della Nazionale di Triathlon