ULTIME NOVITÀ – AGGIORNAMENTO 10 GIUGNO

Monitoraggio costante di tutte le novità che riguardano gli eventi di triathlon (e non solo), in Italia e all’estero.

In alto gli aggiornamenti più recenti, l’elenco completo nel calendario.

Attendiamo i vostri feedback per eventi da aggiungere o aggiornare, grazie!

ULTIME NOVITÀ – AGGIORNAMENTO 10 GIUGNO

Brutte notizie in particolare per “il popolo del triathlon”, tre grandissimi eventi hanno annunciato nelle ultime ore delle importanti e anche spiacevoli notizie in merito al loro programma gare.

WORLD TRIATHLON CHAMPIONSHIP SERIES HAMBURG
La storica tappa di Amburgo in programma il 10 luglio è rinviata a data da destinarsi, l’organizzazione vorrebbe comunque recuperarla nel 2021; slittano contestualmente anche tutte le gare Age Group di triathlon sprint e olimpico.

WORLD TRIATHLON CHAMPIONSHIP AGE GROUP EDMONTON
I Campionati del Mondo di Triathlon di Edmonton dedicati agli Age Group non si disputeranno, World Triathlon sta cercando una sede differenti per farli disputare nell’arco del 2021. Rimangono invece in calendario i Mondiali per Elite e Under 23, in programma dal 19 al 21 agosto.

WORLD TRIATHLON DUATHLON – CROSS TRIATHLON – AQUATHLON ALMERE
Anche Almere ha deciso di limitare gli spostamenti degli Age Group per il suo Multisport Festival che vedrà disputarsi, rispetto all’iniziale ricchissimo programma, solo il World Triathlon Long Distance Championship e il World Triathlon Aquabike Championship (12 settembre).
Saltano dunque il Mondiale di Duathlon Sprint (del 4 settembre) e Classico (del 5 settembre), il Mondiale di Cross Triathlon (7 settembre) e quello di Aquathlon del 9 settembre.
“Of course this is a very difficult decision, but at the same time the only right decision we can make.”
– Race Director Richard Belderok.

POWERMAN ALSDORF
Il duathlon lungo tedesco, in programma a Ferragosto, non si disputerà. La prova avrebbe dovuto assegnare i titoli continentali di Europe Triathlon, tutto rinviato alla prossima edizione, già calendarizzata per il 10 aprile 2022.

ESCAPE FROM ALCATRAZ
Si sposta invece proprio a Ferragosto la quarantesima edizione del mitico Escape From Alcatraz, il triathlon “atipico” di San Francisco originariamente programmato per il 13 giugno.

IRONMAN 70.3 MONT-TREMBLANT
Nuova data per il “mezzo” canadese che si sposta al 12 settembre 2021; nessuna data è stata invece ufficializzata per le gare di contorno, il 5150 e il triathlon sprint dunque slittano al 2022.

XTERRA Victoria
Il cross triathlon canadese si sposta di due mesi, dal 4 luglio si va al 5 settembre 2021.

Ironman Vitoria Gasteiz
Ironman Vitoria Gasteiz

AGGIORNAMENTO 25 MAGGIO

Desenzano e Peschiera in calendario, news per 15 gare Ironman!
In Italia, nuova gara a Desenzano targata TriO, la due giorni di triathlon di Peschiera che torna in calendario a ottobre, lo spostamento di Ischia, l’annullamento dell’Italy Ultra Race di Fano e la novità del Sanremo Vertical Tri.
All’estero, per ben 15 gare del Gruppo Ironman ci sono novità: in Europa cambio data per Vitoria, Mallorca, Jonkoping, Varsavia, mentre Cork dice arrivederci al 2022; Ocean Lava Montenegro a settembre come Saint Raphael e Alpsman, l’estremo di Ouarzazate viene invece annullato per il 2021.

TRIO DESENZANO
“Nella stagione della ripartenza sportiva, un nuovo appuntamento si affaccia nel calendario del triathlon italiano grazie alla rinnovata sinergia tra TriO Events e Volkswagen. Sabato 25 e domenica 26 settembre, spazio in provincia di Brescia alla prima edizione di Volkswagen TriO Desenzano, nuova tappa per celebrare la triplice disciplina nel cuore del lago di Garda.”

PESCHIERA TRIATHLON
“La grande novità del circuito FollowYourPassion è pronta a riscaldare il tuo autunno e farti vivere l’adrenalina di una gara ricca di suggestione e fascino. Due le distanze di gara con il Triathlon Olimpico sabato 16 ottobre e la gara Sprint domenica 17 ottobre.”

ITALY ULTRA RACE
Purtroppo cancellata la prima edizione dell’Italy Ultra Race, triplo, doppio e full distance singolo in programma dal 20 maggio a Fano.

ISCHIA SUNSET TRIATHLON
La 10^ edizione del triathlon sprint di Forio d’Ischia in calendario il 23 maggio 2021 slitta al 26 settembre 2021.

SANREMO VERTICAL TRI
Nel calendario CSEN, una nuova proposta, un triathlon composto da 1.7K di nuoto, 44K di bici con 1000 metri di dislivello positivo e 10K di corsa, con altri 1000 metri di dislivello.

IRONMAN VITORIA-GASTEIZ
La prova basca slitta di due mesi: dall’11 luglio si va al 12 settembre 2021.

IRONMAN 70.3 MALLORCA
Si sposta di una settimana il mezzo maiorchino: dal 10 ottobre slitta al 16 ottobre 2021, lo stesso giorno dell’Ironman Mallorca full distance.

IRONMAN IRELAND – IRONMAN 70.3 IRELAND
I due eventi di Cork erano in programma per il 14 e 15 agosto 2021, ma entrambi sono stati cancellati per questa stagione e rimessi in calendario per la prossima: 13 agosto 2022 il “mezzo”, il giorno dopo il “full”.

IRONMAN 70.3 JÖNKÖPING EUROPEAN TRICLUB CHAMPIONSHIP
La prova svedese si sposta di due mesi: il campionato europeo dei club non si disputerà più l’11 luglio, bensì il 18 settembre 2021.

IRONMAN 70.3 WARSAW – 5150 TRIATHLON WARSAW
Dal 6 giugno, le due gare “M dot” di Varsavia sono state spostate di tre mesi, per l’esattezza al 5 settembre 2021.

IRONMAN FINLAND
Il 14 agosto a Kuopio andrà in scena l’Ironman Finland che sarà valido come “European Championship” per le donne; i titoli europei Ironman maschili saranno assegnati il giorno dopo a Francoforte.

IRONMAN 70.3 TIMBERMAN
Ritorna l’Ironman 70.3 Timberman, evento che si è svolto fino al 2016 a Gilford; il 22 agosto 2021 si riparte con la prova, sempre in New Hampshire, ma in una nuova località: Laconia.

IRONMAN 70.3 PANAMA
La prova era stata messa in calendario a settembre, ma non si disputerà nel 2021: l’Ironman 70.3 Panama torna il 6 febbraio 2022.

IRONMAN TAIWAN
Niente edizione 2021 per l’Ironman Taiwan: la prova di Penghu su distanza “full” torna il 10 aprile 2022.

IRONMAN 70.3 DESARU – 5150 DESARU
I due eventi malesi erano già stati tolti dal calendario e rimandati a data da destinarsi; ora la nuova data c’è, per l’anno prossimo: a Desaru Coast, il 5 marzo 2022 andrà in scena il 5150, il giorno dopo l’Ironman 70.3.

5150 BOHOL
La prova filippina di triathlon olimpico no-draft in programma l’11 luglio 2021 viene annullata per questa stagione; ritornerà il 10 luglio 2022.

IRONMAN 70.3 LOMBOK
In Indonesia, annunciata la nuova data per l’Ironman 70.3 Lombok che non si disputerà nel 2021: 25 giugno 2022.

SUPER LEAGUE TRIATHLON TEMPE
La tappa di qualifica di Tempe per le Championship Series della SLT era in calendario il 22 maggio 2021; la prova è stata rimandata, la data rimane da definire.

ÖTILLÖ SWIMRUN UTÖ
Da fine agosto, lo Swimrun svedese facente parte delle “World Series” si sposta di 3 settimane: si disputerà il 20 giugno 2021.

OCEAN LAVA MONTENEGRO
Il “mezzo” di Kotor, giunto alla quinta edizione, da metà maggio è stato spostato a fine settembre, per la precisione il 26 settembre 2021.

TRIATHLON DE SAINT-RAPHAËL
Il bellissimo e storico triathlon olimpico in Costa Azzurra non si è disputato il 23 maggio e trasloca al 17 ottobre 2021.

ALPSMAN XTREM TRIATHLON
Il “full extreme” francese di Annecy avrebbe dovuto svolgersi a inizio giugno; evento rinviato al fine settimana del 25 e 26 settembre 2021.

AMAZIGH EXTREME TRIATHLON
Niente prima edizione nella mitica Ouarzazate, in Marocco, dell’Amazigh Extreme Triathlon, valido come tappa dell’XTRI World Tour; tutto rinviato al 2022, data ancora da definire.

GP EXTREME MACEIÒ
Niente da fare per la prova di metà maggio verdeoro su distanza 111: in questo momento l’intero circuito GP Extreme Series è bloccato, senza date certe.

Domenica 2 giugno 2019 si sono disputati, a Lovere (BG), i Campionati Italiani di triathlon medio assoluti, a squadre e di categoria (Foto ©Dani Fiori).
Campionati Italiani di triathlon medio Lovere (Foto ©Dani Fiori).

AGGIORNAMENTO 4 MAGGIO

Italiani di Lovere l’11 luglio, novità Ironman, Challenge Herning slitta a settembre
In Italia, Lovere torna in calendario: la prova tricolore di triathlon medio si disputerà l’11 luglio. Stesso giorno in cui si gareggerà anche nel mitico Ledroman triathlon sprint; infine, il triathlon sprint di Sabaudia, non disputato il 2 maggio, si svolgerà il 16 maggio 2021.
All’estero, novità ad Haines City che raddoppia: a fine anno ci sarà un altro Ironman 70.3 Florida; slitta l’Ironman 70.3 Goseong, ancora senza data l’Ironman 70.3 Vietnam.
Challenge Herning si sposta da giugno a settembre, la prima dell’HimalayanXtri è senza data, il medio delle azzorre e lo swimrun del Verdon si faranno nel 2022.

CAMPIONATO ITALIANO DI TRIATHLON MEDIO LOVERE
FITri e Sport & Wellness, società organizzatrice, hanno ufficializzato il riposizionamento in calendario per l’11 luglio 2021 della rassegna tricolore di triathon medio a Lovere. La prova inizialmente si sarebbe dovuta svolgere a fine maggio.

LEDROMAN
Si svolgerà il prossimo 11 luglio 2021 anche la prova di triathlon sprint nella valle di Ledro: partecipatissima e attesissima l’ottava edizione organizzata dagli amici del team Triledroenergy.

SABAUDIA TRIATHLON SPRINT
In programma il 2 maggio, slitta di due settimana e si riposiziona al 16 maggio lo sprint organizzato dall’AS Guida Sicura.

IRONMAN 70.3 FLORIDA
Il 12 dicembre, il fine settimana successivo al Challenge Daytona, la cittadina di Haines City ospiterà una nuova edizione dell’Ironman 70.3 Florida, dopo aver ospitato a fine aprile la prova vinta da Emma Pallant e Bart Aernouts; Haines City dista pochi chilometri da Daytona.

IRONMAN 70.3 GOSEONG
La prova coreana, inizialmente prevista per il 30 maggio, si sposta di due mesi: si svolgerà il 25 luglio 2021.

IRONMAN 70.3 VIETNAM
Ancora non è stato ricalendarizzato invece la prova di Da Nang: l’Ironman 70.3 Vietnam si sarebbe dovuto svolgere il 9 maggio e rimaniamo in attesa di sapere quale sarà la nuova data.

CHALLENGE HERNING
La sesta edizione della prova danese è costretta a spostarsi dal 12 giugno all’11 settembre 2021.

HIMALAYANXTRI
La grave crisi sanitaria nella vicina India ha costretto gli organizzatori della prova inauguruale di Lake Phewa, in Nepal, a rimandare il suo svolgimento; il triathlon full extreme nepalese è una “prospect race” dell’XTRI World Tour e gli organizzatori sperano quanto prima di annunciare la nuova data.

AZORES TRIATHLON
Il paradisiaco triathlon medio delle Isole Azzorre avrebbe dovuto celebrare la sua quarta edizione il 9 maggio. Purtroppo l’edizione 2021 non si disputerà, il team organizzatore ha dato l’arrivederci all’8 maggio 2022.

SWIMRUNMAN GORGES DU VERDON
Un altro arrivederci al 2022 arriva dalla prova transalpina di SwimRun, valida come “Otillo SwimRun Merit Races”: la spettacolare prova nelle gole del Verdon non si è disputata il 2 maggio 2021 e tornerà, per la sua quarta edizione, l’1 maggio 2022.

La partenza del Triathlon Pietra Ligure
La partenza del Triathlon Pietra Ligure

AGGIORNAMENTO 23 APRILE

Triathlon Pietra arrivederci al 2022, XTERRA Maui si sposta a dicembre, il Challenge Daytona…
Il classico triathlon di Pietra Ligure è annullato, tornerà nel 2022. Il Mondiale XTERRA Maui decide si spostarsi a dicembre e si abbina al Mondiale XTERRA Trail; XTERRA Belgium si sposta di 1 mese, saltano i due long distance, infine riappare in calendario il già attesissimo Challenge Daytona.

TRIATHLON OLIMPICO CITTÀ DI PIETRA LIGURE
“Nonostante gli sforzi profusi nei mesi trascorsi per assicurare un regolare svolgimento della gara, vista la situazione sanitaria ancora incerta ed instabile che non ci permette di procedere serenamente e con le dovute garanzie per un’ organizzazione in sicurezza e nel rispetto delle vigenti normative, siamo con grande rammarico costretti ad annunciare che, di concerto con l’amministrazione comunale, abbiamo preso la sofferta decisione di annullare il 20° Triathlon Olimpico città di Pietra Ligure e la 5° Staffetta Nuota e Corri² con Chicchi & RarePartners. L’appuntamento slitta quindi al prossimo anno, e le iscrizioni finora pervenute (ivi comprese quelle del 2020) verranno automaticamente trasferite all’ edizione 2022 o, su richiesta dell’ atleta, ad edizioni successive.”
– Maremola Triathlon

XTERRA MAUI WORLD CHAMPIONSHIP
La 25^ edizione del Mondiale di cross triathlon made in Hawaii si sposta dal 31 ottobre a domenica 5 dicembre.
Sarà un fine settimana davvero esaltante: sabato 4 dicembre si svolgerà infatti l’XTERRA Trail Run World Championship 21K che cambia isola e da Oahu si sposta a Maui, proprio per fare il paio con l’XTERRA Maui, il Mondiale di cross triathlon.

XTERRA BELGIUM
L’attesissima prova di Namur, in programma il 12 giugno, slitta di un mese: la nuoca data della tappa belga dell’XTERRA World Tour è il 10 luglio 2021.

XTERRA SILESIA e XTERRA SUPER BESSE
I due cross triathlon long distance, entrambi novità di questa stagione, si sarebbe dovuti disputare rispettivamente il 29 maggio a Cerna Voda (CZE) e il 24 luglio in Francia. Purtroppo tutte e due le prove sono state cancellate e dunque non si disputeranno nel 2021.

CHALLENGE DAYTONA
Annunciata la nuova data dell’evento che nel 2020 ha illuminato la chiusura di una stagione così particolare, con un montepremi di 1 milione di dollari: il mitico circuito sarà ancora invaso dai triatleti il 3 dicembre 2021.

Baro
Il “secondo piano” di Bardolinoland, il Triathlon Internazionale di Bardolino

AGGIORNAMENTO 22 APRILE

Bardolinoland arrivederci al 2022, Lovere rinviata, Swissman solo virtual
Sul Lago di Garda, Bardolinoland dà l’arrivederci al 2022, stessa cosa fa sul Lago Maggiore SwimRun Cheers, mentre gli Italiani di triathlon medio di Lovere cercano un’altra data.
Swissman full extreme diventa solo virtual, spostamenti e nuove date per gli Ironman Asiatici, niente edizione 2021 per la classica tappa di Coppa Europa Triathlon di Holten.

TRIATHLON INTERNAZIONALE DI BARDOLINO
“Carissimi Amici Triatleti,
il Comitato Organizzativo dell’International Triathlon di Bardolino, negli ultimi mesi ha fatto di tutto per far sì che questo evento si realizzasse nella data originaria (12 giugno), ma a causa di tutte le misure COVID19 ancora in atto, le impegnative esigenze organizzative, la grande difficoltà nell’ottenimento delle autorizzazioni ed a causa delle limitazioni sugli spostamenti che riguarderebbero gli atleti provenienti da tutto il mondo, si è deciso di ANNULLARE la data anche quest’anno.
Sperando di ritornare presto alla normalità, vi diamo appuntamento, carichi a 1000, per SABATO 11 GIUGNO 2022, giorno in cui celebreremo il 37^ International Triathlon Bardolino!
La quota di iscrizione già versata verrà automaticamente trasferita all’anno successivo.
Ci vediamo nel 2022!”
– team organizzatore Triathlon Internazionale di Bardolino

LOVERE HALF TRIATHLON CAMPIONATI ITALIANI ELITE/AG/TEAM
“Al fine di garantire le migliori condizioni di svolgimento e sicurezza per i partecipanti l’Amministrazione Comunale di Lovere ha comunicato la volontà di posticipare l’evento calendarizzato per l’ultimo weekend di maggio. Nei prossimi giorni il comitato organizzatore si incontrerà con l’Amministrazione per individuare la possibile nuova data di svolgimento del Campionato Italiano di Triathlon Medio che verrà sottoposta per conferma alla Federazione Italiana Triathlon. Non appena definita, la nuova data sarà ufficializzata e comunicata a tutti voi.”
– Followyourpassion.it

SWIMRUN CHEERS
L’evento di SwimRun del Lago Maggiore, in programma il 5 giugno, per la stagione 2021 non si disputerà. Ancora da definire la data dell’edizione 2022.

SWISSMAN XTREME TRIATHLON
In programma il 26 giugno, l’evento rossocrociato di triathlon full extreme sarà nel 2021 solo “virtuale”; tutti i dettagli nel comunicato ufficiale.

IRONMAN PHILIPPINES e IRONMAN 70.3 SUBIC BAY
I due eventi di Subic Bay si sarebbero dovuti svolgere entrambi nella giornata del 6 giugno e sono stati entrambi spostati al 17 ottobre 2021.

IRONMAN TAIWAN
Dopo l’annullamento della data di inizio aprile 2021, l’organizzazione dell’Ironman Taiwan di Penghu ha ufficializzato che il loro evento è stato inserito in calendario il 10 aprile 2022.

EUROPE TRIATHLON PREMIUM CUP HOLTEN
La classica Premium European Cup olandese, Elite e Junior, in programma a inizio luglio, è stata cancellata; la data 2022 non è stata ancora ufficializzata.
“Le gare Elite e Junior si sono sempre disputate nell’ambito di un grande triathlon popolare che coinvolge ogni anno migliaia di Age Group, una grande festa di sport. Le restrizioni che stiamo vivendo avrebbero cambiato lo spirito dell’evento e dunque per questo motivo il comitato organizzatore ha preso la per niente facile decisione di annullarlo.”
– Renato Bertrandi, Presidente Europe Triathlon

TRIATHLON BALTIC CHAMPIONSHIPS
Da Minsk, i campionati Baltici si spostano in Estonia, il 25 luglio. Luogo ancora da definire.

ZARAUZKO TRIATLOIA
Il Triatlón de Zarautz, grande evento molto sentito e partecipato dal popolo basco, è stato cancellato per il secondo anno consecutivo.

Il tedesco Jan Frodeno trionfa all'Ironman Austria 2017 a Klagenfurt
Il tedesco Jan Frodeno trionfa all’Ironman Austria 2017 a Klagenfurt

AGGIORNAMENTO 21 APRILE

Tre Ironman europei rinviati, Austria e Svizzera sono a settembre, non assegneranno quindi più slot per Kona 2021? Posticipato, per l’inondazione che ha colpito la zona, anche Ironman Australia Port-Macquarie.
Due le novità nel calendario italiano: triathlon sprint a Catania e duathlon sprint all’autodromo di Monza. Rimandato invece il triathlon olimpico di San Benedetto del Tronto, data da destinarsi.

IRONMAN EUROPEAN CHAMPIONSHIP GERMANY FRANKFURT
Il Campionato Europeo Ironman si sposta dal 27 giugno e va a Ferragosto.

IRONMAN AUSTRIA
Dal 4 luglio, il mitico appuntamento di Klagenfurt si sposta a settembre, domenica 19, il giorno dopo Ironman Italy Emilia Romagna.

IRONMAN SWITZERLAND
La nuova location di Thun ospiterà Ironman Switzerland non più l’11 luglio, ma il 5 settembre.

IRONMAN AUSTRALIA
Per via delle inondazioni che hanno colpito la zona, Ironman, di concerto con il territorio di Port Macquarie, ha deciso di rimandare la 35^ edizione dell’Ironman Australia e l’Ironman 70.3 Port Macquarie dal 2 maggio al 5 settembre.

MONZA CIRCUIT DUATHLON
Novità in calendario, sul tracciato del mitico Autodromo di Monza Follow Your Passion organizza la prima edizione di un duathlon sprint, il 16 maggio 2021.

TRIATHLON SPRINT CATANIA
La 1^ tappa del Circuito Triathlon della FITri, e 2^ tappa del Sicily Triathlon Series, si disputerà il 2 maggio a Catania, su distanza sprint, con l’organizzazione Magma Team.

TRIO CITTÀ DI SAN BENEDETTO
L’8^ edizione del triathlon olimpico di San Benedetto del Tronto non si disputerà il 25 aprile.
“Comunichiamo che la manifestazione è stata rinviata a settembre.”, questa la comunicazione dell’FC Porto, la data è ancora da definire.

XTERRA Italy Lake Garda run
XTERRA Italy Lake Garda run

AGGIORNAMENTO 14 APRILE

GRAND PRIX TRIATHLON MILANO e MILANO OLYMPIC TRIATHLON
In contemporanea al Mondiale di Paratriathlon, domenica 9 maggio 2021 si sarebbero dovuti disputare all’Idroscalo la prima tappa del Grand Prix Triathlon e lo storico Milano Olympic Triathlon. Purtroppo, come per la rassegna iridata Para in programma sabato 8 maggio, il team organizzatore è stato costretto a rinviare, a data da destinarsi, anche gli altri due eventi.

XTERRA ITALY LAKE GARDA
“A causa della mancanza dei necessari presupposti di sicurezza legati alla pandemia, XTERRA Italy Lake Garda annuncia la cancellazione dell’evento in programma sabato 22 e domenica 23 maggio 2021 a Toscolano Maderno. XTERRA, tuttavia, non abbondonerà il Lago di Garda: sabato 5 giugno 2021, sempre a Toscolano Maderno, andrà in scena XTERRA Short Track, manifestazione che vedrà la partecipazione di soli 50 atleti PRO. Tutti gli atleti già registrati riceveranno a breve per e-mail le indicazioni necessarie.”
– K3 Cremona, team organizzatore

CAMPIONATI ITALIANI AQUATHLON GIOVANI
L’intera kermesse di Porto Sant’Elpidio non si svolgerà, la FITri è subito intervenuta per spostare la rassegna tricolore e la Coppa Italia di una settimana a Montesilvano: “Vogliamo permettere ai nostri giovani di gareggiare per il titolo italiano di Aquathlon e in Coppa Italia senza stravolgere la loro programmazione. A tal proposito, il Consiglio Federale, sentita la Commissione Gare, ha già fissato l’appuntamento per il 5-6 giugno, una sola settimana dopo rispetto la data originariamente prevista”
– Riccardo Giubilei, Presidente Federazione Italiana Triathlon

SICILY INTERNATIONAL TRIATHLON
L’evento sportivo Sicily International Triathlon slitta al 31 ottobre 2021. La decisione – rende noto l’assessore al Turismo Sino Caracappa, in contatto con gli organizzatori – è stata presa da Trio Events, d’accordo con Aeroviaggi e il Comune di Sciacca, considerato il perdurare dell’emergenza Covid e viste le incertezze legate all’attuale situazione epidemiologica.

5150 TRIATHLON WESTFRIESLAND – IRONMAN 70.3 WESTFRIESLAND
Le due prove olandesi, in programma alla fine del mese di giugno, si spostano entrambi nel sempre più affollatissimo mese di settembre, per la precisione il 25 e 26 settembre 2021.

IRONMAN 70.3 LOMBOK
La gara di triathlon medio indonesiana, in programma il prossimo 3 luglio, “cannot take place in 2021 and will return on June 25, 2022.”.

ÖTILLÖ SWIMRUN MALTA
Domenica 18 aprile sarebbe dovuto andare in scena l’appuntamento di La Valletta con la tappa maltese dell'”Otillo SwimRun World Series”; niente di fatto, la prova è stata fatta slittare al 7 novembre 2021.

Challenge Walchsee
Challenge Walchsee

AGGIORNAMENTO 7 APRILE

TRIATHLON DI CANDIA
“Il Triathlon Medio e Olimpico No-Draft di Candia è stato anticipato a domenica 9 maggio 2021. Si è dovuto provvedere allo spostamento rispetto alla precedente data del 16 maggio a causa di una concomitanza di eventi. Grazie alla disponibilità della FITri, e alla ferrea volontà di far gareggiare gli atleti in quella che è una competizione di interesse nazionale, si è pertanto deciso di trovare l’unica data possibile nel calendario non solo di eventi di triathlon, ma soprattutto per quanto riguarda le esigenze del territorio. L’ASD Torino Triathlon ha pertanto voluto fortemente porsi nella condizione di rispettare le norme di tutela dell’ambiente che insistono sul territorio e nello stesso tempo dare la possibilità ai triatleti di gareggiare nello splendido contesto naturalistico che insiste intorno al lago di Candia Canavese.”
– comunicato Torino Triathlon

DUATHLON PRIMOGENITA
Il Piacenza Triathlon ha ufficializzato che la 5^ edizione del suo duathlon sprint, in programma l’11 aprile 2021 a Piacenza, è stato rinviato a data da destinarsi.

IRONMAN AUSTRALIA – IRONMAN 70.3 PORT MACQUARIE
I due eventi australiani di Port Macquarie erano in programma il 2 maggio 2021 e sono stati spostati di 4 mesi: la nuova data ufficializzata è quella del 5 settembre 2021.

IRONMAN 70.3 COZUMEL
Per riuscire a svolgere l’evento in piena sicurezza per atleti e addetti ai lavori, l’organizzazione messicana, d’accordo con le autorità locali, ha deciso di dividere su due giorni il suo evento: sabato 25 settembre gareggeranno tutte le donne Age Group, insieme agli uomini dalla categoria M45 in su e alle staffette; il giorno dopo, domenica 26 settembre 2021, via agli uomini dai 18 ai 44 anni.

CHALLENGE WALCHSEE KAISERWINKL
Come già successo per la gara di St. Poelten, un’altra prova austriaca della Challenge Family ha comunicato ufficialmente la conferma della data di svolgimento: il Challenge Walchsee, apprezzatissimo e sempre molto partecipato dai triatleti italiani, si disputerà il prossimo 27 giugno 2021; l’evento sarà valido come Campionato Europeo di triathlon medio, aquabike e aquathlon.

CAMPIONATI CANADESI TRIATHLON
A seguito dello spostamento da giugno ad agosto della World Triathlon Championship Series di Montreal, Triathlon Canada ha annunciato la cancellazione dei campionati nazionali di triathlon per Elite ed Age Group; la federazione canadese sta lavorando per trovare una nuova destinazione.

New York City Triathlon 2021

AGGIORNAMENTO 3 APRILE

TRIATHLON DI PINEROLO
“Sarà domenica 2 maggio 2021 la nuova data del Triathlon Città di Pinerolo che attende da tre anni di vedere lo svolgimento della sua sesta edizione. L’inagibilità della piscina comunale impedisce questa volta di mantenere l’appuntamento dell’11 aprile.”
– comunicato Qualitry

5150 TRIATHLON KRAICHGAU – IRONMAN 70.3 KRAICHGAU
Dal 6 giugno 2021, entrambe le prove tedesche salutano e si spostano all’anno prossimo: la data già ufficializzata è quella del 29 maggio 2022.

IRONMAN 70.3 OREGON
Novità in casa Ironman, nuovo evento aggiunto: si disputerà il prossimo 25 luglio 2021 il 1° Ironman 70.3 Oregon, a Salem (USA); le iscrizioni si apriranno il 5 aprile.

IRONMAN WACO
La seconda nuova gara per Ironman negli Stati Uniti è un full distance: in Texas, il 23 ottobre 2021, si disputerà la prova inaugurale di Ironman Waco, il giorno prima dell’Ironman 70.3 Waco; iscrizioni aperte dal 19 aprile.

NEW YORK CITY TRIATHLON
Life Time ha ufficializzato la data dell’iconico Verizon New York City Triathlon: l’evento andrà in scena il prossimo 11 luglio 2021, la lotteria per partecipare aprirà il 14 aprile.

CHALLENGE ST. POELTEN
Di questi tempi è necessario anche questo tipo di annunci: il team organizzatore della prova austriaca ha confermato che il loro evento si svolgerà regolarmente il prossimo 30 maggio 2021.

Daniela Sammler scrive inaugura l'albo d'oro dell'Ironman Hamburg (Foto ©Ironman Hamburg)
Daniela Sammler inaugura l’albo d’oro dell’Ironman Hamburg 2017 (Foto ©Ironman Hamburg)

AGGIORNAMENTO 31 MARZO

IRONMAN HAMBURG
In calendario il 6 giugno, il triathlon full distance tedesco si sposta ufficialmente al 29 agosto 2021.

IRONMAN 70.3 SWITZERLAND
L’apprezzatissimo Ironman 70.3 di Rapperswil, prova partecipatissima da sempre dai triatleti italiani, si sposta dal 6 giugno all’8 agosto 2021.

IRONMAN 70.3 STAFFORDSHIRE
Dalla data originaria del 13 giugno l’evento inglese è posticipato al 18 luglio 2021.

IRONMAN 70.3 GRAZ
La prima edizione della gara austriaca sarebbe andata in scena il 23 maggio, invece slitta al 15 agosto 2021.

IRONMAN 70.3 LUXEMBOURG
Spostamento di due mesi e mezzo per la prova lussemburghese: dal 20 giugno si va all’11 settembre 2021.

5150 TRIATHLON POREC
Si sposta in autunno il triathlon olimpico no-draft croato: dal 9 maggio ci si sposta al 10 ottobre 2021.

IRONMAN 70.3 MONTERREY
Non c’è ancora una nuova data dopo il rinvio per il “mezzo pallinato” messicano in programma originariamente il 25 aprile 2021.

DUATHLON DI FIUMICINO – REVOLUTION TRIATHLON ROMA
“Il duathlon di Fiumicino in programma il prossimo 11 aprile è da considerarsi sospeso a data da destinarsi. Considerata la zona rossa, le restrizioni e l’andamento del contagio nazionale al momento non sussistono le condizioni per la gara. Confermato invece l’appuntamento con il Revolution Roma Sport Weekend in programma il prossimo 22-23 maggio. Tutti i dettagli riguardo la manifestazione verranno resi noti a breve.”
– comunicato organizzatore Forhans Team

Campionati Italiani Duathlon Giovanile Cuneo
Campionati Italiani Duathlon Giovanile Cuneo

AGGIORNAMENTO 26 MARZO

WORLD TRIATHLON PARA CHAMPIONSHIPS MILAN
A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19 e considerata la complicata gestione, alle attuali condizioni, delle numerose e variegate rappresentanze straniere, il Comitato Organizzatore di World Triathlon Para Championship Milan, in accordo con la Federazione Italiana Triathlon e con World Triathlon, si vede costretto a rinviare l’evento previsto per l’8 maggio 2021. Resta ancora da definire la nuova data dei Mondiali di Paratriathlon dell’Idroscalo di Milano.

DUATHLON CUNEO CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI INDIVIDUALI
Con una diretta streaming, il Presidente FITri Riccardo Giubilei ha annunciato che i Campionati Italiani di Duathlon Giovani, inizialmente previsti per l’11 aprile 2021, sono stati rinviati al 12 settembre 2021.

WORLD TRIATHLON CUP OSAKA
Cancellato l’evento giapponese di triathlon sprint in programma l’8 maggio 2021; la gara sarebbe stata valida come prima tappa del circuito di World Triathlon Cup.

AFRICA TRIATHLON CHAMPIONSHIPS SHARM EL SHEIKH
Rimessi in calendario dall’11 al 13 giugno i Campionati Africani su distanza sprint per Elite, Paratriathlon, AG, con anche la Mixed Relay.

GP EXTREME PENHA
Rinviata a data da definire la tappa brasiliana di Penha con il formato di triathlon 111 (1K di nuoto, 100K di bici, 10K di corsa).

Triathlon Andora
Triathlon Andora

AGGIORNAMENTO 25 MARZO

TRIATHLON DI ANDORA
Visto il protrarsi dell’emergenza COVID, l’imprevedibilità della fine di tale emergenza e la conseguente incertezza organizzativa, l’ASD Andora Race, organizzatrice del 29° Triathlon di Andora attualmente in programma per il prossimo 2 maggio, ha deciso di concerto con le Autorità competenti di rinviare la manifestazione al mese di settembre. Nel caso non si riuscisse a identificare una nuova data utile il triathlon sarà rinviato definitivamente al 2022.

EUROPE TRIATHLON CUP CAORLE
Confermata la Europe Triathlon Cup (Élite e Junior) di Caorle del 15 e 16 maggio 2021, saranno intensificate le normative anti Covid: tamponi per atleti, allenatori e staff, già al lavoro per i protocolli di sicurezza del primo evento 2021 su suolo europeo.

SICILY INTERNATIONAL TRIATHLON
Rinviata al 1° maggio la prima edizione del Sicily International Triathlon, in programma precedentemente il 27 marzo, valida come prima tappa del circuito TriO Series.

TRIO DESENZANO
“Purtroppo, per una serie di motivi, l’amministrazione comunale ha deciso di non concederci l’autorizzazione di svolgere la gara per il 2021. Quindi ora ci troviamo costretti a darvi appuntamento alla nostra nuova tappa di Desenzano del Garda il 26 e 27 settembre 2021, per poter tornare a vivere insieme il circuito di triathlon sprint ed olimpico più amato in Italia. Speriamo di tornare presto a svolgere la tappa di Peschiera sulla quale nel corso degli anni la nostra organizzazione ha investito tanti sforzi per farla diventare una delle più partecipate competizioni di triathlon olimpico e sprint in Italia.”

HARDSKIN TRIO SENIGALLIA
Torna il 17 e 18 luglio 2021 l’evento marchigiano più amato con il format tradizionale: sprint il sabato ed olimpico la domenica. Anche quest’anno la due giorni sarà inserita all’interno di DEEJAY Xmasters, l’unico evento di sport action & music sulla spiaggia.

CAMPIONATI ITALIANI DUATHLON CLASSICO PESARO
Venerdì 19 marzo, con una diretta streaming, il Presidente FITri Riccardo Giubilei, di concerto con il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, ha rimandato la rassegna tricolore, in programma il 28 marzo, a domenica 23 maggio 2021; sabato 22 maggio si svolgerà invece il Triathlon Città di Pesaro su distanza sprint.

IRONMAN 70.3 WORLD CHAMPIOSHIP 2023
In diretta streaming, Ironman ha ufficializzato la località che ospiterà i Mondiali Ironman 70.3: sarà Lahti, in Finlandia.

Ironman Texas

AGGIORNAMENTO 17 MARZO

Challenge The Championship: si sposta da fine maggio la 4^ edizione del “Mondiale” di Challenge Family in Slovacchia e si posiziona al 29 agosto 2021, cioè il giorno dopo la prima di “The Collins Cup”, che si disputerà sempre all’x-bionic sphere di Samorin.

Ironman Texas: era in programma il 24 aprile e invece si sposta a ottobre (data da definire) il full distance pallinato di The Woodlands; rimangono (per ora) alle loro date originali invece l’Ironman 70.3 Texas dell’11 aprile e l’Ironman 70.3 Lubbock del 27 giugno.

Duathlon Sprint Stagno Lombardo: il K3 Cremona ha comunicato che per l’emergenza sanitaria la prova di duathlon in calendario FITri per domenica 21 marzo 2021 è definitivamente annullata.

Ironman 70.3 Muskoka: si sposta di 1 mese e mezzo la prova di Huntsville, in Canada, che dall’11 luglio va al 29 agosto 2021.

Greek Hero XTRI: la prova inaugurale di triathlon full extreme a Corfù, “XTRI World Tour Prospect Race”, non si disputerà più il 17 aprile, ma slitta al 16 ottobre 2021.

Follow Your Passion Triathlon Milano e Lovere 2021

AGGIORNAMENTO 5 MARZO

World Triathlon Championship Series Montreal: la tappa canadese della WTCS viene ufficialmente spostata da fine giugno al fine settimana dal 13 al 15 agosto, dopo le Olimpiadi.

Powerman Zofingen World Triathlon Long Distance Duathlon World Championship: il 32° Mondiale di duathlon lungo nella mitica Zofingen viene nuovamente spostato, dal 30 maggio l’evento si sposta al 19 settembre 2021.

Milano Olympic Triathlon e Lovere Half Triathlon Campionati Italiani: Follow Your Passion conferma le date, rispettivamente 9 e 30 maggio 2021 e continua a lavorare per organizzarli al meglio:
“Al momento i lavori proseguono nel completo rispetto delle norme e regole previste dal nuovo DPCM, in vigore fino al 6 aprile, il continuo evolversi dell’emergenza ci costringe tuttavia ad essere cauti e ad attendere ancora una decina di giorni prima di poter aprire le iscrizioni alle gare”.

Cameron Brown sarà al via del 37° Ironman New Zealand il 27 marzo 2021
Cameron Brown sarà al via del 37° Ironman New Zealand il 27 marzo 2021

AGGIORNAMENTO 4 MARZO

Ironman France: anche l’epica gara di Nizza è costretta a spostarsi, annunciato oggi lo slittamento al 12 settembre 2021; Ironman France (uno degli eventi più amati e partecipati dai triatleti italiani) si disputerà insieme all’Ironman 70.3 Nice.

Ironman New Zealand e Ironman 70.3 New Zealand: dopo lo stop per lo svolgimento in questo fine settimana, gli organizzatori hanno entusiasticamente annunciato di essere riusciti a spostare lo svolgimento della 37^ edizione del mitico Ironman New Zealand di Taupo, e dell’Ironman 70.3, alla data del 27 marzo 2021.

Challenge Moscow: l’abbiamo annunciata nella trinews di ieri, in calendario il 18 luglio 2021 c’è la prima edizione di questo evento che segna lo “sbarco” della Challenge Family in terra russa.

Long Course Weekend Wales: il Triathlon 3 Day del Galles, in programma alla fine del mese di giugno, non si disputerà nel 2021; la prova di Tenby è stata già riprogrammata dall’1 al 3 luglio 2022.

Outlaw X Triathlon: il mezzo “fuorilegge” di Thoresby Park è stato ufficializzato e si svolgerà il 26 settembre 2021.

Gli Europei di Triathlon si disputeranno a Valencia il 25 e 26 settembre 2021
Gli Europei di Triathlon si disputeranno a Valencia il 25 e 26 settembre 2021

AGGIORNAMENTO 1 MARZO

Europe Triathlon Championship: dopo l’annuncio della location, Valencia, è stato annunciato che i Campionati Europei di Triathlon Elite, Age Group e Para si svolgeranno il 25 e 26 settembre 2021.

Europe Triathlon Winter Championships Cheile Gradistei: il Presidente Europeo Renato Bertrandi ha annunciato che gli Europei di triathlon invernale non si svolgeranno nel fine settimana del 13 marzo; si lavora per recuperare l’evento in Romania per la fine del 2021.

Cannes Triathlon: annullata l’edizione 2021 che si sarebbe svolta il 25 aprile, lo staff ha già reso nota la data dell’anno prossimo, 24 aprile 2022.

Ironman New Zealand e Ironman 70.3 New Zealand: i due eventi, in programma il 6 marzo, sono stati bloccati dalle nuove disposizioni delle autorità locali; si lavora per la nuova data, dovrebbe essere annunciata martedì 2 marzo 2021.

Ötzi Alpin Marathon: la 18^ edizione della gara di mountain bike, corsa e sci alpinismo, in programma il 24 aprile 2021 è stata annullata, arrivederci al 30 aprile 2022.

Ayia Napa Triathlon: il triathlon half di Cipro si sposta dal 20 marzo al 31 ottobre 2021.

5150 Triathlon Taiwan: dopo la distanza full, anche il 5150 di Penghu in programma il 20 marzo 2021 è rinviato a data da destinarsi.

Sicily International Triathlon (SIT) distanza Sprint 27 marzo 2021
Sicily International Triathlon (SIT) distanza Sprint 27 marzo 2021

AGGIORNAMENTO 27 FEBBRAIO

Sicily International Triathlon Sprint: oltre alla distanza “half”, a Sciacca sabato 27 marzo 2021 aggiunto al programma anche il triathlon sprint.

XTERRA Brazil: la prova di Ilhabela cambia data e si disputerà non più l’8 maggio, bensì il 4 settembre 2021.

XTERRA Quebec: spostamento di data anche per la brava canadese al Lac Delage che al posto dell’11 luglio andrà in scena il 14 agosto 2021.

XTERRA Croatia: la tappa inaugurale croata non si disputerà per il 2021, gli organizzatori a breve fisseranno la data per il 2022.

XTERRA Silesia: il 29 maggio 2021 si svolgerà a Cerna Voda, in Repubblica Ceca, la prima edizione dell’XTERRA Silesia Long Distance.

XTERRA Super Besse: un altro cross triathlon long distance avrà un luogo il 24 luglio in Francia.

Israman 226 e Israman 113: ci hanno provato fino all’ultimo gli organizzatori israeliani, ma l’ennesima chiusura del governo li ha costretti ad arrendersi, annullando la prova del 5 marzo 2021 e spostandola al 28 gennaio 2022.

Ironman New Zealand e Ironman 70.3 New Zealand: tra poche ore l’organizzazione renderà nota la decisione a riguardo dello svolgimento, per le nuove chiusure del governo neozelandese si va verso il rinvio dei due eventi.

Il 28 aprile 2019 l'azzurra Beatrice Mallozzi vince l'ETU Triathlon Junior European Cup a Quarteira (Portogallo) - Foto ©ETU Triathlon).
Il 28 aprile 2019 l’azzurra Beatrice Mallozzi vince l’ETU Triathlon Junior European Cup a Quarteira (Portogallo) – Foto ©ETU Triathlon)

AGGIORNAMENTO 25 FEBBRAIO

Duathlon della Valdelsa: la prova su distanza sprint organizzata dall’Olimpiacolle non si disputerà il 7 marzo 2021; la società toscana sta cercando di rimetterla in calendario più avanti nella stagione.

XTERRA Portugal: il cross triathlon di Golega si sposta dall’8 maggio all’8 agosto 2021.

XTERRA Greece: l’8^ edizione del cross triathlon di Vouliagmeni non si svolgerà più il 24 aprile, bensì il 16 ottobre 2021.

XTERRA Malta: la gara che parte dalla “baia dorata” di Malta avrebbe dovuto aprire il circuito europeo, ma dal 10 aprile si sposta al 23 ottobre 2021, la settimana precedente del Mondiale XTERRA di Maui.

Ironman 70.3 Mallorca: dopo l’annullamento della data dell’8 maggio, la nuova data ufficializzata è quella del 10 ottobre 2021.

Ironman Mallorca: fissata la nuova data anche per il full Mdot di Mallorca che dal 15 maggio si sposta al 16 ottobre 2021.

Ironman Brazil: rimandata la 20^ edizione dell’Ironman di Florianopolis dal 30 maggio al 7 novembre 2021.

Ironman 70.3 Florianopolis: spostato anche il “mezzo” di Florianopolis, dal 25 aprile al 19 settembre 2021.

Ironman 70.3 Punta del Este: la prova uruguaiana non si disputerà più il 18 aprile, la nuova data è fissata è il 14 novembre 2021.

Ironman 70.3 Desaru Coast e 5150 Triathlon Desaru Coast: non si disputeranno nel fine settimana del 10 e 11 aprile, ma ancora non sono state rese note le nuove date delle prove malesi.

World Triathlon Championship Series Chengdu: annunciata come prova di apertura, il 1° maggio, della serie più importante della World Triathlon, la gara cinese è stata rinviata a data da destinarsi.

World Triathlon Cup Lisboa: inserita al 22 maggio 2021 la prova su distanza olimpica di Coppamondo in Portogallo, a Lisbona.

Europe Triathlon Cup Quarteira: rinviata, con la speranza di poterla recuperare più avanti nella stagione, la prova portoghese di Quarteira, anche per gli Junior, in programma originariamente per il 10 aprile

Il belga Marino Vanhoenacker vince il Chia Sardinia Triathlon 2019 (Foto ©Giancarlo Colombo).
Il belga Marino Vanhoenacker vince il Chia Sardinia Triathlon 2019 (Foto ©Giancarlo Colombo).

AGGIORNAMENTO 23 FEBBRAIO

Ironman 70.3 Dubai: la sesta edizione del mezzo nella “città dell’oro” è stato messo in calendario il 12 marzo 2021, che diventa così un venerdì da circolino rosso dato che è in programma anche il super Challenge Miami!

Chia Sport Week: spostati a data da destinarsi tutti gli eventi, il triathlon (medio, olimpico e sprint), l’open water swim, la granfondo e l’half marathon.

Challenge Florianopolis: cancellato definitivamente l’evento verdeoro della Challenge Family che era in calendario per il 7 marzo.

Challenge Vietnam: la terza edizione del Challenge Vietnam non si disputerà nel 2021, tornerà a marzo 2022, data precisa in definizione.

Ironman 70.3 Davao Philippines e 5150 Davao Philippines: rinviati entrambi a data da destinarsi.

Kärnten Iceman Wintertriathlon: era in programma per il 27 febbraio e invece è stato spostato al 6 marzo l’appuntamento di Villacher Alpen Arena (Austria) con la triplice invernale.

Wintertriathlon Leutasch: dopo un primo spostamento, è stato definitivamente annullato l’evento di triathlon invernale austriaco.

The Sahara Triathlon 226 e 113: la terza edizione del triathlon long distance di Taghit non si disputerà nel 2021, tornerà l’anno prossimo, ma la data è ancora da definire.

Horn Attacke: il sesto “duathlon” da Bolzano a Corno del Renon non si disputerà nel 2021, ancora in fase di elaborazione la data 2022.

La prima edizione dell'Ironman 70.3 Jesolo si sposta dal 2 maggio al 26 settembre 2021
La prima edizione dell’Ironman 70.3 Jesolo si sposta dal 2 maggio al 26 settembre 2021

AGGIORNAMENTO 16 FEBBRAIO

Ironman 70.3 Venice-Jesolo: la prima edizione dell’Ironman 70.3 Venice Jesolo ha ufficializzato il cambio di data, dal 2 maggio si va al 26 settembre 2021.

Challenge Roth: il 36^ leggendario triathlon full tedesco si sposta di due mesi e dalla data iniziale del 4 luglio, la prova, valida anche come Campionato Europeo, si riposiziona al 5 settembre 2021.

World Triathlon Championship Series Abu Dhabi: la prova di solito inaugurale della WTS slitta a fine anni, il 5 e 6 novembre, e diventa un test event per le “Finals” 2022.

Ironman Lanzarote: la 29^ edizione del “mas duro” si sposta dalla classica data di fine maggio (22) al 3 luglio 2021.

Ironman 70.3 Mallorca e Ironman Mallorca: le due prove del 25 aprile e dell’8 maggio sono rinviate entrambe a data da destinarsi.

Ironman 70.3 Marbella: inserita inizialmente in calendario per il 25 aprile, l’evento è stato spostato al 19 settembre 2021.

Ironman 70.3 Aix en Provence: l’amatissimo, anche dagli italiani, triathlon medio transalpino trasloca dal 16 maggio al 19 settembre 2021.

Ironman 70.3 Geelong: a pochi giorni dallo svolgimento del “mezzo” australiano, l’evento è stato rinviato di 1 mese, si svolgerà infatti il 28 marzo 2021.

Ironman Taiwan: la prova di triathlon full di Penghu non si disputerà più il 21 marzo 2021, la nuova data deve ancora essere resa nota.

Barcelona ETU Sprint Triathlon: torna in calendario la prova di Coppa Europa in Catalogna, lo sprint di disputerà il 10 ottobre 2021.

XTERRA Argentina: la quinta edizione della prova di cross triathlon di Dique Ullum è stata rinviata a ottobre, nelle prossime settimane verrà definita la data precisa.

Triathlon di Avola: la 2^ edizione dell’olimpico del Tri Rock Team da quest’anno è gara Rank e si disputerà sulle canoniche distanze 1.5-40-10K il 26 settembre 2021.

Allgau Triathlon: il 22 agosto 2021 appuntamento con il mitico festival del triathlon di Immenstadt (Germania), in programma la 38^ edizione del triathlon half.

Half Menorca: fissata per il 19 settembre 2021 la data del triathlon half di Fornells, Minorca.

Frenchman Hourtin: il triathlon 226K transalpino si disputerà il 15 maggio 2021.

AlpsMan Xtrem Triathlon: il bellissimo lago di Annecy ospita il 5 giugno 2021 il triathlon Full Extreme.

Bretzel Ultra Tri: a Colmar, la prima edizione di un evento “ultra” con distanze double, triple, quintuple Ultra Triathlon, a partire dal 27 giugno 2021.

Triathlon de Saint-Raphaël: un triathlon olimpico in Costa Azzurra apprezzato e frequentato anche da tanti triatleti italiani, in calendario il 23 maggio 2021.

Ocean Lava Lanzarote 2021 apre le iscrizioni
Ocean Lava Lanzarote 2021 apre le iscrizioni

AGGIORNAMENTO 11 FEBBRAIO

ÖTILLÖ SwimRun Gothenburg: nuova tappa dell’Otillo SwimRun World Series, sempre in Svezia, messa in calendario il 7 agosto 2021.

Ironman 70.3 Marrakech: dopo l’annullamento del 2020, ritorna a fine ottobre, il 24 per la precisione, la prova inaugurale della M pallinata in Marocco, nella bellissima Marrakech.

Challenge Bled: nella vicina Slovenia, il 5 settembre 2021 si disputerà la prima edizione dell’half triathlon di Bled, evento che l’anno scorso avrebbe dovuto ospitare i campionati europei di specialità.

Challenge Madrid: nel 2020 non si è disputato e non si disputerà nemmeno nel 2021, la prova madrilena di triathlon full ha infatti ufficializzato l’arrivederci alla stagione 2022.

Ocean Lava Lanzarote: dopo l’annullamento della prova del 24 ottobre 2020, l’11^ edizione dell’evento di Puerto del Carmen si disputerà nel fine settimana del 22, 23 e 24 ottobre 2021; sabato 23 in programma la distanza half.

Super League Triathlon Tempe Qualifier: dopo le due tappe SLT Arena Game, c’è anche la prima tappa di qualificazione “reale” della SLT a Tempe, in Arizona, il 22 maggio 2021.

Powerman Mallorca: ritorna il circuito mondiale del duathlon nell’isola maiorchina, sulle canoniche distanze 10-60-10K, il 23 ottobre 2021.

Patagonman Xtreme Triathlon: la terza edizione del già mitico triathlon full estremo della Patagonia (che fa parte dell’XTRI World Tour) si disputerà con partenza da Puerto Chacabuco, in Cile, il 5 dicembre 2021.

Il nuovo OtillO Swimrun Gothenburg si disputerà il 7 agosto 2021
Il nuovo OtillO Swimrun Gothenburg si disputerà il 7 agosto 2021

AGGIORNAMENTO 7 FEBBRAIO 2021

Israman 226 e Israman 113: l’evento di Eilat si sposta dalla sua solita data di fine gennaio, ora è in calendario per il 5 marzo.

Wintertriathlon Leutasch: la gara austriaca ha una nuova data, non più 30 gennaio, ma 20 febbraio 2021.

Ultraman Florida: annullato per il 2021, il “triathlon 3 day event” si sposta di un anno, si disputerà dall’11 al 13 febbraio 2022.

GP Extrema Penha: il triathlon 111 verdeoro da febbraio si sposta al 28 marzo 2021.

Israman
La spettacolare frazione bike di Israman

Collins Cup: PTO annuncia che la prima edizione di questa affascinante prova dal 23 maggio si sposta al 28 agosto.

Super League Triathlon Arena Games: in calendario 2021 annunciati due eventi, il 27 marzo 2021 Londra, il 18 aprile Rotterdam.

World Triathlon Cup Myazaki: annullata la prova giapponese di fine marzo dopo che World Triathlon annuncia che fino al 1° maggio la qualifica olimpica è ferma.

Ironman 70.3 Oceanside: la gara in California cambia stagione, dal 27 marzo si sposta al 30 ottobre 2021.

St. Anthony’s Triathlon: la 37^ edizione del mitico triathlon della Florida trasloca da aprile al 3 ottobre 2021.

Los Angeles Triathlon: in programma originariamente per il mese di maggio, slitta al 24 ottobre 2021.

Challenge Lisboa: la 15^ edizione dell’evento portoghese è stato ricalendarizzato per il 25 settembre 2021.

World Triathlon Cup Huatulco: la classica tappa messicana si sposta da aprile al fine settimana del 12 e 13 giugno 2021.

Ironman 70.3 Puerto Rico: niente edizione 2021, arrivederci al 20 marzo 2022.

Ironman 70.3 South Africa: il mezzo di Buffalo City slitta dal 24 gennaio al 5 settembre 2021

Ironman South Africa: l’African Championship in programma il 14 marzo è stato riprogrammato per il 21 novembre 2021.

Volcano Triathlon: l’evento di triplice più longevo di tutta la Spagna (prima edizione nel 1984) non si correrà a inizio di maggio, bensì il 6 novembre 2021.

Campionati Italiani Cross Triathlon e Aquathlon: anticipati entrambi di una settimana le prove di Sestri Levante, si disputeranno il 15 e 16 maggio 2021.

Grand Prix Triathlon Italia: dopo la prima di Milano del 9 maggio, le altre due tappe si disputeranno il 16 ottobre a Lignano Sabbiadoro e il 24 ottobre a Palermo.

Duathlon Sprint Città Medievali: la prova in programma a Pisa il 21 marzo 2021 è stata annullata.

Campionati Italiani Triathlon Olimpico Elite-U23 e Age Group Riccione: per la prima volta, un’unica località, Riccione, ospiterà in due giorni, 9 e 10 ottobre, i Tricolori di Olimpico per tutte le categorie.

eagleXman e eagleXman 113: cambio di data per il triathlon full extreme sul Gran Sasso e per la sua versione half, dal 31 luglio l’evento si sposta al 24 luglio.

Ironman 70.3 Kenting: nuova prova “pallinata” a Taiwan il 25 aprile 2021.

Ironman 70.3 Acapulco: il 23 maggio 2021 la prima edizione nella famosa località turistica messicana.

Ironman Vitoria Gasteiz: l’11 luglio 2021 la prossima edizione, prolungato per altri tre anni, fino al 2024, l’accordo con l'”Ayuntamiento”.

eagleXman 113: accanto alla versione full, annunciato ufficialmente anche il triathlon medio “extreme” del Gran Sasso.

Greek Hero XTri: la prima edizione del triathlon extreme si disputerà il 17 aprile 2021.

Cannes Triathlon: oltre al Triathlon L e l’Aquathlon in programma il 25 aprile, aggiunto il 24 aprile 2021 anche un Triathlon M (1-42-8K).

eagleXman: nasce il triathlon full extreme del Gran Sasso, l’evento si svolgerà nella giornata del 31 luglio 2021.

Civitanova Triathlon: annunciata la 2^ edizione del triathlon marchigiano, la gara si svolgerà il 5 settembre 2021

Justine Mattera è la madrina del Civitanova Triathlon
Justine Mattera è la madrina del Civitanova Triathlon