Sarà una due giorni di fuoco, sabato 5 giugno il paratriathlon, domenica il triathlon, un fine settimana che vedrà atleti provenienti da tutto il mondo sfidarsi per conquistare i punti per la qualifica delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo.

La pattuglia azzurra è numerosa e chiamata a prestazioni importanti, saranno al via cinque atleti italiani nel para e cinque nel triathlon.

Di seguito il dettaglio della nostra nazionale, dove si potranno seguire le gare in diretta, il programma della due giorni e le grandi sfide che vivremo insieme a Leeds, .

Alla World Triathlon Para Series di sabato 5 giugno prenderanno parte i nostri:
Giovanni Achenza (Fiamme Azzurre) PTWC
Rita Cuccuru (Woman Triathlon Italia) PTWC
Veronica Yoko Plebani (707) PTS2
Anna Barbaro (Fiamme Azzurre) PTVI
Charlotte Bonin (Fiamme Azzurre) guida di Anna Barbaro

STARTING LIST PARA LEEDS

Alla World Triathlon Championship Series (domenica 6 giugno) gareggeranno per l’Italia:
Alessandro Fabian (Elements)
Delian Stateff (Fiamme Azzurre)
Alice Betto (Fiamme Oro) >>> bronzo nel 2017 alla WTS Leeds
Angelica Olmo (Carabinieri)
Verena Steinhauser (Fiamme Oro)

STARTING LIST ELITE LEEDS

DIRETTA PARATRIATHLON LEEDS

DIRETTA WTCS LEEDS UOMINI

DIRETTA WTCS LEEDS DONNE

PROGRAMMA

Sabato 5 giugno 2021
14:00 AJ Bell 2021 World Triathlon Para Series, Leeds Presented by Volvo

Domenica 6 giugno 2021
13:08 AJ Bell 2021 World Triathlon Championship Series, Leeds Womens Race
15:54 AJ Bell 2021 World Triathlon Championship Series, Leeds Mens Race

LE PROTAGONISTE

Tra le donne, fari puntati sulla squadra USA: hanno già conquistato il loro pass olimpico Summer Rappaport e Taylor Knibb, a contendersi il terzo ci sono Katie Zaferes e Taylor Spivey.

Grande attesa per il rientro in gara dopo un lungo infortunio di Flora Duffy, con lei tra le favorite ci saranno anche le stelle britanniche Non Stanford, Jessica Learmonth, Vicky Holland, Beth Potter e Sophie Coldwell.

Ma a proposito di Gran Bretagna, i fari sono puntati su Lucy Charles Barclay: la campionessa del triathlon long distance, dopo aver gareggiato nella SLT Arena Games Rotterdam, battuta solo da Beth Potter, vuole testarsi anche sulla distanza olimpica.

Con il pettorale numero 1 l’olandese Maya Kingma, splendida protagonista a Yokohama insieme a Knibb, sicure protagoniste, già qualificate per Tokyo, anche Claire Michel, Cassandre Beaugrand e Rachel Klamer.

Infine, con Ashleigh Gentle già sicura del posto, in palio un’altra piazza olimpica per l’Australia con due contendenti: Natalie van Coevorden ed Emma Jackson.

I PROTAGONISTI

Numero 1 è il vichingo Kristian Blummenfelt, già oro a Yokohama e Lisbona nelle prime due uscite stagionali, con Jelle Geens desideroso di vendicare il secondo posto in Giappone proprio dietro “Blu”.

Anche tra gli uomini, lotta “stars & stripes” per Tokyo con Matthew McElroy e Seth Rider pronti a scendere in campo.

Per quanto riguarda i padroni di casa, Jonny Brownlee (vincitore ad Arzachena) è l’unico già certo del posto olimpico, con lui al via ci saranno Alistair Brownlee, bloccato in Sardegna da una caduta, e Alex Yee che vorrebbe conquistare i suoi primi Giochi.

Ci sarà anche lo squadrone francese con Vincent Luis, inavvicinabile nel 2020 e invece solo sesto a Yokohama, Dorian Coninx e il “nostro” Leo Bergere (fidanzato dell’azzurra Angelica Olmo).

Lotta spagnola per il terzo posto olimpico, con le prime due slot già assegnate a Mario Mola e Fernando Alarza: scende in campo il super campione Javier Gomez, a dargli filo da torcere il connazionale Antonio Serrat Seoane.

Attesa anche per il rientro alle gare del “falco”, il giovane neozelandese Hayden Wilde, così come per Jake Birthwistle, che ha recuperato dai fastidi fisici di Yokohama, e per l’astro nascente portoghese Vasco Vilaca.