Tutto quello che c’è da sapere sui più importanti eventi di triathlon e di multidisciplina in programma in Italia e all’estero sabato 29 e domenica 30 maggio 2021.


TUTTI I VINCITORI

La tedesca Marlene Gomez-Islinger e il britannico Jonathan Brownlee vincono il triathlon sprint valido come Coppa Mondo ad Arzachena, Verena Steinhauser è la migliore azzurra e chiude terza (trinews qui).

Nella prima edizione del Titanium Challenge arrivano 8 Elite insieme al traguardo (trinews qui).

Nell’Europe Triathlon Cup Olsztyn arrivano le vittorie di Jeanne Lehair (FRA) e Thorn Vetle Bergsvik (NOR), con il nostro Alessio Crociani primo italiano e quarto assoluto.

Il 1° Triathlon Costa Smeralda, su distanza olimpica, è vinto da Chiara Magrini e Cristiano Iuliano.

Vincono il Challenge St. Poelten, due tedeschi: l’iridata di Kona Anne Haug e Frederic Funk; sul podio anche Imogen Simmonds e Maja Stage-Nielsen, Jan Stratmann e Maurice Clavel.
Nicola Duchi primo italiano al traguardo, Simone Ferraro primo di categoria M35, Fabia Maramotti l’azzurra più veloce.

Al triathlon full distance 1406Inn International Triathlon di Girona, valido come Campionato Spagnolo di specialità, vincono la svizzera Emma Bilham, davanti a Judith Corachan Vaquera e Nikki Bartlett, e il francese Sam Laidlow, che precede Victor Arroyo Bugallo e Morten Brammer Olesen.

Consulta tutte le classifiche nella pagina RISULTATI.


29/05/2021
World Triathlon Cup Arzachena
2^ edizione
Arzachena SS
Triathlon Sprint 0.750 – 20 – 5K
ULTERIORI INFO E RISULTATI

30/05/2021
Triathlon Costa Smeralda
1^ edizione
Arzachena SS
Triathlon Standard 1.5 – 40 – 10K
Sportlab
ULTERIORI INFO E RISULTATI

29/05/2021
Titanium Challenge “Unconventional Triathlon”
1^ edizione
Montecatini PT
Multisport 2K swim – 120K bike – 35K run
ULTERIORI INFO E RISULTATI

29/05/2021
Europe Triathlon Cup Olsztyn
Olsztyn POL
Triathlon Sprint 0.750 – 20 – 5K
ULTERIORI INFO E RISULTATI

30/05/2021
Challenge St. Poelten
St. Poelten AUT
Triathlon Half 1.9 – 90 – 21.1K
ULTERIORI INFO E RISULTATI

30/05/2021
Tradeinn International Triathlon 140.6INN
1^ edizione
Girona ESP
Triathlon Full 3.8 – 180 – 42.2K
Campionati Spagnoli
ULTERIORI INFO E RISULTATI

29/05/2021
Pirene Xtreme Triathlon
4^ edizione
Cellers, Lleida ESP
Triathlon Full Extreme 3.8 – 180 – 42.2K
Extreme Triathlon Series
ULTERIORI INFO E RISULTATI


PRESENTAZIONE GARE E PROTAGONISTI

Coppa Mondo Arzachena, Titanium, Challenge St. Poelten…
In Italia, fari puntati sulla tappa di Coppa del Mondo di Arzachena di sabato 29 maggio, con tanti big del triathlon mondiale pronti a darsi battaglia per conquistare punti importanti per la qualifica a Tokyo 2021.
Non ci saranno i vincitori 2020, Flora Duffy e Vincent Luis, ma al via vedremo il trio norvegese con Kristian Blummenfelt, Gustav Iden e Casper Stornes, i britannici Alistair e Jonathan Brownlee e Mario Mola; tra le donne, favori del pronostico per Vendula Frintova (CZE), Vittoria Lopes (BRA), Sandra Dodet (FRA) e Julia Hauser (AUT); i colori azzurri saranno rappresentati da Verena Steinhauser, Ilaria Zane, Luisa Iogna-Prat e Carlotta Missaglia e tra gli uomini da Alessandro Fabian, Gianluca Pozzatti e Davide Uccellari.
Il giorno dopo, sempre dalla splendida spiaggia di Cannigione partirà il 1° Triathlon Costa Smeralda aperto agli Age Group, su distanza olimpica.
L’altro evento che si disputa in Italia è l'”Unconventional Triathlon”, il Titanium Challenge di cui vi abbiamo già parlato qui.
All’estero, all’Europe Triathlon Cup Olsztyn, in Polonia, i nostri giovani cercano spazio: al via ci saranno Costanza Arpinelli, Alessio Crociani, Valerio Cattabriga e Lorenzo De Gregorio.
Grande parterre al Challenge St. Poelten, il triathlon medio austriaco: ci sarà il vincitore del Challenge Riccione Thomas Steger (AUT) e ci saranno avversari del calibro di Sebastian Kienle (GER), Magnus Ditlev (DEN), Pieter Heemeryck (BEL), Pablo Gonzalez Dapena (ESP), Maurice Clavel (GER) e Ruedi Wild (SUI); tra le donne, occhi puntati su Anne Haug (GER) al rientro, con Imogen Simmonds (SUI), Maja Stage-Nielsen (DEN) e Lisa Norden (SWE) che cercheranno di impensierirla. Purtroppo nessun azzurro al via, Margie Santimaria, unica italiana PRO in starting list, è stata costretta a dare forfait.
Saranno più di 1000 i partecipanti alla prima edizione del Tradeinn International Triathlon 140.6INN, un triathlon full distance che si disputerà a Girona e assegnerà anche i titoli spagnoli; 30.000 dollari di montepremi (con il supporto PTO), al via tra gli altri anche Cameron Wurf (AUS), Eneko Llanos (ESP), Joe Skipper (GBR), Romain Guillaume (FRA) e Judith Corachan (ESP).
Infine, sabato 29 maggio andrà in scena la 4^ edizione del Pirene Xtreme Triathlon, “full extreme” che fa parte della “Extreme Triathlon Series”.

Tutte le gare nella pagina ufficiale del calendario.

Tutte le classifiche nella pagina ufficiale dei risultati.

TRIRACE