È stata una due giorni strepitosa, con il triathlon sprint e le gare giovanili sabato 8 maggio, e con l’attesissimo Challenge Riccione, triathlon half, domenica 9, con tantissimi grandi campioni al via.

Nel video, il racconto di questa incredibile gara vinta dall’olandese Sarissa De Vries e dall’austriaco Thomas Steger, di seguito i due comunicati ufficiali dell’organizzazione con la cronaca di tutto quello che è successo.

VIDEO RACCONTO CHALLENGE RICCIONE 2021


STREPITOSO CHALLENGE RICCIONE 2021

Sarissa De Vries e Thomas Steger protagonisti di una gara straordinaria.

Non poteva essere meglio di quanto è stata questa edizione 2021 di Challenge Riccione.
Dopo un anno di stop ai box per la situazione sanitaria che ha fermato lo sport agonistico mondiale, Challenge Riccione centra l’obiettivo ambizioso di poter essere l’eccellenza che il triathlon internazionale merita e che aspettava.

Il coraggio degli organizzatori e gli standard di un brand che dimostra una crescita continua e solida, si è tradotto in un evento che non solo ha raggiunto i livelli di partecipazione e valore tecnico delle più importanti manifestazioni internazionali, ma che oggi ha dimostrato solidamente che, seppur nel rispetto di tutte le norme di sicurezza sanitaria, è possibile e si deve, tornare ad organizzare competizioni.

Non potevano che onorare questa grande gloria gli atleti in gara oggi. Forti di starting list di livello stellare, i nomi in gara hanno dato vita ad una gara che resterà impressa fortemente nella memoria di chi ha avuto la fortuna di viverla.

Tra gli uomini assegnare gli onori del pronostico questa mattina era sicuramente un’impresa estremamente difficile.

Con il pettorale numero 1 Sebastian Kienle era tra gli atleti più attesi, dopo un lungo stop a causa di alcuni problemi tendinei.

Lo spagnolo Pablo Dapena González, recente ETU Vice-European Champion Triathlon Long Distance e argento dietro a Lionel Sanders nella kermesse di dicembre a Daytona, aveva gli occhi degli avversari puntati addosso.

All’austriaco Thomas Steger si guardava domandandosi se questo potesse essere l’anno buono per infrangere la maledizione che lo ha legato nelle edizioni a questa gara: per tre volte protagonista e per tre volte sul secondo gradino del podio.

Argento per lui nel 2019 alle spalle di Mattia Ceccarelli e anche nel 2017 e 2018 entrambe le volte dietro a Giulio Molinari.

Ma insieme a loro, Giulio Molinari, Mattia Ceccarelli, Andy Boecher, Steger Thomas, Frederic Funk, Ruedi Wild, Michael Raelert, Gregory Barnaby e molti altri non avevano oggi nessuna intenzione di sottrarsi al confronto.

La gara maschile è combattuta fin dalle prime bracciate in acqua con Ceccarelli, Dapena e Lazzaretti a portarsi per primi in T1, dopo una frazione di nuoto di testa.

In bici è subito Mattia Ceccarelli, atleta di casa e vincitore dell’edizione 2019 di questo evento, a portarsi al comando e accumulare gradualmente un margine di vantaggio di qualche decina di secondi sugli inseguitori Peter Heemeryk e Michael Raelert.

In pochi chilometri e fino all’ingresso in T2 si consolida una situazione che vede Ceccarelli in testa da solo, seguito da due gruppetti piuttosto compatti.

Nel primo gruppo guida Giulio Molinari in compagnia di Dapena, Boecherer, Raelert, Heemeryk e Funk; nel secondo gruppetto di inseguitori però Sabastian Kienle, il nostro Gregory Barnaby e Tomas Steger non si fanno intimidire e lasciata la bici in zona cambio, si buttano sul percorso run ad altissime frequenze.

Sono proprio i 21 km di corsa finali a scompaginare le carte e a disegnare progressivamente il profilo di una gara spettacolare ed entusiasmante. Sulla finish line gli atleti che saliranno sui tre gradini del podio sono quelli che osano spingere forte di corsa.

Thomas Steger è il re di Challenge Riccione e infrange finalmente la maledizione della seconda piazza in questo evento. Pablo Dapena conferma i propri standard di performance rendendosi protagonista di una frazione run audace e che lo porta a perdere l’oro solo nei chilometri finali con la rimonta di Steger.

Sebastian Kienle si mette alle spalle la tendinopatia achillea e fa propria una medaglia di bronzo che lo conferma ancora una volta tra i migliori al mondo.

CLASSIFICHE CHALLENGE RICCIONE TRIATHLON HALF

L'olandese Sarissa De Vries vince il Challenge Riccione 2021
L’olandese Sarissa De Vries vince il Challenge Riccione 2021

La gara femminile vede prima all’uscita dall’acqua Ilaria Zane, tra le migliori specialiste italiane sulla distanza olimpica e al proprio esordio sulla mezza distanza in un palcoscenico internazionale.

La controllano da vicino l’olandese Sarissa De Vries e la britannica India Lee. A quattro minuti dalla testa Marta Bernardi viaggia attorno alla settima posizione a metà della frazione ciclistica.

Al rientro in T2 l’olandese ha accumulato un vantaggio importante sulle avversarie di circa 5′. La segue India Lee che a propria volta ha un vantaggio di quasi quattro minuti sulla terza piazza provvisoria della francese Julie Iemmolo. Marta Bernardi rientra in T2 settima a due minuti e mezzo dal podio provvisorio.

È semplice per l’olandese amministrare il gap accumulato e controllare la gara delle avversarie fino a portarsi per prima sulla finish line e scrivere il proprio nome sull’albo d’oro delle vincitrici della manifestazione.

India Lee la segue portando la bandiera britannica alla conquista dell’argento di giornata.

Grande prova invece di Marta Bernardi che nella seconda metà della frazione podistica ingrana le giuste marce e va a colmare il gap sulle atlete che la precedono portandosi a tagliare il traguardo al terzo posto.

CLASSIFICHE CHALLENGE RICCIONE TRIATHLON HALF

Marta Bernardi è terza al Challenge Riccione 2021
Marta Bernardi è terza al Challenge Riccione 2021

SHARON SPIMI E LUCAS DAMALIX RIEMPIONO DI ENTUSIASMO LA GIORNATA DI APERTURA DI CHALLENGE RICCIONE

Dopo un anno di assenza, Challenge Riccione torna ad accendere questo delizioso lembo di Romagna.

Sono moltissimi gli atleti che si sono ritrovati qui, nella speranza di poter riconquistare un pezzetto di normalità e nella consapevolezza che la disciplina e il rispetto delle norme di sicurezza sanitaria siano la base per tornare a godere di questo tipo di spettacoli.

Una giornata soleggiata e dal clima mite da il benvenuto alle 9.30 di questa mattina sulla starting line alle ragazze della prova femminile del Triathlon Sprint Riccione.

Il vento increspa non poco il mare e fa in modo che la frazione natatoria possa scompaginare le carte e rendere difficile il nuoto per le atlete non specialiste.

Nella prima riga del rolling start ci sono le tre atlete che si daranno battaglia con grande energia in questa gara inaugurale: Luisa Iogna Prat, Sharon Spimi e Bianca Seregni, il trittico di DDS 7MP TriathlonTeam si rendono protagoniste fin dal nuoto, creando letteralmente il vuoto dietro a sè in T1.

Le prime ad uscire dall’acqua sono Spimi e Seregni, seguite ad una manciata di secondi da Iogna Prat.

Nei 20 km della frazione ciclistica Spimi si rende protagonista di una cavalcata imperiosa capace di stabilire un gap importante tra se e le compagne di squadra e che la porta in T2 con oltre 40″ su Iogna Prat che nel frattempo guadagna una posizione sulla Seregni.

La frazione podistica conferma la crescita tecnica di un’atleta sicuramente di grande talento e che ha compiuto un percorso di maturità e crescita, che la rende pronta a dire la propria anche nel panorama internazionale.

Spimi infatti accumula nei 5 km di corsa ulteriore distacco su Iogna Prat e si porta sulla finish line in solitaria, accolta dal calore della sua terra natale.

La medaglia d’argento va ad una Iogna Prat che conferma i propri ottimi standard prestativi e che precede Bianca Sertegni cui va il terzo gradino del podio.

CLASSIFICHE CHALLENGE RICCIONE TRIATHLON SPRINT

Sharon Spimi fa suo il Challenge Riccione Triathlon Sprint di sabato 8 maggio 2021
Sharon Spimi fa suo il Challenge Riccione Triathlon Sprint di sabato 8 maggio 2021

Un’emozione continua la prova maschile sulla corta distanza. La partenza con il rolling start è infatti in questa stagione una soluzione straordinaria per mischiare le carte in gara e stabilire ordini di meritocrazia che prescindano da condotte eccessivamente tattiche.

È proprio questo quanto è successo oggi nella prova sprint riservata agli uomini con due atleti francesi che, dalle retrovie di partenza, sono risaliti fino al primo e terzo gradino del podio.

Il moto ondoso rende la frazione natatoria interpretabile al meglio solo dagli specialisti e dagli atleti più esperti e il primo a portarsi nel T1 è proprio Riccardo Brighi, in passato nuotatore e oggi portacolori del CUS Parma, seguito ad una manciata di secondi da Daniel Fontana.

La frazione ciclistica vede Fontana recuperare qualche secondo sul battistrada che mantiene però comunque la leadership provvisoria in ingresso in T2.

Quello che interessa però è quanto succede alle spalle dei due apripista: Massimo Cigana, come da copione, interpreta al meglio la frazione no draft sulle due ruote e si porta in T2 a ridosso della testa di gara.

Superba frazione ciclistica è anche quella di due atleti francesi Lucas Damalix e Yanis Seguin, che dalle retrovie del rolling start vanno a sconvolgere ogni pronostico.

I cinque chilometri della frazione podistica vanno a decidere l’assegnazione delle medaglie di giornata: il primo ad arrivare sul traguardo è Riccardo Brighi, ma a lui va il secondo gradino del podio, preceduto da Damalix e seguito da Seguin che completa le posizioni d’onore di gara.

CLASSIFICHE CHALLENGE RICCIONE TRIATHLON SPRINT

Riccardo Brighi chiude al secondo posto il Challenge Riccione Triathlon Sprint di sabato 8 maggio 2021
Riccardo Brighi chiude al secondo posto il Challenge Riccione Triathlon Sprint di sabato 8 maggio 2021