L’Iron Tour Cross va in archivio nel segno di Eleonora Peroncini e del francese Maxim Chané che si aggiudicano la classifica generale al termine delle cinque prove di cross triathlon (dal 24 al 28 aprile, tutte nel territorio di Capoliveri), con l’attenta organizzazione targata Spartacus Events.

>>> In fondo alla trinews il video racconto <<<

Il campione transalpino era al suo esordio nell’evento elbano multisportivo e ha vinto tutte le tappe, mentre l’azzurra ha colto il suo terzo successo nella classifica generale.

Il francese portacolori Sai Frecce Bianche anche nell’ultima prova si è involato già nella frazione di nuoto, per poi fare ulteriormente la differenza in mountain bike e amministrare nella corsa a piedi, trasformando i 4 km conclusivi in una sorta di passerella finale.

Il suo crono è stato di 1:16’30”, con 1’21” di vantaggio su Federico Spinazzé (Silca Ultralite) e 1’37” su Matteo Bozzato (Pool Cantù 1999).

Alla vigilia dell’ultima tappa c’era grande curiosità per la lotta per il secondo posto in classifica generale, con Spinazzé e Filippo Barazzuol (Granbike Triathlon) divisi da un solo punto, ma quest’ultimo ha avuto grossi problemi nella frazione finale a piedi, finendo solamente 20°.

Terza vittoria parziale fra le donne per Eleonora Peroncini, che come suo costume ha rimontato in sella alla sua mountain bike dopo che nel nuoto la migliore era stata ancora una volta Matilde Dal Mas (Silca Ultralite).

L’iridata 2019 di cross triathlon ha chiuso in 1:28’40”, con più di 4 minuti di vantaggio su Marta Menditto (Sai Frecce Bianche), seconda anche in classifica generale, e 6’21” sulla Dal Mas; al termine dei 5 giorni di gara, la terza piazza sul podio ha premiato la regolarità di Irene Ballotta (GP Triathlon).

L’Iron Tour Cross va così in archivio confermandosi un riferimento assoluto nel mondo triathlon italiano, come principale prova a tappe del calendario FITri, grazie anche all’impegno che le amministrazioni comunali dell’isola hanno messo per la riuscita dell’evento anche in un periodo così difficile.

Appuntamento al prossimo anno con Iron Tour Cross, confidando in migliori condizioni sanitarie che aumentino i partecipanti e soprattutto riportino il pubblico ad assistere numeroso.

Iron Tour in versione “Road” torna invece a fine maggio: i triatleti “stradisti” sono attesi, sempre nella fantastica Isola d’Elba, dal 22 al 26 maggio.

24-28/04/2021
Iron Tour Cross Triathlon Isola d’Elba
Capoliveri, Elba

CLASSIFICA GENERALE

(completa qui)

DONNE
1 PERONCINI ELEONORA – VALDIGNE TRIATHLON 905 5 gare
2 MENDITTO MARTA – SAI FRECCE BIANCHE 865 5 gare
3 BALLOTTA IRENE – G.P. TRIATHLON 799 5 gare
4 NARDI ELISA – GRANBIKE TRIATHLON 790 5 gare
5 DAL MAS MATILDE – SILCA ULTRALITE 643 4 gare

UOMINI
1 CHANÉ MAXIM – SAI FRECCE BIANCHE 925 5 gare
2 SPINAZZÈ FEDERICO – SILCA ULTRALITE 860 5 gare
3 BARAZZUOL FILIPPO – GRANBIKE TRIATHLON 818 5 gare
4 RINALDI MARCO – CUS PARMA 807 5 gare
5 SFREGOLA MATTEO – SILCA ULTRALITE 763 5 gare
6 LEBRUN NICOLAS – SAI FRECCE BIANCHE 749 5 gare
7 SANTINI PIETRO – SAI FRECCE BIANCHE 737 5 gare
8 FELLMANN PARIS – SAI FRECCE BIANCHE 735 5 gare
9 MARTINI DAVIDE – SAI FRECCE BIANCHE 696 5 gare
10 DONATI MASSIMILIANO – +KUOTA 685 5 gare

VIDEO IRON TOUR CROSS TRIATHLON 2021