È arrivata da poche ore, direttamente agli atleti, una comunicazione da parte di Ironman Europe: per venire incontro alla difficoltà di potersi allenare, in particolare nella frazione di nuoto, qualunque atleta iscritto a una gara Ironman o Ironman 70.3 potrà decidere se gareggiare “normalmente” (effettuando cioè le tre frazioni canoniche di nuoto, bici e corsa), oppure scegliere di non fare la frazione di nuoto, partecipando di fatto a una gara su solo due frazioni, di bici e corsa.

Gli atleti che sceglieranno questa formula alternativa non potranno concorrere alla classifica di categoria e conquistare la slot per partecipare ai Mondiali Ironman o Ironman 70.3.

Inoltre, la scelta del “bike & run” sarà irrevocabile: una volta effettuta, non sarà poi per l’atleta possibile cambiare idea il giorno della gara, optando per la gara completa.

Di seguito pubblichiamo la lettera indirizzata da Stefan Petschnig, responsabile del team IRONMAN Europe, Middle East e Africa, agli atleti.

Negli ultimi 14 mesi per molti atleti in Europa non è stato possibile accedere alle piscine a causa della chiusura imposta per il COVID-19, un altro effetto sulla quotidianità. Sappiamo che questo ha reso estremamente difficile la preparazione per le gare di triathlon nel 2021. Molti di voi ci hanno contattato e hanno espresso il loro desiderio di gareggiare quest’anno, pur esprimendo preoccupazione per la mancanza di allenamento nel nuoto. Vi abbiamo sentito forte e chiaro.

Abbiamo preso in considerazione le vostre richieste e siamo lieti di offrirvi la possibilità di decidere a priori se completare la frazione di nuoto durante la gara alla quale sei iscritto. Mentre continueremo ad avere tutte e tre le discipline di nuoto, bici e corsa, comprendiamo che alcuni atleti si sono allenati poco o per niente sul nuoto per cause di forza maggiore. Resterà una decisione personale quella di scegliere la soluzione più idonea in base alla propria preparazione personale.

Gli atleti che scelgono di gareggiare solo nella frazione bike & run continueranno ad avere un’esperienza di gara eccezionale, ma non concorreranno per i premi di categoria age-group e non potranno qualificarsi per gli slot IRONMAN e IRONMAN 70.3 World Championship. La scelta effettuata sarà irrevocabile, il che significa che non potrai cambiare idea ed effettuare la frazione nuoto il giorno della gara. Controlla il sito web dell’evento al quale sei iscritto per verificare come funzionerà l’opzione bike & run e le FAQ prima di fare la tua scelta.

Maggiori informazioni e le istruzioni su come fare la tua scelta ti saranno inviate nelle settimane precedenti l’evento. Nel frattempo, puoi controllare le domande frequenti nella scheda “Atleta” del sito web dell’evento o contattare il tuo team locale dell’evento.

Sii prudente, resta in salute e non vediamo l’ora di vederti al traguardo.

Stefan Petschnig
Il team IRONMAN Europe, Middle East and Africa

E' tutto pronto per l'8° Ironman 70.3 Italy, che si correrà a Pescara domenica 10 giugno 2018. In programma anche il 5i50 Triathlon Pescara