Beth Potter stupisce se stessa e il mondo intero e, appena una settimana dopo aver dominato la Super League Triathlon Arena Games di Londra, sabato 3 aprile 2021 ha corso in Inghilterra la Podium 5K di Barrow (nel Lancashire) in 14’41”!

Il tempo della ventinovenne triatleta scozzese è più veloce di 2″ del record attuale detenuto da Beatrice Chepkoech: la keniana ha corso in 14’43” la Monaco Run lo scorso febbraio.

La ratifica del nuovo primato mondiale di Beth Potter è però ancora in sospeso: World Athletics deve verificare prima la presenza di una serie di requisiti dell’evento, tra cui l’accuratezza della misurazione del percorso (che pare peraltro sia già stata appurata) e la presenza di ufficiali antidoping.

Beth Potter in azione alla Podium 5K di Barrow del 3 aprile 2021
Beth Potter in azione alla Podium 5K di Barrow del 3 aprile 2021

Il tempo dell’olimpica britannica (che alle Olimpiadi di Rio 2016 ha difeso i colori della Gran Bretagna correndo i 10.000 metri e chiudendo al 34° posto) rimarrà comunque il secondo più veloce di sempre: nel 2017, la keniana Joyciline Jepkosgei corse i primi 5 chilometri della 10K di Praga in 14’32” (facendo poi segnare il nuovo primato sui 10K in 29’43”), ma la federazione internazionale ha deciso di riconoscere le corse su strada di 5K come eventi ufficiali per record del mondo solo da gennaio 2018.

Tornando a Beth Potter, ha corso con le sue nuove scarpe Asics Metaspeed Sky, in condizioni atmosferiche ideali, con poco vento e temperatura fresca, in una gara mista insieme a uomini.

L’anno scorso, sempre alla Podium 5K, Potter corse in 15’24”, suo precedente primato, riuscendo dunque a migliorarsi notevolmente e risultando così la terza atleta britannica, dopo la leggendaria Paula Radcliffe e Liz McColgan, a riuscire ad infrangere il muro dei 15 minuti.

Queste le prime dichiarazioni di Beth dopo la sua prova di sabato 3 aprile 2021 a Barrow:

«Qualcuno può dirmi cosa è appena successo?! Sono così grata alle persone del mio team che mi hanno aiutato e supportato dal primo giorno senza avere mai un dubbio. Voi sapete chi siete.»

Nella stessa prova, quarta piazza assoluta per Jonathan Brownlee che ha chiuso in 13’52”, a 13″ dal vincitore Tom Mortimer e sei secondi più lento di agosto 2020, quando concluse la Podium 5K in 13’46”, all’ottavo posto assoluto.

RISULTATI COMPLETI PODIUM 5K BARROWFORD, LANCASHIRE (GBR)

Gli ultimi passi di Beth Potter alla Podium 5K 2021 prima della consacrazione: 14'41", nuovo primato mondiale sui 5K!
Gli ultimi passi di Beth Potter alla Podium 5K 2021 prima della consacrazione: 14’41”, nuovo primato mondiale sui 5K!

Dopo le Olimpiadi di Rio 2016, Potter nel 2017, pur continuando a gareggiare nella corsa, ha fatto il suo esordio nel triathlon, subito peraltro vincente: oltre alla partecipazione ai Mondiali di atletica sui 10.000 in pista e il titolo di campionessa britannica di specialità, ha vinto infatti anche la Coppa Europa di triathlon di Funchal.

Nel 2018 ha rappresentato la sua Scozia ai Commonwealth Games, sia nel triathlon che nell’atletica leggera; nel 2019 ha vinto il titolo di campionessa europea di triathlon olimpico a Weert, in Olanda.

Importante anche il finale di stagione 2020, caratterizzato da due prestigiosi podi: seconda nell’ITU World Cup di Arzachena e prima nell’ITU World Cup di Valencia.

Nonostante i suoi risultati per lei la delusione di non essere selezionata nella squadra britannica che andrà a Tokyo: le tre ragazze che hanno conquistato il diritto di difendere i colori della Gran Bretagna alle Olimpiadi giapponesi sono Jessica Learmonth, Georgia Taylor-Brown e Vicky Holland.

Beth Potter vince l'SLT Arena Games London 2021
Beth Potter vince l’SLT Arena Games London 2021