È finalmente arrivata l’ufficialità, il triathlon, dopo l’assenza del 2019 e ad otto anni dall’esordio di Baku 2015, tornerà a far parte del programma degli European Games!

A Cracovia, in Polonia, nel 2023 si disputeranno le prove individuali maschile e femminile su distanza olimpica (1.5 km nuoto, 40 km ciclismo, 10 km corsa), e anche la Mixed Relay, lo stesso identico programma di Tokyo 2021.

Al momento fanno parte del programma dei Giochi Europei 2023 oltre alla triplice anche arrampicata sportiva, tiro con l’arco, badminton, beach handball, boxe, canoa, karate, pentathlon moderno, muay thai, tiro a segno e taekwondo, ma altri sport saranno annunciati nel corso delle prossime settimane.

«È fantastico per il nostro sport e per la nostra organizzazione essere nuovamente inclusi nel programma degli European Games. E l’aggiunta di una terza medaglia, la staffetta mista, dimostra che la nostra presenza sportiva è in crescita, soprattutto in Europa. Fornire ai migliori atleti europei un altro grande evento in cui competere è sempre una grande notizia e sono assolutamente convinta che la nostra comunità, i fan e gli spettatori saranno felici.»
– Marisol Casado, Presidente di World Triathlon e membro CIO

«È con grande piacere che possiamo confermare che il triathlon farà parte dei Giochi Europei che si svolgeranno in Polonia nel 2023. Il triathlon faceva parte della prima edizione dei Giochi nel 2015, dove abbiamo organizzato con successo la nostra gara sulla distanza olimpica. Nel 2023 saremo ai Giochi Europei con tre gare: quelle individuali basate sulla distanza olimpica e la staffetta mista. Questo è un nuovo format emozionante, veloce e che fornirà una seconda opportunità di medaglia alla nostra disciplina del triathlon per la prima volta a Tokyo 2021.»
– Renato Bertrandi, Presidente Europe Triathlon

Laura Patti "Chief Transition" nel triathlon dei Giochi Europei di Baku 2015
Laura Patti “Chief Transition” nel triathlon dei Giochi Europei di Baku 2015