La World Triathlon Championship Series inizierà ufficialmente il 15 maggio a Yokohama e quest’anno nel circuito verrà introdotta una grande novità: nella tappa di Montreal di metà agosto farà il suo esordio l’Eliminator.

Già visto nella Super League Triathlon, questo formato di gara si svolge su due giorni e prevede che gli atleti si misurino su un percorso di triathlon super sprint con queste distanze:

– 0.3K di nuoto
– 6K di bici
– 1.5K di corsa

The Eliminator Distance

Il primo giorno i 60 atleti al via saranno suddivisi in due batterie e al termine delle due prove saranno qualificati direttamente per il giorno successivo i primi 10 di ogni batteria.

Verranno poi effettuate delle gare di ripescaggio per qualificare altri 10 atleti, per un totale di 30 qualificati.

Il programma del Day 2 prevede altri tre triathlon super sprint: nella prima prova si sfideranno i trenta qualificati e saranno eliminati gli ultimi 10; nella seconda prova saranno in 20 e anche in questo caso gli ultimi 10 usciranno di scena.

Il terzo e ultimo triathlon super sprint vedrà dunque al via gli ultimi 10 atleti rimasti che si contenderanno, finalmente, la vittoria finale.

«Parte della nostra missione è quella di innovare e divertire, per questo World Triathlon esplora costantemente diversi modelli per le sue competizioni. L’enorme successo della Mixed Relay è stato tale da portarla a fare il suo debutto olimpico a Tokyo. Ora l’Eliminator è pronto a portare un altro nuovo ed entusiasmante formato agli eventi più prestigiosi di questo sport, la World Triathlon Championship Series.»

– Marisol Casado, Presidente World Triathlon

Dopo il debutto in Canada, Eliminator sarà il format che verrà utilizzato anche per le gare Elite donne e uomini della WTCS Bermuda di metà ottobre.