Una serie di brevi notizie che arrivano dal Mondo Triathlon, oggi parliamo di…

IL 6 MARZO LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO EUROPE TRIATHLON
Si svolgeranno sabato 6 marzo le elezioni del nuovo consiglio di Europe Triathlon, la federazione del Vecchio Continente.
Renato Bertrandi, presidente in carica Europe Triathlon, è l’unico candidato per ricoprire ancora questo ruolo ed ha dichiarato: «Sono ottimista per il nostro futuro. Il vaccino sarà la soluzione e, quando i settori più deboli della popolazione diventeranno immuni, vedremo una luce alla fine del tunnel».
Oltre a Bertrandi, ci sarà un altro italiano tra i candidati: Andrea Homberger nella commissione tecnica.


LUCY CHARLES BARCLAY AL VIA DELLE DUE TAPPE DI SLT ARENA GAMES!
La britannica Lucy Charles-Barclay ha annunciato che gareggerà il 27 marzo e il 18 aprile nelle due tappe di SLT Arena Games a Londra e Rotterdam.
«Ho deciso di gareggiare alla SLT Arena Games per mettermi alla prova sulle distanze corte. Lo so, sarà brutale, una gara fast and furios, 15 minuti a round di un vero e proprio inferno di sofferenza sportiva e… è proprio quello che voglio e voglio vedere che succederà…»
Ricordiamo che alla SLT Arena Games London prenderanno parte anche le nostre Ilaria Zane e Alice Betto.

Lucy Charles-Barclay con suo marito (e suo coach) Reece Charles-Barclay
Lucy Charles-Barclay con suo marito (e suo coach) Reece Charles-Barclay

USA TRIATHLON ANNUNCIA LA NAZIONALE 2021 E LANCIA LA CAMPAGNA “TOKYO UNITED”
John Farra, direttore generale di USA Triathlon High Performance, ha annunciato gli undici triatleti che faranno parte della squadra nazionale USA Triathlon in questa stagione.
Ne faranno parte in tutto 6 donne: Summer Rappaport (unica già qualificata per Tokyo), l’iridata Katie Zaferes (ancora a caccia della qualifica per la sua seconda Olimpiade), Taylor Spivey, Tamara Gorman, Taylor Knibb e Kirsten Kasper.
Cinque invece gli uommini: Matt McElroy (unico ad aver vinto una medaglia in WTS, a Leeds nel 2019), Morgan Pearson, Eli Hemming, Seth Rider e Kevin McDowell.
USA Triathlon ha inoltre annunciato Tokyo United, una campagna che racconterà le storie di questi atleti prima, durante e dopo le Olimpiadi di Tokyo.

USA Triathlon 2021 Tokyo United
USA Triathlon 2021 Tokyo United

EMMA JEFFCOAT E MATT HAUSER CAMPIONI AUSTRALIANI
A Devonport, domenica 28 febbraio 2021 si è disputato l’Australian Elite Sprint Triathlon Championships. Al termine dei canonici 750 metri di nuoto, 20 chilometri di bici e 5 chilometri di corsa, hanno vinto i titoli australiani Emma Jeffcoat e Matt Hauser. Sul podio sono saliti anche Kelly-Ann Perkins e Jaz Hedgeland, Jayden Schofield e Luke Schofield.

Emma Jeffcoat vince il 28 febbraio 2021 i Campionati Australiani di Triathlon Sprint
Emma Jeffcoat vince il 28 febbraio 2021 i Campionati Australiani di Triathlon Sprint

BLACK TRIATHLETES ASSOCIATION
Tony Brown nel 2011 ha fatto nascere questa associazione con un intento preciso: «Volevo fornire una comunità ai triatleti che hanno un background culturale e comunitario comune».
Oggi la Black Triathletes Association conta più di 2.000 membri e continua a lavorare per promuovere lo sport come veicolo per il fitness nella comunità afro-americana, sproporzionatamente colpita dal diabete di tipo 2 e dalle malattie cardiovascolari: «Vogliamo non solo aumentare la partecipazione allo sport, ma anche introdurre uno stile di vita salutare nelle comunità nere».
Sito Black Triathlete Association

Black Triathletes Association
Black Triathletes Association in posa al termine del Chicago Triathlon