Un venerdì 12 marzo 2021 che gli appassionati di triathlon attendevano spasmodicamente, torniamo finalmente a vivere le emozioni delle sfide tra grandi campioni in due eventi internazionali: Ironman 70.3 Dubai e Challenge Miami.

La città dell’oro, negli Emirati Arabi Uniti, ospiterà l’Ironman 70.3 Dubai, con Daniela Ryf e Pieter Heemeryck favoriti e il nostro Domenico Passuello come PRO azzurro al via.

La partenza dell’Ironman 70.3 Dubai avverrà alle 3 italiane, i PRO uomini saranno i primi a partire sfidandosi sulle canoniche distanze dell'”half”: 1 giro di nuoto di 1.9K, 1 giro di bici di 90K, 1 giro di corsa di 21K, con mare caldo, strade piatte e tracciati velocissimi, senza mai poter rifiatare.

In tutto saranno 1.400 i parecipanti alla prova, tra cui, per quanto riguarda i PRO, 63 uomini e 17 donne.

Tra gli uomini, oltre a Heemeryck al via ci saranno gli svizzeri Ruedi Wild e Andrea Salvisberg, i tedeschi Maurice Clavel ed Andi Boecherer, il sudafricano Matt Trautman, l’austriaco Michael Weiss, il francese Antony Costes, il mito spagnolo Ivan Rana, il britannico Joe Skypper e il nostro Domenico Passuello.

Tra le donne, occhi puntata sull’incredibile Daniela Ryf (Svizzera), con diverse altre atlete capaci di lottare per la conquista del podio, tra cui: l’altra rossocrociata Imogen Simmonds, l’olandese Tessa Korteekas, la svedese Sara Svensk e la polacca Ewa Komander.

DETTAGLI IRONMAN 70.3 DUBAI

Domenico Passuello al via dell'Ironman 70.3 Dubai 2021
Domenico Passuello al via dell’Ironman 70.3 Dubai 2021

Nell’ovale Nascar, in Florida, si disputerà invece il Challenge Miami con tantissime stelle, a partire da Lucy Charles-Barclay e Jan Frodeno, con purtroppo il forfait dell’unica PRO italiana, Elisabetta Curridori, per un infortunio.

Uomini e donne gareggeranno in due prove separate: prime a partire le ragazze alle 19 (ora italiana), due ore dopo sarà il turno dei ragazzi.

Percorsi atipici, tutti all’interno dell'”Homestead-Miami Speedway“: due giri di nuoto per un totale di 1.5K; diciassette giri di bici, che equivalgono a 60.3K; e infine 16.9K di corsa suddivisi su altri 7 giri.

In palio un montepremi totale sostanzioso, di 50.000 dollari, con 6.600 dollari per il vincitore, 4.550 per il secondo e 3.225 per il terzo.

I PRO saranno in totale 71 (44 uomini e 27 donne), con Re Jan che se la vedrà con un parterre di avversari agguerriti: Lionel Sanders, Ben Hoffman, Rudy Von Berg, Matt Hanson, Tim O’Donnell, Andreas Dreitz, Pablo Dapena, Bart Aernouts, Magnus Ditlev ed Andrew Starykowicz.

La reginetta brit Lucy Charles-Barclay dovrà invece tenere gli occhi aperti per difendersi dagli assalti di Sarah Crowley, Anne Haug, Paula Findlay, Heather Jackson, Meredith Kessler, Fenella Langridge e Jodie Stimpson.

AGGIORNAMENTO ULTIMORA: Anne Haug non prenderà il via perché è stata trovata positiva al test per il Coronavirus.

Purtroppo ha dovuto dare forfait la nostra Elisabetta Curridori, splendida nona assoluta al Challenge Daytona di fine 2020.

«Niente gara sulla pista Nascar di Miami per me. Sfortunatamente l’infortunio al ginocchio mi impedisce di schierarmi al via. Ci ho provato nelle ultime 2 settimane a sbarazzarmi dell’infiammazione, ma non voglio rischiare ulteriori danni. Il 2021 è appena iniziato, forse non nel migliore dei modi, ma ci saranno sicuramente altre opportunità più in là nella stagione.»
– Elisabetta Curridori

DETTAGLI CHALLENGE MIAMI

Daniela Ryf favorita dell'Ironman 70.3 Dubai 2021
Daniela Ryf favorita dell’Ironman 70.3 Dubai 2021