Una serie di brevi notizie che arrivano dal Mondo Triathlon, oggi parliamo di…


FERNANDO ALARZA SICURO PER TOKYO!
Arriva dalla Spagna la conferma che, dopo il già sicuro Mario Mola, la “TriArmada” vedrà come secondo uomo ai Giochi Olimpici di Tokyo Fernando Alarza (nella foto di copertina). Ora manca da scoprire il terzo pass spagnolo per le Olimpiadi: in lizza ci sono Javier Gomez Noya e Antonio Serrat Seoane.


PTO SUPPORTA I CAMPIONATI AUSTRALIANI DI TRIATHLON LUNGO
La Professional Triathletes Organization ha annunciato che continuerà la sua opera di supporto dei professionisti del triathlon, offrendo 20.000 dollari australiani di montepremi per il 16° Husky Triathlon Festival, in programma nel fine settimana del 27 e 28 febbraio 2021.
Diverse le gare che si disputeranno, oltre 5.000 i partecipanti! Ci sarà l’Ocean Swims, la Fun Runs, il Kids Triathlon, il Super Sprint Triathlon, lo Sprint Triathlon, l’Aquabike, il Triathlon “Classic” (1-60-10K).
E l’attesissimo “Ultimate“, l’Husky Triathlon Long Course valido anche come Campionato Australiano, con i PRO al via a sfidarsi sulle distanze dell’half: 1.9K di nuoto, 90K di bici e 21.1K di corsa.
Tutte le gare si svolgeranno nella spettacolare location di Jervis Bay, nel New South Wales, un vero e proprio paradiso naturale.
Tra i partenti, nomi importanti tra cui tra le donne quelli di Annabel Luxford, Ellie Salthouse e Renee Kiley; in campo maschile, in prima linea ci saranno Tim Reed, Tim Van Berkel e Steven McKenna.
L’albo d’oro dell’evento è più che prestigioso ed include nomi di campioni del calibro di Craig Alexander (ha vinto sei volte), Pete Jacobs (2 successi) e Sarah Crowley (PTO World Number 4, campionessa nel 2020).
Dettagli Husky Triathlon Long Course

Husky Triathlon Festival 2021 supportato dalla PTO
Husky Triathlon Festival 2021 supportato dalla PTO

CONCLUSA LA ZWIFT PRO TRI SERIES, VINCONO LUCY CHARLES-BARCLAY ED ANTONY COSTES
Il 24 febbraio si è disputata la quarta e ultima tappa di questo “duathlon” virtuale che ha visto vincere, per la terza volta nella serie, la britannica Charles-Barclay e il francese Costes; i due si sono aggiudicati anche la classifica generale.
Trinews Zwift Pro Tri Series con risultati finali


ENEKO LLANOS D’ARGENTO AI CAMPIONATI WINTER TRIATHLON SPAGNA
Il 14 febbraio ad Ansó si è disputato il “Campeonato de España de Triatlón de Invierno”. La prova è stata vinta tra le donne da Enara Oronoz e in campo maschile da Joan Freixa che ha preceduto il grande ironman Eneko Llanos, evidentemente a suo agio anche sugli sci stretti.


Eneko Llanos 2° ai Campionati Spagnoli di Winter Triathlon 2021
Eneko Llanos 2° ai Campionati Spagnoli di Winter Triathlon 2021

L’ULTRA TRIATHLON DI COZUMEL
Dal 20 al 22 febbraio 2021, a Cozumel, Messico, si è disputato “Ultra La Isla 520“: in tre giorni in programma 10 chilometri di nuoto, 425 km di ciclismo e 85 km di corsa. Giorno 1, 10 km a nuoto e 150 km in bicicletta; giorno 2, 275 km in bici; giorno 3, 85 km di corsa. La vittoria è andata all’esperto ironman spagnolo Luis de Arriba (nella foto di seguito), che ha dominato l’evento risultando il più veloce al termine di ogni giornata e alla guatemalteca Michelle Echeverria.
Dettagli Ultra La Isla 520

Ultra La Isla 520 Cozumel
Ultra La Isla 520 Cozumel 2021, vince Luis de Arriba