La Professional Triathletes Organization (PTO) ha annunciato che la data della Collins Cup è stata spostata al 28 agosto 2021.

L’evento avrà un montepremi da record di $ 1.500.000 e sarà ospitato, come inizialmente previsto, nello straordinario x-bionic sphere di Šamorín, vicino a Bratislava, in Slovacchia.

«Siamo entusiasti di presentare la prima edizione della Collins Cup. La missione della PTO è quella di celebrare il triathlon, supportare la comunità e, infine, vedere questo meraviglioso sport crescere e prosperare. La Collins Cup vedrà i leggendari capitani delle squadre guidare i migliori triatleti di oggi in una battaglia avvincente per definire quale regione domina il nostro sport. A causa dei continui danni che la pandemia sta causando alla nostra comunità della triplice, il PTO Athlete Board ha stanziato fino a $500.000 del montepremi originariamente previsto di $2.000.000 della Collins Cup per sostenere le gare locali e i professionisti PTO che non si qualificheranno per partecipare alla Collins Cup.»
Rachel Joyce, co-presidente PTO

«Sebbene abbiamo dimostrato di essere capaci di offrire un evento sicuro e conforme alle norme anti COVID, il Campionato PTO 2020 al Challenge Daytona, questo cambio di data garantirà agli atleti maggiori opportunità di prepararsi e cercare di qualificarsi per la prima Collins Cup. Il formato USA vs Europa vs Resto del Mondo darà ulteriore stimolo alla competizione, è un formato collaudato come per la Ryder Cup, ed è molto coinvolgente, con un sistema di punti che crea tensione e attesa durante la gara. La Collins Cup è proprio progettata per essere un avvincente evento televisivo da vivere in diretta, capace di coinvolgere non solo i fan degli sport di resistenza, ma anche gli appassionati di sport in generale. Il team x-bionic sphere ha ormai una comprovata esperienza nell’ospitare eventi di triathlon di livello mondiale, grazie all’esperienza fatta con “The Championship” della Challenge Family, e siamo entusiasti di poter alzare ulteriormente l’asticella proponendo anche la prima Collins Cup.»
– Sam Renouf, CEO della PTO

Sebastian Kienle vince "The Championship" Samorin 2019
Sebastian Kienle vince “The Championship” Samorin 2019

A proposito di “The Championship“, il campionato della Challenge Family si svolgerà a Samorin, x-bionic sphere, regolarmente nella data già annunciata del 23 maggio 2021.

Passiamo ad altri eventi: abbiamo già presentato il ritorno in grande spolvero della Super League Triathlon Arena Games con due appuntamenti, il 27 marzo 2021 con la nuova tappa di Londra e il 18 aprile con la seconda edizione di Rotterdam.

Passiamo alla federazione internazionale, la World Triathlon: la gara di Coppamondo a Hautulco era già stata spostata a giugno, mentre invece è stata proprio cancellata la prova di Myazaki, sempre di World Cup, prevista a fine marzo (l’intenzione di World Triathlon è di far ripartire la qualifica per Tokyo da inizio maggio) .

Infine, tre ulteriori spostamenti, tutti e tre per eventi che disputano negli Stati Uniti:

  • l’Ironman 70.3 Oceanside, in California, dal 27 marzo si sposta al 30 ottobre 2021;
  • la 37^ edizione del mitico St. Anthony’s Triathlon non si disputerà come di consueto ad aprile, bensì dopo settembre; da decidere ancora la data definitiva;
  • il Los Angeles Triathlon, in programma originariamente per il mese di maggio, slitta al 24 ottobre 2021.

TUTTE LE GARE DI TRIATHLON E MULTISPORT, IN ITALIA E ALL’ESTERO, NELLA PAGINA DEL CALENDARIO

Jan Frodeno è tornato! Nel suo esordio stagionale centra la vittoria all'Ironman 70.3 Oceanside sabato 7 aprile 2018 (Foto ©TalbotCox)
Jan Frodeno centra la vittoria all’Ironman 70.3 Oceanside di sabato 7 aprile 2018
(Foto ©TalbotCox)