Su Zwift, la piattaforma di ciclismo (e corsa) indoor sempre più popolare tra gli atleti di endurance, stanno aumentando i casi smascherati di manipolazione dati.

(Foto d’apertura da pagina Facebook)

Dopo i due ciclisti che sono stati bloccati per sei mesi nel novembre 2020, altri due sono i casi di atleti fermati negli ultimi giorni, sempre per aver fornito dei dati di potenza “sbagliati”.

Uno dei due è la triatleta israeliana Antonina Reznikov, quattro volte vincitrice del durissimo Israman, evento di triathlon full e half distance (l’edizione 2021 è in programma il 30 gennaio).

Reznikov ha partecipato l’11 gennaio al primo evento della Zwift Racing League, terminando al quarto posto assoluto e la Zwift Performance Verification Board (ZPVB) ha stabilito che l’atleta ha modificato i dati sulla potenza.

Secondo Zwift i file forniti da Reznikov erano del 32% superiori rispetto ai dati registrati in precedenza; la triatleta ha inizialmente negato, salvo poi in seguito ammettere di aver apportato modifiche prima del caricamento.

Di conseguenza l’israeliana è stata bandita dagli eventi Zwift Cycling Esports per 6 mesi: dall’11 gennaio 2021 al 10 luglio 2021 non le sarà permesso di partecipare a eventi ufficiali (virtuali).

Reznikov si è difesa dichiarando che il file inviato non conteneva la sezione di riscaldamento della corsa, il che ha portato a dati di potenza più elevati; inoltre, l’israeliana ha affermato che non ci sarebbe stato bisogno di manipolare i dati poiché di solito spingeva una media di 5 watt / kg nelle gare e in questo caso la sua media è scesa a 4,2 watt / kg.

«Sono profondamente dispiaciuta per quello che è successo. Posso solo sperare che chi mi conosce sappia che per me una gara di 4,2 watt / kg non è un problema, posso pedalare molto più forte. Sono stata ferita da chi ha riportato questa notizia senza avere cura di me, della mia famiglia e di tutti quelli che credono in me come atleta.»
Antonina Reznikov (Fonte: Cycling Weekly)

L’altra atleta “bannata” è stata la ciclista Selma Trommer, a causa di un file di alimentazione alterato del 9% percento rispetto alla sua registrazione originale.

Zwift Racing League