Dopo l’appuntamento del 26 settembre 2020 con il “Triathlon del Cuore”, sabato 23 gennaio 2021 Mondo Triathlon riabbraccia nuovamente gli amici dell’associazione “Più Sport Più Emozioni Triathlon Solidale” e il Colonnello Carlo Calcagni.

Sarà un allenamento speciale in cui vedremo il nostro indomabile Colonnello, “l’Uomo dei Record”, mettersi ancora una volta alla prova per centrare il primato dell’ora sulla pista dello stadio Primo Nebiolo di Torino.

Per riuscire in questa ennesima impresa, Carlo Calcagni utilizzerà “Alinker“, una bici da passeggio senza pedali, una “walking bike” a tre ruote progettata per tutti coloro che, pur avendo problemi di mobilità, vogliono rimanere attivi.

Sara Rubatto Presidente "Più Sport Più Emozioni - Triathlon Solidale"
Sara Rubatto Presidente “Più Sport Più Emozioni – Triathlon Solidale”

Alinker è arrivata in Italia dal Canada grazie a Carlo Pittis, ex cestista e fratello maggiore di Riccardo, il grande giocatore di basket azzurro.

Carlo ha superato i suoi problemi di mobilità, dovuti a un problema neurologico, e riconquistato la sua autonomia grazie proprio ad Alinker, il mezzo inventato nel 2014 dalla designer olandese Barbara Alink (sul sito https://www.thealinker.it tutti i dettagli).

Tornando al “Colonnello dei record”, che grazie allo sport lotta ogni giorno la sua personale battaglia per la vita, abbiamo raccontato la sua storia nella puntata n° 80 di Passione Triathlon, andata in onda il 28 settembre 2020.


L’impresa di Carlo Calcagni, che ha come obiettivo quello di diventare anche un triatleta, servirà per dare visibilità ai progetti dell’associazione Più Sport Più Emozioni Triathlon Solidale, innanzitutto promuovendo la figura del “volontariato sportivo“, l’atleta che si allena con l’accompagnamento delle fasce più deboli della società.

L’importante progetto 2021 che l’associazione vuole far conoscere si chiama “Più Giri… Più Vivi 2021“, sarà un “Giro d’Italia solidale” e vedrà protagonista la Presidente dell’associazione Sara Rubatto: il via sarà dato da Avigliana (TO) il 28 luglio 2021 e, dopo 47 tappe, Sara arriverà a Cervia (RA), in occasione dell’Ironman Italy.

Giro d'Italia solidale
“Più Giri… Più Vivi”, il Giro d’Italia solidale

Il giro d’Italia in modalità solidale si basa sulla collaborazione di tutti coloro che credono che uniti si possa superare qualsiasi avversità.

Sara partirà con la sua bicicletta da Avigliana per un viaggio di oltre 4000 chilometri; raggiungerà Reggio Calabria per attraversare a nuoto lo stretto di Messina e approdare in Sicilia; rimonterà in sella e pedalerà per risalire dall’altro lato dell’Italia, passando per la Puglia, fino ad arrivare in Romagna, a Cervia.

In ogni città, ci sarà una persona con tetraparesi ad attenderla, per vivere con lei l’emozione di nuotare in acque libere per mezzo di un canotto, di pedalare per le strade della città con biciclette speciali e di correre lungo le vie del mare grazie ad una carrozzina sportiva.

Video “Più Giri… Più Vivi”, il Giro d’Italia Solidale


Sabato 23 gennaio, a partire dalle 13.50 sulla pagina che Mondo Triathlon ha deciso di dedicare al record di Carlo Calcagni (mondotriathlon.it/solidale), sarà possibile assistere alla diretta condotta da Dario Daddo Nardone che, oltre a raccontare e far vedere l’impresa del Colonnello, intervisterà vari ospiti (tra cui Riccardo Pittis e diversi altri grandi amici appartenenti al Mondo Triathlon) che contribuiranno a dare visibilità a questa importante iniziativa.

LINK UTILI:

Locandina Record dell'ora Carlo Calcagni con Alinker, 23 gennaio 2021, Torino
Locandina Record dell’ora Carlo Calcagni con Alinker, 23 gennaio 2021, Torino