Ieri, sabato 23 gennaio 2021, abbiamo vissuto insieme, in diretta, l’ennesima impresa compiuta da Carlo Calcagni, il Colonnello che non si arrende mai.

La sua incredibile storia narra di un uomo valoroso e coraggioso che grazie allo sport ogni giorno riesce a dare il meglio di sè per vivere.

Lo scorso 28 settembre l’abbiamo intervistato per la nostra rubrica Passione Triathlon, e proprio ieri, in diretta, Carlo Calcagni ha annunciato che vuole cimentarsi anche con la triplice!

L’impresa compiuta a Torino, Stadio Primo Nebiolo, dal Colonnello è stata come al solito importante dal punto di vista prestazionale, ma ha avuto una valenza ben più significativa della mera registrazione di un riscontro chilometrico (per la cronaca, Carlo Calcagni ha percorso correndo in pista con Alinker per 60 minuti un totale di 16.467 metri, risultato certificato dai giudici Fidal presenti allo Stadio).

Infatti, grazie ad Alinker, questo nuovo strumento a metà tra un monopattino e una bici senza pedali (viene definito una “walking bike“), il Colonnello ha ritrovato innanzitutto la gioia di poter tornare a correre.

E allo stesso tempo ha dato la possibilità alle persone che hanno problemi di mobilità di rendersi conto che con Alinker si può tornare a muoversi autonomamente!

Tantissimi gli ospiti che si sono collegati ieri durante la diretta ospitata da Mondo Triathlon, e curata da Dario Daddo Nardone, nella giornata organizzata in maniera splendida dall’associazione Più Sport Più Emozioni – Triathlon Solidale.

Tra loro, Riccardo Pittis, ex cestista azzurro e ora mental coach (fratello minore di Carlo, anche lui ex giocatore di basket e distributore per l’Italia di Alinker); Justine Mattera, showgirl e triatleta; Massimiliano Rosolino, uno dei nuotatori più grandi di tutti i tempi e ora triatleta; e Stefano Ghidotti, triatleta e “Parkinsonauta”, responsabile dell’associazione Parkinson Sport.

Una entusiasmante cavalcata vissuta insieme con tanti altri amici del mondo della disabilità con cui si è parlato di inclusione, di condivisione, di cambiamento per migliorare la propria quotidianità.

E non finisce qui, perché ieri è stato rilanciato con entusiasmo il grande evento che l’associazione Più Sport Più Emozioni sta preparando per il 2021: il giro d’Italia in 47 tappe denominato Più Giri Più Vivi che vedrà protagonista in primis la Presidente Sara Rubatto (per tutte le informazioni, consultare la pagina ufficiale).

Di seguito, riviviamo insieme la diretta video del

“Record dell’Ora – Più Giri… Più Vivi” del Colonnello Carlo Calcagni