Il campionissimo australiano Jake Birtwhistle è tornato a gareggiare domenica 24 gennaio a Greens Beach (Australia), in un triathlon su distanza sprint.

Per il nazionale aussie è arrivata una facile vittoria in 57 minuti e 56 secondi, con un ampio vantaggio sui suoi avversari.

Un ritorno alle gare per lui importante, dopo quasi un anno e mezzo di “digiuno” a causa dell’emergenza sanitaria mondiale.

«Se mi avessero detto 15 mesi fa che la mia prossima gara sarebbe stata il triathlon di Greens Beach, sarei rimasto piuttosto perplesso…»

«È stato strano, come ricominciare a lavorare dopo essere andato in pensione… Ma è stato bellissimo tornare in gara!»

La vittoria per Jake arriva dopo un’altra grande vittoria, arrivata per lui e anche per la sua compagna di nazionale Ashleigh Gentle, direttamente dal Comitato Olimpico Australiano: la certezza di avere un posto per le Olimpiadi di Tokyo 2021.

«”Allora Jake, vuoi prendere un aereo per Tokyo a luglio?”. Sono così felice di aver ricevuto la chiamata da Tri Australia che mi ha preannunciato la nomina dell’AOC per un posto nella squadra olimpica australiana. Il 2020 è stato duro, ora è fantastico avere qualche certezza per preparare al meglio i Giochi Olimpici. Grazie a tutti coloro che mi supportano in questo viaggio, andiamo!»

Ashleigh Gentle, seconda in classifica generale WTS, nel 2017 ha conquistato la sua prima vittoria in una tappa del circuito: a Montreal, dove ha battuto Flora Duffy (Foto ©ITU Media / Wagner Araujo)