Taro Kono, ministro del governo giapponese, ha dichiarato che la pandemia di COVID-19 potrebbe impedire lo svolgimento dei Giochi Olimpici di Tokyo, in programma dal 23 luglio all’8 agosto 2021.

Il Giappone sta continuando a lavorare assiduamente per ospitare le Olimpiadi, mentre all’inizio di gennaio a Tokyo è stato dichiarato lo stato di emergenza, nel tentativo di frenare un picco di casi di coronavirus nella capitale giapponese.

«Dobbiamo fare del nostro meglio per prepararci per i Giochi, sapendo che tutto è possibile. Il Comitato Olimpico deve pensare al Piano B e al Piano C, la situazione non è facile.»
– Taro Kono, ministro Giappone

Mentre un recente sondaggio di Kyodo News ha rilevato che circa l’80% dei giapponesi desidera che i Giochi Olimpici e Paralimpici di quest’anno a Tokyo vengano annullati o posticipati, Takeshi Niinami, a capo del gruppo giapponese di bevande Suntory Holdings e consulente economico del primo ministro Yoshihide Suga, ha chiesto al Giappone di continuare a fare ogni sforzo possibile per ospitare l’evento a “Cinque Cerchi”.

«Non sono sicuro che saremo in grado di ospitare le Olimpiadi di Tokyo. Ma abbiamo l’opportunità di dare un grande messaggio al mondo, il superamento della battaglia contro il COVID. Anche per questo motivo dovremo fare ogni sforzo per riuscire a organizzare i Giochi.”
– Takeshi Niinami, consulente economico Primo Ministro Giappone

Niinami ha aggiunto che il destino delle Olimpiadi sarà probabilmente deciso entro la fine di marzo, quando dovrebbero essere noti i risultati degli sforzi del governo per frenare la diffusione del COVID-19.

Conferma che arriva anche dal presidente di Tokyo 2020, Yoshirō Mori, che ha dichiarato che entro i prossimi due mesi verrà presa una decisione.

Infine, sempre nel mese di marzo si deciderà anche se gli spettatori potranno assistere ai Giochi Olimpici.

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021, mentre le Paralimpiadi dal 24 agosto al 5 settembre 2021.

Le gare di triathlon di disputeranno il 26 luglio (triathlon olimpico uomini), il 27 luglio (triathlon olimpico donne), il 31 luglio (staffetta mista), il 28 e 29 agosto (paratriathlon).

DETTAGLI TRIATHLON E PARATRIATHLON OLIMPIADI TOKYO

Dito al cielo e bronzo al collo per Giovanni Achenza al Paratriathlon di Rio 2016
Dito al cielo e bronzo al collo per Giovanni Achenza al Paratriathlon dei Giochi di Rio 2016