In questi ultimi giorni sono stati annunciati tanti grandi eventi che si disputeranno nella prossima stagione sia nel nostro paese che nel resto del mondo.

Andiamo a vederli nello specifico, si potranno consultare in dettaglio sempre pagina ufficiale dedicata di Mondo Triathlon (in costante aggiornamento):

MONDO TRIATHLON CALENDARIO

La zona cambio del V Triathlon Sprint Città di Cervia Fantini Club (Foto: Roberto Del Bianco)
La zona cambio del V Triathlon Sprint Città di Cervia Fantini Club disputatosi il 4 ottobre 2020; nella prossima stagione, il 2 e 3 ottobre, l’evento sarà valido per la rassegna dei Campionati Italiani di triathlon sprint (Foto: Roberto Del Bianco)

ITALIA

Nel Belpaese, FITri ha ufficializzato innanzitutto altri Campionati Italiani.

Iniziamo con il winter triathlon: il 20 e 21 febbraio, Asiago si conferma capitale della triplice invernale e, dopo i Mondiali delle passate stagioni, assegnerà le maglie tricolori e sarà anche tappa di Coppa Mondo!

Il Duathlon Event (Campionati Italiani Assoluti/U23/Junior Individuali di Duathlon Sprint, Campionati Italiani a Staffetta e Coppa Crono) si svolgerà il 17 e 18 aprile a San Benedetto del Tronto (nella foto di copertina, la frazione bike con la campionessa italiana Luisa Iogna Prat)

Ancora non definitiva l’assegnazione del Multisport Event (il Campionato Italiano di Triathlon Cross Individuale e il Campionato Italiano Assoluto Individuale di Aquathlon Classico), che dovrebbe disputarsi a Sestri Levante il 22 e 23 maggio.

Confermatissima invece la sede di Lovere, il 30 maggio, per il Campionato Italiano di Triathlon Medio in occasione del Lovere Half Triathlon.

Chiudiamo la rassegna dei Campionati parlando del sempre attesissimo e partecipatissimo Triathlon Event: la due giorni si sposta da Lignano a Cervia, si svolgerà il 2 e 3 ottobre e proporrà come di consueto un programma che prevede i Campionati Italiani Assoluti e Under 23 Individuali di Triathlon Sprint, i Campionati Italiani a Staffetta (Mixed Relay) e la Coppa Crono.

Passiamo ai circuiti e cominciamo con quello di Cross Triathlon: le tappe saranno quelli di Capoliveri (triathlon) il 24 aprile; Sestri Levante (triathlon) il 22 maggio; Sila Lorica (triathlon) l’11 luglio; e finale il 22 agosto a Lonaba (duathlon).

Il Circuito Duathlon partirà invece da Barzanò il 28 febbraio con una distanza sprint; stessa tipologia anche il 7 marzo in occasione del Duathlon di Santena; il 27 marzo duathlon classico a Pesaro (in occasione degli Italiani no-draft); infine, il 17 aprile la finale del circuito si disputerà a San Benedetto del Tronto con un duathlon sprint.

Ultimo circuito, quello di triathlon, vede ad oggi solo due tappe: Lovere (triathlon medio) il 30 maggio e Cervia (triathlon sprint) il 2 ottobre.

Anche il Grand Prix è ancora incompleto: assegnata per ora solo la tappa di Milano del 9 maggio (triathlon super sprint).

Chiudiamo la rassegna con il Circuito Mixed Relay e il Circuito Coppa Crono, entrambi sino ad ora con due eventi: San Benedetto del Tronto 18 aprile e Cervia 3 ottobre.

MONDO TRIATHLON CALENDARIO

ITU World Cup Triathlon Arzachena 2020 (Foto: World Triathlon Media)
ITU World Cup Triathlon Arzachena 2020, in azione le nostre Verena Steinhauser e Angelica Olmo, poi al traguardo rispettivamente 3^ e 5^ (Foto: World Triathlon Media)

ESTERO

World Triathlon ha ufficializzato le tappe del circuito di World Triathlon Series e World Cup: in entrambi i casi, ad oggi ci sono meno tappe e mancano nella lista alcune sedi storiche, costrette al forfait causa Covid (ad esempio Mooloolaba, classica tappa di inizio stagione di Coppamondo).

Per quanto riguarda il paratriathlon, saranno 10 le tappe tra cui spicca quella dell’8 maggio a Milano, quando si svolgerà il Campionato del Mondo.

La triplice invernale ha per ora tre eventi internazionali: al già annunciato appuntamento del 19 febbraio con il nostro Winter Triathlon World Cup Asiago si aggiungono il 5-6 febbraio i Campionati Europei di Cheile Gradistei e la novità del Mondiale in programma ad Andorra dal 19 al 21 marzo.

WORLD TRIATHLON SERIES
Chengdu (China), 1 – 2 May, 2021, triathlon sprint
Yokohama (Japan), 17 May, 2021, triathlon standard
Leeds (Great Britain), 5 – 6 Jun, 2021, triathlon standard
Montreal (Canada), 24 – 27 Jun, 2021, triathlon super sprint
Edmonton (Canada), 17 – 22 Aug, 2021, World Triathlon Championship Finals
Hamilton, Bermuda, 15 – 17 Oct, 2021, World Championships Triathlon Sprint Super Sprint Mixed Relay

WORLD CUP
Miyazaki (Japan), March 20-21
Huatulco (MEX), April 17-18
Osaka (Japan), May 8-9
Arzachena (Italy), May 29-30
Haeundae (South Korea), July 3-4
Karlovy Vary (Czech Republic), September 11-12
Weihai (China), September 25-26
Miyazaki (Japan), October 23-24
Tongyeong (South Korea), October 30-31

PARATRIATHLON
Miyazaki (Japan), March 20-21, World Triathlon Para Cup
Milan (Italy), May 8, World Triathlon Para World Championships
Yokohama (Japan), May 15, World Triathlon Para Championship Series
Leeds (UK), June 5-6, World Triathlon Para Championship Series
Besancon (France), June 12-13, World Triathlon Para Cup
A Coruna (Spain), June 20, World Triathlon Para Cup
Montreal (Canada), June 24, World Triathlon Para Championship Series
Alanya (Turkey), October 1, World Triathlon Para Cup
Miyazaki (Japan), October 23-24, World Triathlon Para Cup
Alhandra (Portugal), October 30-31, World Triathlon Para Cup

WINTER TRIATHLON
Cheile Gradistei (Romania), 5 – 7 Feb, 2021, European Championship
Asiago (Italia), 19 Feb, 2021, World Triathlon Winter Cup Asiago
Sant Julià de Lòria, Andorra, 19 – 21 Mar, 2021, World Triathlon Winter Championships

MONDO TRIATHLON CALENDARIO

Sandra Mairhofer e Giuseppe Lamastra regalano l'argento all'Italia nella gara a staffetta dei Mondiali di winter triathlon 2020 ad Asiago (Foto: ©Tiziano Ballabio / FiTri)
Sandra Mairhofer e Giuseppe Lamastra regalano l’argento all’Italia nella gara a staffetta dei Mondiali di winter triathlon 2020 ad Asiago (Foto: ©Tiziano Ballabio / FiTri)