Dave Orlowski, dopo una lunga lotta durata anni contro il cancro, è morto.

Lo statunitense arrivò terzo all’Ironman “originale” di Honolulu, il primo a disputarsi il 18 febbraio 1978.

Era membro dell’Ironman Foundation ed era stato inserito nell’Ironman Hall of Fame.

Orloswki faceva parte del Corpo dei Marines di stanza alle Hawaii e c’era in quella famosa serata nel dicembre 1977 al Primo Beer Gardens di Honolulu, con i suoi commilitoni: a un certo punto si animò la discussione tra il comandante John Collins, Tom Knoll e Dan Hendrickson in merito a chi fosse l’atleta più in forma dell’isola.

Un nuotatore, un ciclista o un corridore?

Da quella animata discussione nacque la storica proposta di Collins che sfidò i suoi marines proponendo l’unione di 3 durissimi eventi di endurance che già si disputavano sull’isola: la nuotata di 3.8K “Oahu Rough Water Swim“, la gara di bici di 180K “Around Oahu Bike Race” e la “Honolulu Marathon“…

Quel giorno nacque “The Hawaiian Ironman Triathlon“!

Edizione 2018, 40° anniversario Ironman
«Swim 2.4 miles. Bike 112 miles. Run 26.2. Brag for the rest of your life.»
– John Collins

Dave Orlowski si presentò il 18 febbraio 1978 al via della gara, in tutto erano in quindici al via e oltre a Orlowski c’erano altri due marines della sua base, Knoll e Loyd.

Dopo il nuoto, Orlowski salì in sella della sua bici “Sears Free Spirit” presa a noleggio, indossando dei jeans tagliati sopra il suo costume Speedo, in modo da poter portare con sé dei soldi per comprare cibo e bevande durante il viaggio…

Si procurò una grave irritazione al posteriore in sella… Si cambiò al termine dei 180K e utilizzò dei pantaloncini da corsa per la maratona, recuperando a piedi dal sesto al terzo posto finale, appena sotto le 14 ore, per la precisione in 13:59:13.

Da quel 18 febbraio 1978 Dave Orlowski non si è più fermato e ha partecipato nel corso degli anni regolarmente ad eventi Ironman in giro per il mondo.

Dave Orlowski al via del primo Ironman il 18 febbraio 1978
Dave Orlowski al via del primo Ironman il 18 febbraio 1978 con i suoi jeans tagliati

“IronDave” è tornato nel 2008 a Honolulu per celebrare, completando l’intero percorso, il 30° anniversario dell’Ironman “originale”; ed è ritornato ancora nel 2018 per festeggiare il 40°.

Sempre sorridente, inesorabilmente positivo, senza mai lamentarsi per la sua lotta con la leucemia, Orlowski è stato un ponte che ha unito le radici del triathlon alla triplice attuale.

«Quando guardo dove è arrivato il movimento dell’Ironman oggi, penso a tutto quello che è stato fatto… Ironman ha aiutato persone con problemi fisici, persone che hanno superato il cancro e malattie cardiache. Ha fatto così tanto, per così tante persone, per così tanti motivi diversi… Ed ha fatto così tanto per la mia vita, mi ha sollevato quando sono finito a terra! Ed è proprio per questo che so che non ci sono battaglie nella mia vita che non riuscirò a superare.»
– Dave Orloswki

Dave Orlowski, 3° assoluto il 18 febbraio 1978 al primo Ironman
Dave Orlowski, 3° assoluto il 18 febbraio 1978 al primo Ironman