Dalla federazione statunitense di triathlon è arrivata la notizia della morte, a 95 anni, di Verne Scott, uno dei padri fondatori del triathlon (non solo degli Stati Uniti), nonché padre di uno dei miti assoluti dell’Ironman, Dave “The Man” Scott.

«Siamo rattristati nell’apprendere della scomparsa di Verne Scott, figura fondamentale nella crescita del nostro sport. Verne, il padre di Dave Scott, era il direttore esecutivo della USA Triathlon Federation, che in seguito divenne USA Triathlon. Ci mancherà, ma la sua eredità sopravvive.»

Questo il testo pubblicato da USA Triathlon per ricordare Verne Scott che scoprì il triathlon a metà degli anni ’70.

«Alcuni di noi furono subito coinvolti nello sviluppo di questo nuovo sport e sin dalle prime battute c’era il sentore che sarebbe cresciuto e si sarebbe diffuso in tutto il mondo. Io ho fatto il mio primo triathlon nel 1976, all’epoca c’erano pochissime gare… Ma già nel 1979, dopo solo tre anni, si poteva intuire facilmente la sua crescita.»

Nonostante le difficoltà iniziali, Verne Scott lavorò instancabilmente negli anni ’80 per regolamentare il movimento e fare crescere la federazione statunitense di cui fu direttore esecutivo fino al 1987.

Nel 2008, USA Triathlon decise di inserirlo nella sua Hall of Fame, insieme a due grandi campionesse del calibro di Karen Smyers e Sheila Taormina.

Quando gli venne chiesto cosa significasse per lui questa onorificenza, rispose così: «Considerando quanti donne e quanti uomini si meritano questo riconoscimento, è stata per me una grande sorpresa, molto apprezzata, riceverlo».

La mitica "Ironwar" del 1989, la lotta spalla a spalla all'Ironman Hawaii World Championship tra Mark Allen (poi vittorioso) e Dave Scott
La mitica “Ironwar” del 1989, la lotta spalla a spalla all’Ironman Hawaii World Championship tra Mark Allen (a destra, poi vittorioso) e Dave “The Man” Scott