Dopo la Coppamondo di Valencia dello scorso 7 novembre, si è ufficialmente chiusa l’attività della World Triathlon, la federazione mondiale della triplice (ex ITU).

È stato così definito il World Triathlon Rankings che ha premiato in questa “particolare” annata 2020 Flora Duffy e Georgia Taylor-Brown (a pari merito tra le donne) e Vincent Luis.

Per quanto riguarda gli azzurri, i primi in classifica sono Verena Steinhauser, che ha chiuso al 7° posto, e Gianluca Pozzatti, che ha concluso al 18° posto: saranno proprio loro i protagonisti delle due interviste di Passione Triathlon del 24 e 26 novembre 2020.

(foto immagine di copertina: Tommy Zaferes / World Triathlon Media)

Flora Duffy (BER) vince l'ITU World Cup Karlovy Vary 2020 (Foto ITU Media)
Flora Duffy (BER) vince l’ITU World Cup Karlovy Vary 2020 (Foto ITU Media)

Andiamo ad analizzare prima di tutto la top ten femminile: stesso punteggio e primo posto condiviso per Flora Duffy (Bermuda) e Georgia Taylor-Brown, ma sono diversi i risultati raggiunti.

Flora è arrivata seconda al suo gran rientro (dopo 1 anno di assenza dalle competizioni) ai Mondiali di Amburgo e poi ha vinto a mani basse le due Coppamondo di Karlovy Vary e Arzachena, totalizzando 1.925 punti.

Georgia invece ha vinto i Campionati del Mondo in Germania totalizzando 1.000 punti e poi si è guadagnata due secondi posti, a Karlovy Vary dietro Duffy e a Mooloolaba il 14 marzo, a inizio stagione.

A completare il podio, l’ex iridata Katie Zaferes: la statunitense non ha fatto grandi exploit, non arrivando mai a podio: 5^ ad Amburgo, 6^ a ad Arzachena, 11^ a Karlovy Vary.

A completare la top ten, Laura Lindemann (GER), Beth Potter (GBR), Maya Kingma (NED), la nostra Verena Steinhauser settima, Rachel Klamer (NED), Lisa Tertsch (GER) e Jessica Learmonth (GBR).

Verena ha gareggiato quattro volte da settembre a novembre, ma ai fini della classifica valgono i migliori tre risultati: quello di Amburgo è stato il suo peggior risultato (24^), splendido il 3° posto di Arzachena, davvero più che solide le prove anche di Valencia (6^) e Karlovy Vary (8^).

Appena fuori dalla top ten la seconda azzurra, Beatrice Mallozzi, al suo primo anno da Elite: 5^ a Valencia, 11^ ad Arzachena e poi il bellissimo successo in Coppa Europa di fine agosto a Olsztyn.

Le altre quattro azzurre nella classifica mondiale sono Angelica Olmo (una prova, 37^ posizione rank), Luisa Iogna Prat (2 prove, 65^), Carlotta Missaglia (2 prove, 67^) e Ilaria Zane (una prova, 73^).

La britannica Georgia Taylor-Brown vince il triathlon sprint di Amburgo e si laurea campionessa del mondo 2020
La britannica Georgia Taylor-Brown vince il triathlon sprint di Amburgo e si laurea campionessa del mondo 2020

Vincent ha fatto poker, con 4 successi nelle 4 prove che ha corso: Mondiale di Amburgo, Karlovy Vary, Arzachena e Valencia che gli hanno fruttato, scartando una delle vittorie in World Cup, 2000 punti, il massimo raggiungibile.

Il belga Jelle Gens si è piazzato a sorpresa al secondo posto con 1.647 punti, frutto di una medaglia di legno ai Mondiali di Amburgo (4°), e due terzi posti a Karlovy Vary e Valencia.

“Solo” terzo il due volte campione olimpico Alistair Brownlee: il britannico è stato opaco ai Mondiali, terminati al nono posto, e poi ha conquistato il 2° posto a Valencia, al termine di spettacolare lotta con il dominatore Luis, e il 3° ad Arzachena.

Nei primi dieci anche Vasco Vilaca (POR), Leo Bergere (FRA), Kristian Blummenfelt (NOR), Gustav Iden (NOR), Richard Murray (RSA), Antonio Serrat Seone (ESP) e Dorian Coninx (FRA).

Primo degli italiani, Gianluca Pozzatti, al 18° posto assoluto grazie al 9° posto di Valencia, al 10° di Mooloolaba e al 18° di Arzachena.

Di seguito gli altri azzurri in graduatoria: Alessandro Fabian, 3 gare, 31° posto; Nicolò Strada, 1 gara, 76°; Davide Ingrillì, 1 gara, 88°; Michele Sarzilla, 2 gare, 90° posto; Delian Stateff, 2 gare, 106° posto; Davide Uccellari, 3 gare, 123° posto

WORLD TRIATHLON RANKINGS 2020

ITU World Cup Valencia 2020: ancora un successo, il 4° di fila, per il francese Vincent Luis (Foto: © World Triathlon Media / Tommy Zaferes)
ITU World Cup Valencia 2020: ancora un successo, il 4° di fila, per il francese Vincent Luis (Foto: © World Triathlon Media / Tommy Zaferes)

LIBRI MONDO TRIATHLON