Una fantastica storia da raccontare quella del ventunenne Chris Nikic (ha compiuto gli anni il 6 ottobre), che ha coronato il suo sogno: diventare il primo Ironman con la sindrome di down!

Il progetto “Getting 1% Better Every Day” (migliorarsi dell’1% ogni giorno per raggiungere i propri obiettivi) prevedeva un lungo percorso fatto di gare di triathlon sprint e olimpico, tanti allenamenti insieme al suo coach Dan Grieb e il sostegno costante della sua famiglia.

Fino ad arrivare al fatidico 7 novembre 2020, data dell’Ironman Florida di Panama City Beach… L’obiettivo da centrare!


VIDEO CHRIS NIKIC “YOU ARE AN IRONMAN!”


Il magnifico video ci racconta la giornata di Chris Nikic, pettorale numero 101, iniziata con 3.800 metri di nuoto: con grande entusiasmo e determinazione, Chris è uscito dall’acqua dopo 1:54’39”.

La prima transizione è risultata di 11’45” dopo la quale, nonostante una caduta e un ginocchio sanguinante, Chris si è messo in sella e ha pedalato per 180 chilometri, terminando la seconda frazione in 8:12’37”.

Altri 8 minuti e 22 secondi di zona cambio e via per la maratona finale e la conquista della finish line: i 42K Chris li ha portati a termine insieme al suo coach in 6:18’48”, concludendo la sua prova nel tempo totale di 16 ore, 46 minuti e 9 secondi.

CLASSIFICA COMPLETA IRONMAN FLORIDA

Chris Nikic all'Ironman Florida del 7 novembre 2020
Chris Nikic all’Ironman Florida del 7 novembre 2020

Al termine della prova, ha parlato suo papà Nik:

«Per Chris questa gara è stata più di un semplice traguardo: l’Ironman gli è servito per avvicinarsi al suo obiettivo, quello di vivere una vita di inclusione, normalità e leadership. Chris desidera essere un esempio per gli altri bambini e le loro famiglie che affrontano barriere simili a quelle che affrontiamo noi insieme. E desidera allo stesso tempo dimostrare che nessun sogno o obiettivo è troppo difficile da raggiungere».

GRAZIE CHRIS! YOU ARE AN IRONMAN!

Chris Nikic conquista la medaglia dell'Ironman Florida 2020
Chris Nikic conquista la medaglia dell’Ironman Florida 2020