Dopo l’annullamento dell’evento di triathlon e paratriathlon a Mondello, il nuovo DPCM ha portato alla cancellazione dal calendario anche dell’altro grande appuntamento nazionale di fine stagione:

il Campionato Italiano di Duathlon Classico Assoluto ed Age Group di Pesaro in programma il 15 novembre 2020.

Di seguito, i comunicati della Flipper Triathlon, team organizzatore, e della Federazione Italiana Triathlon.


Ci abbiamo creduto e provato fino all’ultimo, volevamo portare a compimento l’ultima gara del nostro circuito, una delle più attese della stagione per tutto il movimento: il Campionato Italiano di Duathlon.

Oggettivamente, alla luce delle nuove restrizioni in vigore da oggi, non sarebbe stato equo assegnare un titolo italiano in una gara dove, parte degli atleti del nostro amato Paese, non avrebbe potuto gareggiare.

Siamo convinti inoltre che questo evento debba essere una festa e quindi, a maggior ragione, sia in questo momento necessario rimandarlo per poterlo vivere con serenità e voglia di stare insieme.

Stiamo già lavorando alla definizione della data 2021, insieme a FITri, Comune di Pesaro e tutti i nostri partner.

Crediamo nel nostro lavoro che è, anche e soprattutto, passione, la stessa che anima tutti voi. E per questo, fin da ora, ci stiamo ripromettendo di realizzare un’edizione ancora più avvincente!

Fine marzo 2021, come da circolare gare, è il periodo indicativo, pertanto smettere di allenarsi non ha senso.
Rallentate un pò, fate una piccola off season ristoratrice… Ma a breve, sotto con i chilometri e la piacevole fatica che contraddistingue il nostro sport!

AGLI ATLETI GIÀ ISCRITTI ARRIVERÀ IN QUESTI GIORNI UNA EMAIL CON TUTTE LE INDICAZIONI PER IL RECUPERO DELL’ISCRIZIONE.

Flipper Triathlon – Adriatic Series


In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica collegata all’aggravarsi della pandemia di Covid-19, tenuto conto della suddivisioni in zone dell’Italia, aspetto che limita gli spostamenti tra regioni e all’interno di alcuni territori stessi, e alla luce delle disposizioni dell’ultimo DPCM, la Federazione Italiana Triathlon ha annullato i Campionati Italiani di Duathlon Classico Assoluti e di Categoria in programma a Pesaro per il 15 novembre, nonostante la FITRI stessa e gli organizzatori locali della Flipper Triathlon abbiano provato a rendere possibile, in piena sicurezza e in ottemperanza alla normativa e ai protocolli in vigore, lo svolgimento della prova valida per l’assegnazione dei titoli italiani della specialità.
Federazione Italiana Triathlon