In programma sabato 7 novembre in Spagna il Valencia ITU Triathlon World Cup, che dopo gli ultimi annullamenti (Quarteira) è di fatto l’ultima gara del calendario World Triathlon 2020.

Alla prova, che si disputerà su distanza sprint, prenderanno il via 5 azzurri: Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Azzurre), Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro), Alessandro Fabian (Trif Dream), Gianluca Pozzatti (707) e Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre).

Proprio il Capitano azzurro Alessandro Fabian ha dichiarato di essere desideroso di fare bene nell’ultima gara della stagione.

«Per sabato sono pronto, è l’ultima gara dell’anno e voglio chiudere alla grande. Nell’ultimo periodo ha pesato il cambio di stagione, si sentiva un po’ il mancare delle energie. Ma ho mantenuto alto il focus proprio per non perdere giorni preziosi nella preparazione. Mi sento in forma e me la giocherò fino alla fine, sono curioso di mettermi ancora alla prova. Ci sono tutti i presupposti per fare una bella gara. La terza Olimpiade consecutiva a Tokyo 2021 resta il mio sogno più grande e lo inseguirò fino alla fine.»
– Alessandro Fabian

Per quanto riguarda la prova femminile, saranno 31 le ragazze al via.

Non ci sarà il pettorale numero 1, il 2 sarà indossato dalla nostra Verena Steinhauser, sicuramente tra le favorite per le posizioni che contano, dopo il bellissimo terzo posto della Coppamondo di Arzachena.

A lottare con lei per le primissime posizioni ci saranno sicuramente anche la tedesca Lisa Tertsch, la brasiliana Luisa Baptista, la spagnola Anna Godoy (2^ nella Coppa Europa di Barcellona con lo stesso tempo della vincitrice Gautier, guarda l’incredibile video dell’arrivo qui), la britannica Beth Potter (2^ ad Arzachena) e la grandissima campionessa svizzera Nicola Spirig (oro a London 2012 e argento a Rio 2016).

Oltre a Verena col 2, ci sarà anche con il pettorale 14 la giovane azzurra Beatrice Mallozzi.

In tutto saranno invece 56 gli uomini a dare battaglia, con Vincent Luis ancora una volta come uomo da battere: il francese campione del mondo partirà col numero 1.

Non mancheranno certo gli sfidanti, tra cui in particolare citiamo i norvegesi Gustav Iden e Kristian Blummenfelt (primo all’ETU Cup di Barcellona); il sudafricano Henri Schoeman; il belga Jelle Geens; l’altro transalpino Pierre Le Corre; e il due volte campione olimpico (Londra e Rio), il britannico Alistair Brownlee.

Ecco i numeri dei nostri portacolori: Alessandro Fabian ha il pettorale 12, il campione italiano di triathlon olimpico Delian Stateff il 28, il campione olimpico di triathlon sprint Gianluca Pozzatti il 32.

La prova sarà visibile in live streaming direttamente dal sito ufficiale dedicato di World Triathlon.


DETTAGLI E STARGING LIST

https://www.mondotriathlon.it/calendario/?evento=valencia&edizione=2020


PROGRAMMA

14:15 Gara Donne
15:30 Premiazioni Donne

16:45 Gara Uomini
18:00 Premiazioni Uomini

Verena Steinhauser in azione nella prova di Coppa del Mondo di Arzachena 2020 (Foto J. Schmidt / World Triathlon Media)
Verena Steinhauser in azione nella prova di Coppa del Mondo di Arzachena 2020 (Foto J. Schmidt / World Triathlon Media)