Un evento Tricolore che si arricchisce grazie al Paraduathlon, domenica 18 ottobre a Caorle (VE) è in programma il Campionato Italiano di Duathlon Sprint Assoluto, Under 23 e Junior.

Al Lido di Altanea ci saranno anche gli azzurri della nazionale para che tante soddisfazioni hanno già regalato al paese: per la prima volta il paraduathlon fa tappa nella località balneare veneziana, aggiungendo valore a un progetto che vede triathlon e duathlon ormai legati a doppio filo a Caorle.

Un appuntamento importante per il movimento, che già aveva trovato spazio, in questa difficile stagione segnata dal Covid, nel Triathlon Sprint dell’Alpago, nel bellunese, sempre organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto.


START LIST CAMPIONATO ITALIANO DUATHLON SPRINT

START LIST CAMPIONATO ITALIANO PARADUATHLON


Italiani Duathlon Sprint 2019 Caorle

La manifestazione organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto, supportata in primis dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Caorle Città dello Sport, avrà come campo gara il lido di Altanea.

Oltre al tricolore di paraduathlon, la rassegna assegnerà i titoli italiani, maschili e femminili, sulla distanza sprint per le categorie Assoluti, Under 23 e Junior.

Gli atleti si confronteranno sulle distanze di 5 chilometri su due giri per la prima frazione di corsa a piedi; 20 chilometri su 3 giri per la frazione di ciclismo; e infine 2.5 chilometri su un giro per la terza e ultima frazione di corsa a piedi.

La frazione di corsa si svolgerà all’interno del parco di Altanea, mentre la frazione di ciclismo porterà gli atleti fino a Porto Santa Margherita.

I tricolori di Caorle saranno validi anche come Campionato Italiano a Squadre che verrà attribuito mediante la somma di tempi (2 tempi donne e 2 tempi uomini), vista l’impossibilità di svolgere la prova nel formato Mixed Relay.

Ai nastri di partenza per la gara che assegna i titoli italiani di duathlon sprint assoluto, under 23 e junior, sono previsti 432 atleti, 312 uomini e 120 donne, mentre per quanto riguarda i Tricolori di Paraduathlon si presenteranno al via 30 atleti.

Italiani Duathlon Sprint 2019 Caorle

Tra gli annunciati protagonisti del Paraduathlon c’è Veronica Yoko Plebani, già bronzo europeo e quarta ai Mondiali, giovane che ha già vissuto l’esperienza della Paralimpiadi, sia estive (con la canoa) sia invernali (con lo snowboard) e sogna ora Tokyo 2021 nel triathlon.

Per lei anche la recente esperienza di scrittrice: da alcuni giorni è infatti uscito, edito da Mondadori, il suo libro “Fiori affamati di vita“.

Non mancheranno poi due uomini d’esperienza come Michele Ferrarin e Giovanni Achenza, che alle Paralimpiadi non solo hanno partecipato ma anche conquistato medaglie: Rio 2016 ha portato loro rispettivamente l’argento e il bronzo.

In campo femminile, ci sarà anche Rita Cuccuru, nel 2014 già di bronzo ai Mondiali di Paratriathlon: sarda trapiantata nel modenese, sogna anche lei Tokyo 2021.

Attesa anche per il bresciano Federico Sicura, ipovedente in gara con la guida Daniel Hofer: obiettivo di questo tricolore non è solo la maglia di campione italiano, ma anche fare esperienza gara e aggiungere chilometri nel percorso per conquistare la qualifica per le Paralimpiadi del prossimo anno.

«Siamo molto contenti di essere riusciti a salvare il Campionato Italiano di Paraduathlon che si sarebbe dovuto disputare a Firenze il 15 marzo. Questo è un ulteriore bel segnale di ripartenza e, in particolare, è bellissimo tornare a gareggiare in un evento organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto che ci ha già ospitato in Alpago, per il primo evento di paratriathlon nell’era post Covid. Poter poi gareggiare nella stessa rassegna dedicata ai normodotati è molto piacevole. I percorsi di Caorle si prestano a buone gare e sono curioso di vedere come se la caveranno i nostri azzurri. Per loro è fondamentale ritrovare i tempi di gara, le sensazioni, il fervore agonistico in vista del percorso per la qualifica alle Paralimpiadi di Tokyo 2021.»
Neil Mac Leod, project manager del settore paratriathlon della FITri

Italiani Duathlon Sprint 2019 Caorle

Tantissimi, sia tra gli uomini, sia tra le donne, gli atleti capaci di dire la loro la loro per le posizioni che contano del Campionato Italiano di Duathlon Sprint.

Al via, per tentare il bis dopo il successo dell’aprile 2019, sempre ad Altanea, ci saranno Dario Chitti (CUS Parma) e Costanza Arpinelli (Minerva Roma), quest’ultima lo scorso anno capace di conquistare sia il titolo assoluto che quello Junior (quest’anno lotterà per la leadership assoluta e Under 23).

Nel 2019, era stato secondo assoluto e campione Under 23 Diego Luca Boraschi (Torrino Triathlon – Roma), mentre al via con il numero 1 ci sarà Andrea Secchiero, sesto lo scorso anno sul traguardo di viale dei Gabbiani.

Nella top ten 2019, da segnalare anche l’ex ciclista professionista Massimo Cigana (Eroi del Piave); punta ad essere protagonista con i colori di casa, della società organizzatrice Silca Ultralite Vittorio Veneto, Federico Spinazzè, già titolato in varie rassegne tricolore giovanili.

Primissime posizioni in base al ranking per Nicolò Strada (Raschiani Triathlon), Riccardo Ridolfi (TD Rimini), per i compagni di squadra del K3 Cremona, Michele Bortolamedi e Luca Bruni.

Dario Chitti trionfa agli Italiani di Duathlon Sprint a Caorle 2019
Dario Chitti trionfa agli Italiani di Duathlon Sprint 2019 di Caorle

Tra gli Junior, si rinnova la sfida del tricolore 2019, quando il romano Filippo Cattabriga (Minerva Roma) è riuscito a regolare Davide Ingrillì (Raschiani Triathlon) e il compagno di squadra Alessandro De Angelis.

Ma quest’anno osservato speciale sarà Alessio Crociani (TTR), pluricampione italiano, lo scorso mese anche campione italiano assoluto di aquathlon.

Al femminile, puntano nuovamente al podio l’argento Under 23 dello scorso anno, Federica Parodi (TD Rimini), capace anche di mettersi al collo il bronzo assoluto, e la terza under 23 della passata rassegna, Alessandra Tamburri (Minerva Roma).

Dopo il terzo posto tra le Junior nel 2019, ritenta l’assalto al tricolore Under 20 Chiara Lobba (Cy Laser Tri Schio).

In chiave assoluta, da tenere d’occhio anche le “ragazzine terribili” (categoria Youth B) del Minerva Roma Myral Greco e Valentina Rosamilia, senza dimenticare Ilaria Zane, Alessia Orla (DDS) e Monica Cibin (Valdigne Triathlon).

Costanza Arpinelli trionfa agli Italiani di Duathlon Sprint a Caorle 2019
Costanza Arpinelli trionfa agli Italiani di Duathlon Sprint 2019 di Caorle

«Torniamo in gara a Caorle che ormai è sinonimo di multidisciplina, siamo molto contenti di essere riusciti a “salvare” la rassegna tricolore che inizialmente era programmata per aprile. Anzi, la manifestazione si arricchisce con la presenza anche del tricolore di paraduathlon. Questa è stata ovviamente una stagione difficile a causa del Covid-19 e organizzare eventi non è per niente facile. Ma sono certo che a Caorle vedremo uno spettacolo agonistico di valore. Di fatto ci saranno tutti i migliori protagonisti del triathlon nazionale, con tanti giovani che daranno battaglia e si confronteranno con gli atleti più esperti. Domenica sentiremo risuonare tante volte l’inno di Mameli, anche un simbolo e una spinta a tener duro, guardare al futuro con fiducia e andare avanti in vista della stagione 2021.»
Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, nell’organizzazione della manifestazione, che ha avuto l’autorizzazione della FITri e il patrocinio e la collaborazione di Regione Veneto, ci sono Città di Caorle, Fondazione Caorle Città dello Sport, Polizia Locale di Caorle, Guardia di Finanza sezione Venezia, Consorzio di Promozione turistica Caorle e Venezia Orientale, Ancc Federazione interprovinciale di Treviso – Belluno – Venezia, Us Acli, Asd Olimpicaorle, Comitato Psm, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Villaggio Altanea, Agenzia Lampo, Maratona di Treviso, Asd Trevisomarathon, Vi.Spo Srl e K-Timing.

A sostenere l’evento Silca SpA, Méthode, Banca Prealpi SanBiagio, Pef, Manuel Caffè, Pasta Sgambaro, Cantina Campion, Kyron, San Benedetto, Eurovelo, Karhu, Amadio F.lli, Dopla, Doge Logistica, Sogno Veneto, La Spiga Bio e Albio.

PROGRAMMA

Sabato 17 ottobre

Ore 19.00 –19.30 briefing on line Campionato Italiano Duathlon Sprint Individuale e Campionato Italiano Paraduathlon 2020.

Domenica 18 ottobre

Ore 07.30 – 08.30 consegna buste tecniche presso la segreteria di gara

Ore 07.30 Apertura zona cambio gara Paraduathlon
Ore 08.45 Chiusura zona cambio gara Paraduathlon
Ore 09.00 Partenza Campionato Italiano Paraduathlon 2020

Ore 09.15 Apertura zona cambio gara Individuale Maschile
Ore 10.15 Chiusura zona cambio gara Individuale Maschile
Ore 10.30 Partenza Camp. Ita Individuale Maschile

Ore 10.45 Apertura zona cambio gara Individuale Femminile
Ore 11.45 Chiusura zona cambio gara Individuale Femminile
Ore 12.00 Partenza Camp. Ita Individuale Femminile

Ore 14.00 Premiazioni

Italiani Duathlon Sprint 2019 Caorle