La Flipper Triathlon ha organizzato in maniera egregia domenica 4 ottobre la quinta edizione del Triathlon Sprint Città di Cervia Fantini Club, 2^ tappa dell’Adriatic Series.

Triatleti felici e sorridenti all’arrivo, in una giornata baciata dal sole e con quasi 500 partecipanti giunti da tutta Italia in Riviera Romagnola.

Partenza rolling start e no draft in bici, queste le peculiarità di questo sprint sulle canoniche distanze di 750 metri di nuoto (su giro unico), 20K di bici (4 giri) e 5K di corsa a piedi (2 giri).

Chiusura al traffico, percorsi velocissimi con anche ripartenze tecniche, passaggio più volte davanti alla zona cambio e arrivo, predisposti di fronte al Fantini Club: tutto è stato studiato al meglio dal team organizzatore per offrire una giornata piacevole anche a chi voleva esclusivamente guardare lo spettacolo del triathlon.

Nicolò Ragazzo (The Hurricane) vince il V Triathlon Sprint Città di Cervia Fantini Club (Foto: Roberto Del Bianco)

Nella gara maschile, grande prova di Nicolò Ragazzo che sin dal nuoto è riuscito ad andare a prendere i Giulio Soldati e Dario Chitti, partiti 15 secondi prima di lui, aumentando poi il suo vantaggio in bici e controllando agevolmente a piedi.

Sul podio con il portacolori di The Hurricane sono saliti nell’ordine Soldati (TD Rimini) e Riccardo Brighi (CUS Parma).

La prova femminile ha visto l’assolo in solitaria di Lilli Gelmini: la portacolori del 707 Triathlon Team si è involata sin dalle prime bracciate e non ha lasciato scampo alle sue avversarie.

Al secondo posto, con una grande rimonta tra bici e corsa, è risalita Valentina D’Angeli (Dolomitica Nuoto CTT), con Camilla Silvestri (TRI Evolution) terza.

CLASSIFICHE COMPLETE NELLA PAGINA RISULTATI

Lilli Gelmini (707 Triathlon Team) vince il V Triathlon Sprint Città di Cervia Fantini Club (Foto: Roberto Del Bianco)

Entrambi i vincitori hanno sottolineato come sia più sfidante per loro questa nuova tipologia di gara, senza punti di riferimento, con solo la certezza di dover spingere a fondo per fare la propria migliore performance.

Ci sta a pennello l’hashtag coniato dagli organizzatori per sottolineare proprio questo aspetto: #sonowattmiei

Tantissime storie raccontate sulla finish line, tra cui quelle di Gabriele e Riccardo, triatleti che lanciano messaggi potenti affrontando con sorriso e determinazione la sclerosi multipla e il parkinson.

Il podio maschile del V Triathlon Sprint Città di Cervia Fantini Club (Foto: Roberto Del Bianco)
Il podio maschile del V Triathlon Sprint Città di Cervia Fantini Club (Foto: Roberto Del Bianco)

E quelle di tre grandi amici appassionati di triplice, Eros Tassinari, Armando Scolari e Gherardo Mercati, categorie M8 ed M9 (quasi 250 anni in tre), che conquistano la loro finish line con grinta da vendere e una gran voglia di partecipare alla prossima…

Al termine, premiazioni assolute con le autorità e poi la possibilità di godersi il resto della giornata al mare, rilassandosi nell’accogliente Fantini Club.

Cervia si conferma dunque come un punto di riferimento del triathlon, grazie alla capacità del Comune di valorizzare il territorio supportando al meglio gli eventi sportivi.

Dopo la prova inaugurale del 13 settembre ad Alba Adriatica (triathlon olimpico) e l’evento di Cervia, l’appuntamento con la terza tappa di Adriatic Series è fissato per il prossimo 18 ottobre, a Porto Recanati, in programma la 4^ edizione del triathlon olimpico.

Il podio femminile del V Triathlon Sprint Città di Cervia Fantini Club (Foto: Roberto Del Bianco)