Il 13 settembre 2020 si è corso in Spagna il Triatlón Ciudad de Santander, una prova su distanza olimpica.

Per la cronaca, la gara è stata vinta dal campionissimo spagnolo Javier Gomez e per questo ha avuto un certo tipo di ribalta internazionale.

Ma negli ultimi giorni, in maniera virale, tutti parlano di questo evento per un altro fatto accaduto qualche minuto dopo l’arrivo trionfante di Javi…

Si lotta per la terza posizione e il britannico James Teagle è determinato a dare tutto per acciuffare il podio, a discapito dello spagnolo Diego Mentrida.

Mancano pochi metri e per Teagle sembra fatta, ma proprio all’ultima curva l’inglese è disattento e sbaglia il percorso, tira dritto e va a sbattere contro le transenne, mentre Mentrida lo supera e imbocca gli ultimi metri prima della finish line.

Accortosi dell’errore del suo avversario, Mentrida rallenta, si ferma prima di attraversare il traguardo e fa passare Teagle che, tra il sorpreso e il grato, stringe la mano del suo rivale.

Il video dell’arrivo ha fatto il giro del mondo, sino ad arrivare al grande attore statunitense Will Smith che ha voluto commentarlo dicendo di essersi commosso per il gesto del giovane spagnolo.

«I love, love this story. I know it’s Sunday and all that but I cried, it made me cry. I just like integrity, this is integrity on full display. You’re my dude Diego, I appreciate you.»
– Will Smith

«Abbiamo deciso di assegnare il 3° premio onorario Triatlon Ciudad de Santander a Diego Mentrida per il suo nobile gesto al traguardo, per il quale riceverà lo stesso premio del britannico James Teagle. Per questi gesti vale la pena organizzare questo evento. Congratulazioni Diego!»
– Organizzazione Triatlon Ciudad de Santander

«Volevo ringraziare tutti voi che mi scrivete e mi supportate dopo il gesto nel Triatlon Ciudad de Santander. Questo è qualcosa che i miei genitori e il mio club Triatlon Ecosport mi hanno insegnato sin da quando ero piccolo. Secondo me dovrebbe essere considerata una situazione normale. Non avrei mai pensato che il mio gesto avrebbe potuto avure questo risalto mediatico, per me è un orgoglio ricevere così tanto affetto.»
– Diego Mentrida

CLASSIFICA TRIATLON CIUDAD DE SANTANDER 2020

DONNE
1 Sara Pérez Sala 1:57:17
2 Anneke Forrest Jenkins 1:58:48
3 Gurutze Frades Larralde 2:00:33

UOMINI
1 Javier Gomez Noya 1:40:41
2 Kevin Viñuela González 1:45:50
3 James Teagle 1:47:48
3 Diego Méntrida Zamarra 1:47:49

Will Smith ha apprezzato il gesto di Diego Mentrida al Triatlon Ciudad de Santander 2020
Will Smith ha apprezzato il gesto di Diego Mentrida al Triatlon Ciudad de Santander 2020