In mezzo a una serie impressionanti di annullamenti di eventi, finalmente arriva una buona notizia per il Mondo Triathlon…

Amburgo ospiterà sabato 5 settembre la prima tappa dell’ITU World Triathlon Series 2020 e il giorno dopo l’ITU Mixed Relay World Championship.

A causa dell’emergenza COVID-19, cambia la location delle prove che si spontano dal centro della città tedesca allo Stadtpark.


Il gotha del triathlon mondiale si misurerà sabato nella prova individuale su distanza sprint; 22 squadre si contenderanno il titolo iridato domenica nella staffetta mista

Tra i campioni che troviamo in starting list, ci saranno tra gli altri i campioni del mondo in carica Katie Zaferes (USA) e Vincent Luis (FRA), il due volte medagliato alle Olimpiadi Jonathan Brownlee (GBR), i già iridati Mario Mola (ESP), Flora Duffy (BER) e Vicky Holland (GBR); Laura Lindemann e Jonas Schomburg saranno invece i capitani del team tedesco.

Infine ci sarà anche un poker di azzurri al via: Angelica Olmo, Verena Steinhauser, Alessandro Fabian e Davide Uccellari.

Per quanto riguarda la prova a squadre, tanti i pretendenti al trono iridato: la Francia punta alla terza vittoria consecutiva, ma ci saranno tante squadre a dare filo da torcere tra cui USA, Gran Bretagna, Germania e anche la nostra Italia.

STARTING LIST INDIVIDUALE

STARTING LIST SQUADRE


PROGRAMMA

Sabato 5 settembre 5
– Start Elite Men 16:00
– Start Elite Women 18:00

Domenica 6 settembre
– Start Mixed Relay World Championships 13:35


L'Italia con Angelica Olmo, Davide Uccellari, Verena Steinhauser e Gianluca Pozzatti, è nona al Mondiale di triathlon "Mixed Relay" 2018 di Amburgo (Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)
L’Italia con Angelica Olmo, Davide Uccellari, Verena Steinhauser e Gianluca Pozzatti, è nona al Mondiale di triathlon “Mixed Relay” 2018 di Amburgo (Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)

Mentre le gare Age Group dell’HAMBURG WASSER World Triathlon hanno dovuto essere annullate (non era possibile applicare le norme igieniche nazionali e il necessario monitoraggio dei contatti a causa delle migliaia di spettatori nel centro di Amburgo), le gare Elite si svolgeranno, senza però la presenza di spettatori e nel rispetto di un concetto di igiene sviluppato appositamente per questo evento, per garantire la sicurezza di tutti gli atleti in gara e dei loro entourage.

Questo concetto si basa sulle linee guida COVID-19 Safe Return to Racing” del Gruppo Ironman, in conformità con gli standard per i principali eventi sportivi all’aperto; nonché gli standard e le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del comitato medico del gruppo Ironman. Inoltre, questo concetto si basa sulle linee guida dell’ITU e della Deutsche Triathlon Union (DTU), che regolano i requisiti per gli organizzatori di eventi, nonché l’ammissione di atleti e allenatori alle competizioni.

«Insieme al World Triathlon Team, all’Unione tedesca di triathlon e alle autorità locali, abbiamo lavorato duramente nelle ultime settimane e mesi per sviluppare un concetto che consentirà un’organizzazione sicura e responsabile delle gare professionistiche dell’HAMBURG WASSER World Triathlon. Vogliamo inviare un chiaro segnale di positività al mondo del triathlon e siamo molto felici che quest’anno ci sarà ancora una volta la resa dei conti dell’élite mondiale del triathlon ad Amburgo, soprattutto in tempi difficili come questi. Perché dopo tutto, cosa rende unici gli atleti di resistenza, se non perseveranza e disciplina?»
– Oliver Schiek, direttore dell’evento

«Le parole non possono descrivere quanto siamo felici di far ripartire il nostro calendario con il World Triathlon ad Amburgo. La famiglia del triathlon, come tutto il mondo, ha sofferto molto durante questa pandemia, ed è così importante e significativo per noi tornare sul tappeto blu con l’HAMBURG WASSER World Triathlon. Voglio davvero ringraziare il team organizzatore locale, le autorità di Amburgo, la federazione tedesca di triathlon e tutto lo staff per il loro duro lavoro per assicurare la realizzazione di questo evento in sicurezza per tutti gli atleti. E un grande grazie a tutti gli atleti in gara, per essersi mantenuti in allenamento e positivi durante la pandemia e il blocco, e per venire ad Amburgo per ripartire con la competizione.»
– Marisol Casado, Presidente ITU e membro CIO

«Questo è un segnale importante per il triathlon tedesco e per il triathlon olimpico in tutto il mondo: il fascino del triathlon sta tornando in vita ai massimi livelli, anche se in condizioni speciali. Sono particolarmente contento per gli atleti professionisti che lavorano duramente ogni giorno per mantenere il loro livello atletico e che hanno finalmente l’opportunità di competere l’uno contro l’altro al più alto livello internazionale. I nostri ringraziamenti vanno agli organizzatori che hanno preparato la gara in queste circostanze straordinarie; alla città di Amburgo, che dimostra quanto profondamente lo sport e soprattutto il triathlon siano ancorati ad ActiveCity Hamburg e le emittenti pubbliche che faranno vivere le emozioni delle gare in diretta . L’evento di Amburgo con il Campionato del mondo a squadre miste è la gara più importante del 2020 per la federazione mondiale di triathlon. Amburgo e la Germania stanno dimostrando la loro affidabilità mettendoli in scena in condizioni difficili.»
– Martin Engelhardt, Presidente DTU

Nell'ITU WTS Hamburg 2018 lo spagnolo Mario Mola è il più veloce. Secondo giunge il francese Vincent Luis, terzo il sudafricano Richard Murray (Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)
Nell’ITU WTS Hamburg 2018 lo spagnolo Mario Mola è il più veloce. Secondo giunge il francese Vincent Luis, terzo il sudafricano Richard Murray (Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)