A seguito della nota da parte di IRONMAN relativa all’annullamento della manifestazione il Sindaco di Cervia Massimo Medri e l’Assessore Regionale Andrea Corsini hanno precisato le motivazioni dell’annullamento.

(Fonte: sito del Comune di Cervia)

«Abbiamo cercato fino all’ultimo di salvare questa manifestazione, così importante per quanto riguarda il numero delle presenze; ma non ci siamo riusciti. La coincidenza con il referendum aveva imposto inizialmente un cambiamento di data non facile da concordare, ma fatto questo passaggio, l’aumento dei contagi a livello europeo ha fatto si che gli stessi atleti non avessero più le condizioni per parteciparvi. Ci teniamo a precisare che, anche qualora si fosse svolto sarebbe stata una edizione ridotta e diversa dalle scorse, avrebbe seguito un protocollo anti-covid molto rigido, già stato presentato ai nostri uffici. Comprendiamo quindi che atleti e organizzatori abbiano preferito rinviare la manifestazione al prossimo anno, dopo gli annullamenti delle altre date previste in tutto il mondo.»
– Massimo Medri, Sindaco di Cervia

«Questa è un estate di resistenza, siamo stati al fianco del Comune durante questa stagione particolare e abbiamo portato a Cervia diversi eventi a partire da IRONCIAPET di Michelle Hunziker fino ad arrivare alla Milanesiana, e a gli eventi in collaborazione con Matteo Marani di Sky Sport che si svolgeranno in piazza a Cervia questa settimana. Non ci siamo arresi mai, e abbiamo sostenuto il Comune nella scelta di cercare di gestire IRONMAN anche con tutti i provvedimenti Covid, ma come ci ha spiegato la stessa organizzazione non c’erano più le condizioni per svolgere questo grande evento. Un annullamento che non riguarda solo l’Emilia-Romagna, ma tutte le date europee già in programmazione. Il prossimo anno IRONMAN tornerà e chiederemo di potenziare ulteriormente l’evento con altre competizioni e iniziative.»
– Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo


Nota di precisazione a seguito di alcuni articoli usciti sulla stampa locale firmata dal Sindaco Massimo Medri e dall’Assessore Andrea Corsini.

«Comprendiamo che alcuni atleti possano aver avuto disagi, ma ci teniamo a segnalare che le competizioni di IRONMAN sono state disdette in questi giorni in tutti i Paesi europei, a causa dell’aumento dei contagi. Per quanto riguarda Cervia nello specifico, si era deciso di portare avanti la gara anche se in forma ridotta, con molti meno atleti e i protocolli anti-Covid. Ma l’aumento dei contagi ha fatto sì che molti atleti negli ultimi dieci giorni abbiano deciso di disdire, e scelto a pochi giorni dalla gara di spostare la loro partecipazione al 2021, riducendo così ulteriormente il numero dei partecipanti tanto da rendere la manifestazione non più sostenibile. Insieme agli organizzatori, si è convenuto che non ci fossero più le condizioni per portare avanti la competizione ed è stato deciso di annullare l’evento. Questo è un anno particolare, ed è giusto comprendere le difficoltà che si incontrano in momenti come questo, a cui sia gli organizzatori che l’Amministrazione hanno dovuto far fronte. Per quanto riguarda i rimborsi degli alberghi, l’Amministrazione di comune accordo con le Associazioni di Categoria aveva già caldeggiato agli albergatori di accettare le cancellazioni e gli spostamenti di data al 2021, già quando la prima volta si ipotizzò l’annullamento. È chiaro che né l’Amministrazione, né la Regione possono obbligare gli imprenditori, ma per i buoni rapporti tenuti fino ad ora con IRONMAN e gli atleti, chiediamo di essere il più possibile disponibili, anche in previsione di future collaborazioni anche più strutturate e con più gare e più atleti già dal prossimo anno.»

Sito Comune di Cervia: Ironman Italy Emilia Romagna Massimo Medri Andrea Corsini
Sito Comune di Cervia: Ironman Italy Emilia Romagna Massimo Medri Andrea Corsini